Qualifiche Suzuka, Hamilton sugli scudi: è 3°. Rosberg 6°

Buone qualifiche di Lewis Hamilton in casa Mercedes, che conquista la prima fila con l’inglese. Nico Rosberg invece partirà sesto, penalizzato da giri non eccellenti in Q1 e Q2

Mercedes-Hamilton-CoreaBuone qualifiche per la Mercedes sul circuito di Suzuka, in Giappone. Lewis Hamilton partirà in prima fila, terzo, accanto alla Lotus di Romain Grosjean. Nico Rosberg partirà invece in sesta posizione, accanto a Felipe Massa, quinto con la sua Ferrari F138.

Sin dalla Q3, Nico Rosberg ha compromesso le sue possibilità per conquistare la prima fila. Il primo tentativo di qualifica, effettuato con le gomme dure, non avrebbe permesso al tedesco di accedere alla Q2. Rientrato in pista con un set di medie (il compound più morbido portato dalla Pirelli in questo GP), Nico è riuscito a trovare il tempo, ma ha poi perso un set di gomme più adatte alla qualifica nei confronti dei diretti avversari. Nessun problema invece per Lewis Hamilton, qualificato con gomme dure e senza alcun problema.

In Q2 è stato Hamilton a dover utilizzare due set di medie. La pista è migliorata sensibilmente giro dopo giro e proprio per questo l’inglese ha dovuto effettuare un doppio tentativo. Stessa sorte anche per Nico Rosberg, il quale ha deciso di utilizzare nel primo tentativo il set di gomme utilizzato in Q1 e poi un treno nuovo di Medium. Tutti e due i piloti Mercedes hanno poi avuto accesso alla Q3 per giocarsi la pole position.

In Q3 solo Hamilton ha potuto effettuare due tentativi per dare l’assalto alla pole. Il primo dei due mini run è stato affrontato da Hamilton con gomme medie usate nella Q2, mentre nel secondo – quello decisivo – si è reso necessario l’ultimo treno di gomme nuove dalla banda bianca. Hamilton ha qualificato la sua W04 in seconda fila; partirà terzo, staccato di tre decimi dal miglior tempo di Mark Webber. Rosberg ha potuto effettuare un solo tentativo con gomme nuove. Il sesto posto finale non è il risultato sperato alla vigilia, ma in gara le Mercedes potranno dire la loro.

Poco dopo il termine delle qualifiche, Nico Rosberg è stato sanzionato con una reprimenda a causa della sua guida lenta in ingresso alla 130R. A causa della bassa velocità della Mercedes numero nove, Charles Pic sarebbe stato danneggiato perché proprio in quel momento stava sopraggiungendo nel medesimo tratto della pista a circa centodieci chilometri orari più veloce del tedesco.

Queste le dichiarazioni di Hamilton, rilasciate al termine delle qualifiche nipponiche: “Sono veramente felice del terzo posto conquistato oggi. Il team ha fatto un ottimo lavoro, un duro lavoro per sistemare la vettura che ieri si presentava un po’ imperfetta. Ora la vettura è fantastica da guidare. Il vento, rispetto alle libere di ieri, è cambiato e ha cambiato le caratteristiche della pista, che oggi presentava molto più grip. Stando attenti a salvaguardare le gomme, domani potremmo cogliere un ottimo risultato“.

Meno soddisfatto Nico Rosberg: “Il mio è stato un buon giro ma è seccante vedere il gap con le vetture che si sono qualificate davanti a me, perché siamo tutti molto vicini. Ieri ero molto contento del set-up della mia vettura, per cui rimango fiducioso per la gara di domani, quando dovremo avere un ritmo costante anche con il pieno di benzina. Domani dovrò partire bene e la sesta posizione non è poi così male“.

Lascia un commento