Massa disobbedisce al team order. Alonso “Zero problemi”

13 ottobre 2013 13:50 Scritto da: Davide Reinato

Felipe Massa punta i piedi contro la Ferrari e ignora un chiaro ordine di Scuderia a favore di Alonso.

Felipe_Massa-trofeoQuando aveva annunciato il suo addio alla Ferrari, Felipe Massa l’aveva già anticipato: “Correrò per me, non aiuterò più Alonso”. E oggi, puntualmente, ecco presentarsi la prima occasione utile per ribadire che le ultime gare in Rosso non sono da correre da numero due.

Poco prima del duello tra Felipe e Fernando, intorno al ventesimo giro del GP del Giappone, ecco il Team Radio che appare come un chiaro ordine di squadra. “Multi-Function Strategy A, adesso per favore”, ha riferito Rob Smedley al suo pilota. Ordine totalmente ignorato dal pilota brasiliano.

Fernando Alonso, però, non ne ha fatto un dramma ed ha minimizzato l’accaduto. “Non possiamo farne un dramma. Qualunque cosa avessimo fatto oggi, avremmo finito più o meno nelle stesse posizioni, perché non siamo riusciti ad ottenere nulla di più. Non so cosa sarebbe potuto succedere, ma non ci sono problemi”.

Felipe resta concentrato sulle proprie ambizioni, ma in gara ha rischiato anche di tamponare il proprio compagno di squadra. Un rischio che aveva già corso in Corea, la scorsa settimana, quando finì in testacoda creando scompiglio in mezzo al gruppo.

Riguardo al team order, Massa però non ha voluto rilasciare alcun commento. Alla domanda se la questione verrà discussa con il team, ha risposto: “Abbiamo sempre da discutere, sicuro. Ma ero felice oggi per come stavano andando le cose. Peccato per il drive through. Più che un ordine era una semplice istruzione, Fernando mi ha superato in pista”.

62 Commenti

  • Io la lascierei a casa dalla prossima gara così anticipa la sua fine carriera in F1
    Mettetici Kobayashi, Mark Gene, Fisichella, o correte con solo una macchina.. tanto questi piloti fanno più o meno quello che farà Massa!

  • Parlano di Alonso che gli piace passare facile….se nn ricordo male un certo vettel “ignorando un multi 21″ vigliaccamente a sorpassato il povero Webber….

  • Massa “multi funzione A…lonso ora per favore”
    Sta finendo la sua carriera in Ferrari nel peggiore dei modi,lasciando di sé un immagine ancor peggio se possibile di quella che avrebbe potuto lasciare.
    In Corea,preso dalla foga ha centrato il suo compagno di squadra Alonso,e per fortuna che la velocita non era elevata e che la F138 dello spagnolo non si è danneggiata.
    Ieri,uscito largo da una curva a momenti a fatto di nuovo il pelo ad Alonsonon rispetta l’ordine di scuderia perche vuole dimostrare quanto vale e quanto va forte!!!
    Faceva meglio a farsi passare,almeno avrebbe avuto un alibi,invece cosi si è fatto sverniciare da Alonso dimostrando appunto quanto è (poco)veloce;veloce lo è quando non dovrebbe esserlo,ai box,(non innesta in tempo il limitatore di velocità e supera il limite e viene giustamente punito con un drive trhoug.
    Finalmente per finire e per non farsi mancare niente come triste quadretto finale delle sue capacità,che fa?,si addormenta e poco ci manca che anche Gutierrez lo vernici.
    Complimenti bella dimostrazione di capacita di guida che ha dato,tant’è vero che Boullier appena finita la gara ci ha informato che Hulkemberg sarà il prossimo pilota Lotus,guardacaso.

  • principesco88

    per tutti i commenti: Alonso ha fatto una brutta qualifica e gara incolore. Ha una macchina senza trazione, è demoralizzato dal mondiale piloti e ha fatto il minimo indespensabile ad arrivare dietro alle Rb e a Grosjean in ottima forma ma almeno ha tenuto dietro Rosberg per il secondo posto costruttori.
    Discorso massa: buonissima qualifica ma solita gara pessima. Il passo era comunque di poco inferiore ad Alonso. Il dt è stato per mera colpa sua. Se dopo 10 anni di formula 1 non sai controllare la velocità in pit lane è solo colpa tua e non del team. A fine gara faceva pena e si è fatto infilare da Gutierrez e dal bellissimo sorpasso di Button al fotofinish. Ci ho goduto parecchio nel vedere massa umiliato, lo ammetto, perchè anche se Ferrarista preferisco Button a lui come pilota.
    Sull’ordine di scuderia non c’è bisogno nemmeno di discutere. Non era strettamente necessario, e a posteriori possiamo dire che era inutile. Però se sei pagato (milioni) per fare una cosa, cavolo falla!

  • povero Alonso ….. ti piace passare facile eh ?

  • @ ryudoctor
    Si dice:” sparato merda”, non “spalato ” se no sembra che ha ripulito dalla merda anziché ricoperto della medesima.
    E comunque rimane il fatto che ordini o non ordini Massa è sempre stato un passo indietro rispetto ad Alonso, passi in qualifica, ma in gara non c’è mai stata storia!

  • Niente male la faccia di Massa nella foto

  • Massa stai zitto che non sei neanche in grado di inserire lo speed limit in tempo!

  • Ferrarista Sfegatato

    Come abbiamo visto Alonso non ha avuto problemi a passarlo in pista … tanto per sciogliere eventuali dubbi su quale dovesse essere la coppia ferrari 2014 … spiace dirlo ma anche senza team order massa non sarebbe mai stato capace di battagliare con alonso … la verità è che dopo l’incidente felipe non è più lo stesso !

    • hai visto la gara??massa attacca hulk ma hulk chiude..massa entra largo e quindi esce male..alonso ha un sorpasso facile..dimostrazione é che a parita alonso non riusciva manco ad affiancarlo massa con tutto che aveva drs..ha avuto bisogno dell’errore di massa..ma x voi gran gara..ke se ne andassero entrambi..

      • Ferrarista Sfegatato

        Se vai a leggere i miei commenti di ieri capirai che non sono assolutamente un alonsista … ma è limpido e oggettivo che fra alonso e massa non ci sia assolutamente storia …

      • Ma va la che Massa si stava facendo infilare anche da Gutierrez!!

      • E’ veramente incredibile che ci sia ancora gente che difenda in qualche modo Massa..incredibile.

    • il bello di voi alonsisti è che non capite mai nulla quando come soggetto è alonso..io da ferrarista non sto difendendo massa..anzi sto facendo il contrario..sto dicendo che alonso non ha fatto proprio nulla di straordiario domenica..come non ha fatto nulla massa..perchè entrambi dovrebbero andar via..il commento sul sorpasso di alonso su massa l’ho fatto per chiarire a qualcuno che parla di ”sverniciato massa” quando alonso non ha fatto proprio nulla dato che massa aveva attaccato gia hulk uscendo male dalla S..e alonso col drs ha fatto tutto facile..quando da solo precedentemente non riusciva manco ad affiancarlo..lagnatevi come lui..ma sarò felice quando sia alonso che massa non saranno piu in rosso..come sarò felice se l’anno prossimo kimi vince il mondiale

  • quanto godrò quando kimi non farà passare alonso..quanto godrò..per fortuna che hulk non è in ferrari..perchè la mentalità ritardata di questi ferraristi non farà mai sbocciare un talento come hamilton in ferrari..o come vettel..quei talenti hanno bisogno di team che diano possibilità a tutti..vettel quando è arrivato in rb nessuno lo dava per primo pilota..di fatto lo stesso helmut non pensava facesse piu di qualche vittoria..hamilton in mclaren ha avuto tutto lo spazio per crescere anche se accanto aveva alonso..invece noi in ferrari dobbiamo ancora stare con questi team order..che fossero utili li capisco come nel 2012..quando massa ha fatto passare alonso almeno 4-5 volte..ma quando sono inutili come oggi proprio fanno innervosire..NON VENIRE HULK diventa prima un campione del mondo perchè se no in ferrari non fai nulla!

    • Vorrei capire che ti ha fatto Nando sento proprio che soffri dentro…occhio che ti fai male…

      • semplice ha spalato merda sulla rossa..poi da quando gli paghiamo 20 mil l’anno ha cambiato idea..si lagna..e gli unici mondiali li ha vinto grazie ad una renault super x cambio regolamentare e x una ferrari che spaccava motori ogni gara..piangeva contro lewis..e piange ancora

    • F1 - Ferrari

      Che il team order di oggi fosse inutile….puoi dirlo ora….a gara finita. Troppo facile così.

      Con un Massa che si faceva staccare lentamente da Rosberg era giusto dare la possibilità (di attaccare Nico) ad Alonso che, tra l’altro, si vedeva ad occhio che aveva un ritmo leggermente migliore del brasiliano.
      Tutto questo nell’ottica del secondo posto costruttori (ovviamente per il campionato piloti la questione non si pone).
      Se poi – al Team – il secondo posto non interessa….l’ordine di squadra diventa chiaramente una scelta senza senso.

      Questione Hulkenberg: con una vettura a trazione “normale” (non quella scadente di questa Ferrari), Alonso o Massa lo avrebbero passato con “facilità” sia in Corea che oggi a Suzuka.
      Non etichettiamolo già come predestinato perché deve ancora dimostrare tanto…e tutto.

    • Hulk probabilmente è già sotto gli occhi della RB per quanto riguarda il dopo Vettel, che sarà un uomo Ferrari negli anni venturi…

  • Quello che non ho mai capito di Massa e Barrichello, ma di tutte “le seconde” guide ribelli……ma davvero pensavate di essere piu’ veloci dei vostri (MOOOLTO PIU’ COSTOSI) rispettivi “capi”???? Cioè praticamente la Ferrari poteva vincere con Barrichello, ma ha voluto spendere una fortuna per vincere con Schumacher?? o con Alonso nel caso di Massa??? Dimostrate cosa valete in pista, e avrete la vostra occasione….cone questi atteggiamenti cari pilotino, restate a piedi anche come seconde guide!!!! Vedrai caro il mio Felipe…..

    • Quoto ma per fortuna non e’ successo altrimenti sai che tiritera contro Nando…l’ha superato in pista e va bene cosi’ tanto il campionato ormai e’ uno skifo…comunque che si inventino qualcosa a Sukuza perche’ un bellissimo circuito non puo’ diventare un “Tilkodromo”…

Lascia il tuo commento

Devi aver fatto il Log In per poter inserire un commento

Se non fai parte della community, registrati qui!