Massa disobbedisce al team order. Alonso “Zero problemi”

Felipe Massa punta i piedi contro la Ferrari e ignora un chiaro ordine di Scuderia a favore di Alonso.

Felipe_Massa-trofeoQuando aveva annunciato il suo addio alla Ferrari, Felipe Massa l’aveva già anticipato: “Correrò per me, non aiuterò più Alonso”. E oggi, puntualmente, ecco presentarsi la prima occasione utile per ribadire che le ultime gare in Rosso non sono da correre da numero due.

Poco prima del duello tra Felipe e Fernando, intorno al ventesimo giro del GP del Giappone, ecco il Team Radio che appare come un chiaro ordine di squadra. “Multi-Function Strategy A, adesso per favore”, ha riferito Rob Smedley al suo pilota. Ordine totalmente ignorato dal pilota brasiliano.

Fernando Alonso, però, non ne ha fatto un dramma ed ha minimizzato l’accaduto. “Non possiamo farne un dramma. Qualunque cosa avessimo fatto oggi, avremmo finito più o meno nelle stesse posizioni, perché non siamo riusciti ad ottenere nulla di più. Non so cosa sarebbe potuto succedere, ma non ci sono problemi”.

Felipe resta concentrato sulle proprie ambizioni, ma in gara ha rischiato anche di tamponare il proprio compagno di squadra. Un rischio che aveva già corso in Corea, la scorsa settimana, quando finì in testacoda creando scompiglio in mezzo al gruppo.

Riguardo al team order, Massa però non ha voluto rilasciare alcun commento. Alla domanda se la questione verrà discussa con il team, ha risposto: “Abbiamo sempre da discutere, sicuro. Ma ero felice oggi per come stavano andando le cose. Peccato per il drive through. Più che un ordine era una semplice istruzione, Fernando mi ha superato in pista”.

62 Commenti

  1. Oggi Alonso ha avuto fondamentalmente tre problemi: il primo è il passo, non al livello dei primi, il secondo l’ennesima pessima qualifica (colpa sua) ed il terzo i secondi persi dietro Massa.

    Fosse partito più avanti, con una buona partenza poteva stare coi primi. Certo è che quando ha superato Massa ormai era dietro di 30 secondi.

    Massa andrebbe appiedato seduta stante.

    1. Alonso nn aveva il passo delle redbull, ed era leggermente piu lento della lotus.Secondo me avrebbe fatto quarto lo stesso, visto che la mercedes di rosberg non aveva piu ritmo della ferrari, e anche senza drive trough gli sarebbe arrivato davanti.

      1. D’accordo, ma almeno ci saremmo divertiti/illusi, un po’ di piu’…..ma il bambino capriccioso, ha detto di no…..Sei piu’ veloce?? me ne frego, sei l’unico pilota (matematicamente) ancora “appeso” al titolo? me ne fottto….stai dietro perchè io l’anno prossimo non so piu’ dove andare……..patetico!!!!

  2. Io invece mi chiedo che senso abbia a campionato giá finito ordinare a massa di far passare Alonso? Metti anche che vettel si fosse ritirato ormai il titolo non glielo leva nessuno…..
    Come d’altra parte non capisco la necessità in redbull di fare una strategia per far a tutti i costi vincere vettel privando webber di una delle ultime possibilitá di vincere….. Ormai i giochi sono fatti lasciate a webber una soddisfazione dopo tutte le umiliazioni che gli avete fatto sorbire

    1. Con il “cuore” sono pienamente d’accordo con te. Ma tu devi anche capire che fino a che una cosa non è vinta, non si può cantare vittoria. Secondo me hanno fatto bene entrambe le scuderie, una a non voler rischiare niente e l’altra a crederci fino alla fine. Metti che succede un 2007 bis, e alonso lo perde per i punti non dati da massa o, viceversa, perde vettel per i punti non presi da webber? CHiaro, statisticamente è quasi impossibile che cio accada, ma ballano troppi soldi per rischiare anche un solo punto.

    2. Giusto…io invece mi chiedo che senso ha ignorare un (discutibile) ordine di scuderia, quando sai gia’ che sei fuori da quella squadra?? Solo per far vedere che ci sei rimasto male e vuoi fare i dispettucci?? Bene io (se ci fosse qualcuno a comandare li dentro ma è chiaro che non è cosi’ da anni ormai, infatti Alonso è un altro che fa’ quello che caxxo gli pare) ti lascio a piedi a partire dal prossimo GP, senza nessuna pieta’…….Quel signorino, ha dimenticato che, inspiegabilmente, la Ferrari ha continuato a dargli fiducia da almeno 3 anni……eppure è chiaro alla luce del sole che per colpa sua sono anni che non partecipiamo al campionato costruttori, magari non lo avremmo vinto lo stesso, ma almeno partecipare…..grazie Massa per il tuo enorme contributo…..14 milioni di euro all’anno buttati nel cessso!!!!

  3. Ma……bo……
    Più che altro io mi domando se hanno fatto bene a scegliere Alonso e Raikkonen…..
    Alonso riesce quasi mai ultimamente a stare davanti a Massa…per non parlare di Raikkonen
    E il prossimi anno avranno un anno in più. …è meno voglia di rischiare.

    Speriamo nella loro esperienza.
    Ma se l’auto nasce male…..non ci sono esperienze di pilotaggio che contano …….
    Infatti quest’anno l’auto ad inizio andava…..è poi con due piloti ESPERTONI risultato…..NIENTE

    anzi ZERO TITOLI.

  4. Massa ha sbagliato! Dopo un decennio che la Ferrari gli ha dato la possibilità di correre e di poter farlo lottare per il mondiale, e dopo quel sfortunato 2009 gli ha dato altri 3 anni di svariate opportunità, lui che fa? Mette in difficoltà la squadra e la possibilità di prendere punti importanti per il costruttori. Secondo me nn si fa così.

    1. scusami quali punti in piu???cosa ha pregiudicato??? alonso s’è preso 30 secondi da grosegianni non per colpa di massa.quindi cosa ha fatto? massa senza drive t. sarebbe arrivato o 5° o 4° al posto di alonso..dato che è stato superaro da nando credo la sua sarebbe stata piu 5-6 posizione..ora alonso vuoi dirmi che avrebbe fatto podio ??? ma ragionate

  5. scusami only red quale secondo pilota???nel contratto di massa non è scritto da nessuna parte che è secondo pilota..facciamo i seri e non rendiamoci ridicoli..siete solo buoni a dire in altre occasione lotta libera tra piloti niente ordine di scuderia..poi alla prima cosa contro il vostro idolo tac che escono insulti..ma state zitti che oggi alonso è stato solo fortunato..di fatto ha superato massa solo perchè massa aveva attaccato hulk alla s finale..altrimenti col cavolo lo superava..e si sono visti i 10 giri di medie in cui alonso col drs non riusciva manco ad affiancarlo..

    1. Cerca di calmarti…. ridicoli, state zitti, siete solo que e siete solo la ooohhh!!!…..Chi ti ha detto che Alonso è il mio idolo? Non sai cosa dici, a me sta sulle palle piu’ di Massa e chi mi ha seguito quest’anno sul blog lo sa benissimo!!!!…..Non hai voluto capire il mio concetto, evidentemente il tuo essere impulsivo, non ti ha permesso di ragionarci su…..

      p.s. Sei l’unico al mondo a non sapere che Massa aveva firmato un contratto (specialmente quello’ di quest’anno) come seconda guida!!!!!

      1. Se vuoi sapere manco barrichello il re delle seconde guida aveva firmato un contratto da seconda guida..per il semplice motivo che non esiste..se ti senti la coda di paglia non è colpa mia..il mio ridicoli va a quella classe di ferraristi e anti sportivi che ho elencato i soliti doppia faccia che da un lato dicono viva lo sport vivo e sano..niente ordini..e il giorno dopo sono li ad andare contro massa..poi mi da fastidio quando si esalta la prestazione di alonso quando non ha fatto proprio nulla..partito 8°..lewis out al primo giro..massa e rosberg drive t. l’unico che doveva superare era hulkemberg..quindi tutta questa prestazione non l’ho vista..sopratt dopo che ha toppato il sabato..eppure sul blog su 100 commenti ferraristi leggo 99 commenti negativi su massa e 1 su alonso..

      2. Ovvio che sul contratto non ci sara’ mai (e chi lo puo’ sapere) scritto letteralmente ” sei la seconda guida”, ma in realta’ Massa lo era cosi’ come lo era Barrichello, se poi tu vuoi pensare che Massa e lo stesso Barrichello, fossero convinti di avere tra le mani lo stesso contratto dei rispettivi “capi”, sei libero di farlo, a me va bene…….Alonso non mi è mai piaciuto come uomo ed in certi frangenti, nemmeno come pilota, quindi di cosa stiamo parlando?? Forse se rileggi il mio primo commento con calma, tenendo conto di quello che ti ho precedentemente detto e successivamente ribadito (Alonso mi sta sulle Balle) forse ne veniamo a capo!!!

  6. C’è da capirlo, sta correndo (forse) le ultime gare in F1, era in una buona posizione, la Ferrari gli ha chiesto di prendere più punti possibili, Alonso (ormai) non lotta più per il titolo piloti.
    Lo capisco ma non condivido la sua scelta perchè è un dipendente Ferrari!
    Ci fosse stato Enzo, sarebbe stato il suo ultimo GP in F1!

  7. Cercando di mettersi in mostra per attirare le attenzioni delle squadre Massa ha rimediato due brutte figure.
    Primo perché ha ignorato un ordine di scuderia, peggio ancora lo fa adesso che è fuori da Maranello pur avendo ancora un contratto da rispettare. Il suo non è orgoglio ma una ripicca infantile alla Barrichello, l’orgoglio viene fuori quando si ha qualcosa da perdere.
    Secondo perché si fa comunque superare e distanziare dal compagno.

    1. Sul fatto che sia stato superato dal compagno è stato perchè nella lotta di superare Hulkeberg è uscito molto lento dalla chicane,poi sul distacco che ha preso dal compagno e conseguenza del drive through ma non mi sento di dargli colpe perchè almeno che non abbia frenato tardi ma non mi sembra e tutto regolato elettronicamente e non è la prima volta che in modo incopevole ne rimane danneggiato

  8. Il fatto che sia stato sorpassato nonostante non abbia dato retta ad un ordine di squadra lo rende più scarso di quello che si credeva, almeno prima, rispettando certi ordini, poteva avere un alibi sulle sue prestazioni!
    Massa agghiacciante!

  9. Con quello che ha fatto in gara oggi e in corea, rispetto a quando li eseguiva, il risultato non cambia, anzi fa ancora peggio…
    Coraggio Felipe, sarai ricordato sempre per il tuo fantastico 2008 (peccatissimo aver perso all’ultimo istante il campionato!) e per il maledetto 2009, spero per te che il futuro ti riservi occasioni migliori, ma quest’anno hai fatto pena come quelli precedenti, quindi cerca di essere realista e sportivo, sei rimasto in rosso per altre quattro stagioni, in cui mai ti abbiamo visto veramente in palla per almeno mezza stagione, solo sporadici (forse rarissimi)episodi del tuo potenziale ormai in coma…
    Ciao Felipe!!!

  10. xk siete incoerenti ferraristi???prima vi lamentate degli order rb..(anke oggi)..poi aprite tragedie su rosberg e lewis..e quando si tratta di ferrari tutto cambia..massa ha fatto bene..lui si gioca un posto in lotus..e alonso é meglio che si abitua..xk con kimi non avra lo schiavetto..kimi é il primo che spegne la radio..

    1. Non mi pare che la Ferrari e i ferraristi siano mai stati incoerenti sugli ordini di squadra…….al contrario della concorrenza che predicava (predica) bene e razzolava (razzola) male.

      Ovvio, se io ferrarista noto che Red Bull e Mercedes parlano in un certo modo (“non esistono ordini di scuderia”) e agiscono in un altro (cambio o congelamento di posizione già a partire dalla seconda gara)….è chiaro che lo sottolineo.

    2. certo…il problema è che lo ha fatto solo adesso che sta con un piede e mezzo fuori….pero’ ha ancora un contratto come seconda guida, per il quale è pagato quanto Vettel che invece sta vincendo il mondiale…..i suoi sono solo dispettucci da bambino a cui è stato tolto il giocattolino…..rifletti prima di scirvere certe cose!!!

    3. Ma quale posto in Lotus Massa? Io spero che a Enstone nemmeno si sognino di prenderlo…non ha già dormito abbastanza in Ferrari? “Corro per me, niente più rdini di scuderia”… va bene, ma il risultato mica cambia, errori idioti e posizioni mediocri. Certo che Alonso dice “Zero problemi… due curve e lo passo comunque!”.
      D’accordo sul discorso Kimi ^_^

  11. Gli sta bene, sono anni che pagano profumatamente questo inutile bambino…..ora che gli hanno tolto il giocattolo, inizia a fare i dispetti….vabè ancora un po’ di pazienza, dall’anno prossimo, le uncihe piste che vedrai, saranno quelle di pattinaggio

  12. Oramai e’ assodato che la Ferrari sia una squadra strapiena di ##glioni….quindi , in quest’ottica,
    fare il #oglione, come ha fatto il buon Felipe, non
    è peccato……..

  13. Beh sinceramente oggi tolto il fatto che ormai è ovvia la desolazione per la prestazione della F138 c’è da dire che massa si è leggermente svegliato..in fin dei conti alonso andava leggermente meglio di lui quindi non vedo l’utilità del team order..poi non ditemi che credono ancora nel mondiale lol..per quanto riguarda il sorpasso di alonso è un sorpasso fatto in pista ma facilitato dal fatto che massa aveva precedentemente attaccato hulk e quindi era uscito male dalla S..ma fino a quel momento si era difeso bene..poi è arrivato il drive t. e alleluia..ma preferisco mille volte lotta tra piloti che team order..

Lascia un commento