Domenicali sulla galleria del vento: “Ormai ci siamo”

Stefano Domenicali conferma che la riapertura della Galleria del Vento di Maranello avverrà entro fine ottobre.

domenicali stellaLa Ferrari, entro fine ottobre, tornerà a essere completamente operativa presso la rinnovata Galleria del Vento di Maranello. L’anticipazione era stata data già da Simone Resta, responsabile di progetto della F138, e oggi confermata nuovamente dal Team Principal del Cavallino Rampante.

Stefano Domenicali, dopo il GP del Giappone, ha affermato: “Ormai ci siamo, mancano poche settimane. Dunque, entro fine mese, torneremo al 100% operativi a Maranello, in un’area strategica dove abbiamo pagato per troppo tempo, in questi anni, una carenza tecnologica che ci ha fatto soffrire tanto in pista”.

La struttura, costruita nel 1997, è stata progettata da Renzo Piano e si distingue nettamente da tutte le altre aree tecnologiche della Ferrari. Il suo elemento nodale è il condotto tubolare lungo 80 metri in cui soffia un flusso d’aria d’alta qualità in termini di turbolenza, angolarità e uniformità. La turbina, ad oggi, è stato in grado di garantire una velocità di vena fluida di 150 km/h per i modelli in scala 1:1 e le vetture normali, mentre per i modelli in scala 1:2 si arriva a 250 km/h.

L’aggiornamento tecnologico della galleria del vento della Ferrari era ormai fondamentale poiché, messa a confronto con quella dei diretti rivali, risultava quasi obsoleta e poco indicativa nelle simulazioni.

Lascia un commento