Permane: “Kimi in difficoltà con l’avantreno della E21”

Secondo Alan Permane, il problema di Raikkonen in qualifica è da imputare al comportamento degli pneumatici sull’avantreno della E21.

Permane LotusKimi Raikkonen è apparso un po’ sottotono negli ultimi weekend di gara, tanto da far lanciare le solite malelingue nei più disparati gossip post Gran Premio. A spiegare come stanno andando realmente le cose ci pensa Alan Permane, campo degli ingegneri alla Lotus, che in una intervista ad Autosport punta il dito contro il comportamento delle gomme.

“A Kimi non piace il comportamento del suo avantreno. Non gli piace come si inserisce in curve, perché non è abbastanza reattivo per lui. Ma quando cerchiamo di modificarlo, poi perdiamo il posteriore”, ha ammesso l’ingegnere del team di Enstone. “Ma in realtà ha più grip con queste gomme e la situazione lo ha solamente un po’ turbato”.

Il problema sembra essere marcato solamente in qualifica, tanto da portare il finnico a  prenderle puntualmente rispetto al compagno Grosjean. “In configurazione da gara, invece, Kimi si trova a suo agio con gli pneumatici. A Singapore e in Corea è partito indietro ed ha ottenuto ugualmente i due podi, ma di certo non può sempre succedere così. Non si può sempre contare sulla Safety Car per rimontare, è fondamentale qualificarsi più avanti ed è questo il problema che stiamo cercando di risolvere con lui”.

Lascia un commento