Lotus, Grosjean: “Non avrei mai scommesso sul podio”

Romain Grosjean contento e sorpreso, al tempo stesso, del podio ottenuto nel Gran Premio d’India grazie ad una strategia di una sola sosta.

vettel-grosjeanChi non risica, non rosica. E’ il proverbio preferito in casa Lotus che, al Gran Premio d’India, ha dimostrato che in certi casi osare porta qualche buon risultato. Dopo l’errore nelle qualifiche di ieri, Grosjean aveva quasi perso la speranza. Senza più niente da perdere, la Lotus ha optato per una strategia ad una sola sosta ai box che, anche secondo Pirelli, sembrava impossibile.

“Non ci avrei scommesso neanche una nocciolina per questo terzo posto, oggi. Dalla diciassettesima posizione non avevo grandi speranze e la strategia migliore sui computer mi dava la quarta posizionale finale. Ma la macchina, di colpo, è tornata veloce come venerdì. Il ritmo di gara è stato eccezionale e la strategia coraggiosa ha pagato”, ha riferito Grosjean subito dopo la gara.

Romain, nelle fasi finali della corsa, si è ritrovato ruota a ruota al compagno di squadra Raikkonen. Nonostante fosse più lento per un problema ai freni, Kimi non ha agevolato il sorpasso del compagno di squadra, arrivando addirittura a sfiorarlo. Grosjean, però, ha minimizzato sull’accaduto: “Kimi era in una stiauzione difficile. Ho perso un po’ di tempo, ma non importa. La cosa positiva è stata raggiungere il podio e abbiamo una buona macchina per le prossime gare”.

Tutto in salita il Gran Premio d’India per Raikkonen. Anche per lui la Lotus ha riservato una strategia ad una sosta, ma un problema di surriscaldamento dei freni gli ha tolto il ritmo giusto per conquistare un podio. “Ho fatto i primi 20 giri praticamente senza freni. Erano talmente caldi che quando mi avvicinavo a qualcuno li perdevo completamente. E, infine, abbiamo perso anche le gomme. E’ stato molto deludente”.

E proprio sul piccolo contatto con Grosjean, Raikkonen ha avuto uno scambio d’opinioni via radio con l’ingegnere, decisamente colorito, partorendo un’altra perla dei suoi team radio più famosi.

Lascia un commento