Fondo irregolare, Raikkonen escluso dalle qualifiche

2 novembre 2013 20:18 Scritto da: Valeria Mezzanotte

Iceman partirà ultimo nella gara di domani dopo che i commissari hanno rifiutato la spiegazione della Lotus circa il fondo della vettura del finlandese.

kimi-raikkonen-lotusLa prova di flessibilità del fondo non superata dalla sua E21 è costata cara a Kimi Raikkonen: il finlandese è stato infatti escluso dalle qualifiche del GP di Abu Dhabi.

I commissari non hanno accettato la spiegazione offerta dalla Lotus, secondo cui la flessibilità eccessiva del fondo sarebbe dovuta ad un contatto con un cordolo, proprio come successo a Romain Grosjean nello scorso GP di Ungheria. Come rivelato da AUTOSPORT, però, gli stewards hanno ritenuto che l’episodio precedente non giustifichi il team di Enstone, che anzi avrebbe dovuto rimediare ed apportare modifiche che evitassero il ripetersi dello stesso problema.

Il tempo ottenuto oggi pomeriggio da Kimi Raikkonen è stato quindi annullato, ed il finlandese domani dovrà partire dal fondo dello schieramento.

22 Commenti

  • Il fondo di RB e Lotus (Renault) flette eccome!
    Ricordate lo scorso anno quando ci dicevano che si era sganciato una sostegno in titanio sulle RB?
    Caxxate!
    Ora il capitolo termocamera:
    A cosa dovrebbe servire un riscaldamento del fondo della RB se non per farlo flettere in velocità??
    Perchè la Lotus ha recuperato così tanto se non fosse per i suggerimenti amichevoli della Renault??
    In “Fondo” per la Fia non c’è nulla di male se lo fa la $$RED BULL$$.

    • MotoreAsincronoTrifase

      e’ bello vedere come utenti di un forum da semplici riprese televisive riescano a capire l’esatto funzionamento e tutti i trucchetti che usano gli altri nonche’ gli accordi sottobanco tra le varie scuderie. E dire che la ferrari e co. che nel paddok ci vive e ha fior fiore di ingegneri non riesce, visto che non fa reclami ufficiali. :O

      • rispondo a entrambi..@motore non so se eri ironico sul mio commento..il mio commento non era affatto complottista..anzi evidenziavo che la lotus in modo geniale usa questo tipo di fondo da 2 anni..non sono un tecnico ma basta vedere le gare e tutte le scintille che solo la lotus fa in ogni singola gara..asfalto liscio o no..

      • franko71 la lotus usa questo fondo credo anche da prima della RB..e non sono manco sicuro che la RB lo usi..di certo la renault non centra nulla con sto fatto..come non centra nulla il fatto che la RB divida info con la lotus..la lotus è un team che ha espresso molte idee..semplici ma utili..la ferrari invece ha cercato la strada piuc omplicata su tutte le parti della monoposto..(che in teoria dovevano funzionare meglio)..ma che in pratica non erano applicabili..il complotto va bene su determinate cose ma non su ogni dettaglio..

      • MotoreAsincronoTrifase

        certo che ero ironico. Le verifiche fia se non sbaglio sono pubbliche e se le altre squadre non dicono nulla vuoldire che non c’e’ nulla di irregolare. Le scintille sono dovute al fondo piu’ basso del normale. Puo’ darsi davvero che il fondo lotus sia al limite e quindi si danneggia facilmente sui cordoli ma dire che l’hanno fatto per aiutare mercedes oppure che se era red bull non dicevano nulla e’ ridicolo. Allora io potevo dire che l’avrebbero fatto per far partire alonso una posizione piui’ avanti e aiutare la ferrari nei costruttori visto che la lotus la sta raggiungendo, per quello che valgono le chiacchiere.

      • @motore io mi riferivo a questo commento ”finalmente un commento intelligente e non i soliti complottisti.”..ovvio che concordo con te

  • Il fondo di RB e Lotus (Renault) flette eccome!
    Ricordate lo scorso anno quando ci dicevano che si era sganciato una sostegno in titanio sulle RB?
    Cazzate!
    Ora il capitolo termocamera:
    A cosa dovrebbe servire un riscaldamento del fondo della RB se non per farlo flettere in velocità??
    Perchè la Lotus ha recuperato così tanto se non fosse per i suggerimenti amichevoli della Renault??
    In “Fondo” per la Fia non c’è nulla di male se lo fa la $$RED BULL$$.

  • Non c’erano dubbi sulla squalifica della Lotus, non è mica la Red Bull!

    • MotoreAsincronoTrifase

      guardacaso pero’ questa squalifica aiuta proprio la ferrari nei costruttori perche’ la lotus la sta raggiungendo per il terzo posto e alonso che partira’ una posizione piu’ avanti e che deve difendere il secondo posto in classifica proprio da raikkonen.

  • Con le Ferrari in difficoltà e una squalifica al momento opportuno la Mercedes può arivare seconda nel Mondiale Costruttori …… $$$$$$$ ….A pensare male…………un altro aiutino?

  • Da tifoso sono molto deluso di questa leggerezza..poteva essere una buona gara..spero almeno di assistere ad un rimontone da parte sua..su questa pista c’e’ una probabilita’ su tre che entri la safety

  • E quello del compagno di squadra non flette?

  • Potrebbe forse significare che davvero il fondo flette e il caso dell’Ungheria non fosse un “danno” bensi la scoperta che il fondo Lotus è irregolare?

    • che il fondo lotus flette lo si sa da due anni..basta vedere le scintille che fanno anche ad abu dabhi dove l’asfalto è molto liscio..loro sono una delle scuderie che hanno il fondo piu basso tra tutte..in tutte le gare loro fanno scintille..il problema è che c’è un limite all’altezza ecco perchè loro sempre cosi a rischio..ma di certo non è novità di abu dabhi

    • MotoreAsincronoTrifase

      finalmente un commento intelligente e non i soliti complottisti.

  • Ora devono aggiustare il fondo..ma non cambiare l’assetto..è possibile? cioè se cambi il fondo cambi l’assetto lol

Lascia il tuo commento

Devi aver fatto il Log In per poter inserire un commento

Se non fai parte della community, registrati qui!