Pirelli, rinnovo imminente: in F1 altri tre anni

6 novembre 2013 16:59 Scritto da: Giacomo Rauli

La casa di pneumatici milanese è a un passo dal rinnovo dell’accordo come fornitore unico della F1. Il nuovo contratto avrà durata triennale

Pirelli_Formula 1_2013La Pirelli rimarrà ancora per tre anni come fornitore unico di pneumatici in Formula Uno. L’accordo sarà formalizzato nei prossimi giorni, stando a quanto dichiarato da Marco Tronchetti Provera durante la conferenza stampa di presentazione del piano quadriennale che attende l’impresa milanese.

L’accordo per il rinnovo del contratto per rimanere in F1 sta per essere firmato. Manca davvero poco. Dovrebbe essere finalizzato nelle prossime settimane“, ha esordito Tronchetti Provera.

Abbiamo chiesto un contratto di tre anni invece dei cinque originari. Non c’è stata nessuna pressione, ma una collaborazione molto stretta per dare sicurezza e garantire che l’uso degli pneumatici avvenga sulla base delle prescrizioni da noi fornite“. La Pirelli ha infatti chiesto di poter svolgere test su vetture più recenti, così da poter avere feedback più attendibili e realizzare prodotti per la F1 ancora più consoni.

Noi stiamo chiedendo alla Federazione regole chiare e certe, in modo tale da porre in evidenza ciò che noi facciamo per la sicurezza e per lo spettacolo. La sicurezza però viene prima di tutto. Noi, per raggiungere l’accordo, chiediamo solo di poter controllare che le gomme vengano utilizzate in modo corretto. Se succede qualcosa, è chiaro che i responsabili non siamo noi. Pirelli fornisce infatti le istruzioni necessarie per un corretto funzionamento degli pneumatici e se le gomme vengono utilizzate nel modo corretto non accadrà nulla“. ha proseguito il dirigente dell’impresa italiana.

Le ultime dichiarazioni di Tronchetti Provera hanno riguardato la prossima stagione di F1: “L’evoluzione che abbiamo avuto negli ultimi anni è stata incredibile. I team ci stanno chiedendo di fare ancora due-tre pit stop, ma su questo non bisogna esagerare. Inoltre, i piloti utilizzano gli pneumatici troppo a lungo e con troppa energia. A questo punto chiediamo che venga rispettato quanto suggerito da noi, prima di tutto per la sicurezza stradale. Penso che due pit stop per GP sia il numero corretto, nonostante la nostra azienda sia in grado di fabbricare pneumatici che possano durare trenta o quaranta giri, ma anche tutta la gara”.


6 Commenti

  • stardrummond

    ma che schifo di dichiarazioni…
    veramente è incredibile, da questa intervista traspare solo supponenza arroganza e indisponibilità da parte di tronchetti-provera, ma come si fa a dire certe cose dopo quello che è successo quest’anno: “se succede qualcosa, è chiaro che i colpevoli non siamo noi….”
    E’ chiaro?????E CHI? MICHELIN, BRIDGESTONE, MARANGONI, MAURO IL MIO GOMMISTA O CHI PRODUCE I CERCHI? BARABBA, DICK DASTARDLY, CHE BOIATA PAZZESCA DICE!!!
    e poi ancora: “l’evoluzione che abbiamo avuto negli ultimi anni è stata incredibile….”
    EVOLUZIONE??? LE EVOLUZIONI LE HANNO FATTE I PILOTI A RIPORTARE LE MACCHINE (e anche la pelle sana e salva aggiungerei…)AI BOX SUI CERCHIONI DESCHAPPATI!!! ALTRO CHE!
    “i team ci stanno chiedendo di fare ancora 2 o 3 pit stop, ma su questo non bisogna esagerare!”
    AHH ADESSO STAI A VEDERE CHE SE IO COME PILOTA MI VOGLIO FERMARE ANCHE 100000 MILA VOLTE AI BOX A CAMBIARE QUESTI SCHIFI DI GOMME NON POSSO! E PERCHE’??? COSA DIAVOLO TE NE FREGA E SOPRATTUTTO COSA CENTRA CON LA SICUREZZA???
    E INFINE L’APOTEOSI… “i piloti usano gli pneumatici con troppa energia…” E VA BEH, QUESTA NON LA COMMENTO NEMMENO PERCHE’ MI VIENE DA VOMITARE SULLA TASTIERA!

  • Fia Pirelli ancora insieme?? NOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOO

  • Certo che se adesso, a dettare le regole della Formula uno,vengono personcine del calibro di Tronchetti Provera,
    forse e’ proprio arrivato il momento di abbandonare la nave…….SCHETTINOOOOOOOOOOOOOOO torni a bordo #azzo!!!

  • Io mi soffermerei sulla frase “i piloti utilizzano gli pneumatici troppo a lungo e con troppa energia.”…ma…siamo in Formula 1 ancora??? O_O ma davvero? ma non dovrebbe essere la massimizzazione delle prestazioni di macchina e pilota?? No ma…solo a me sembra ridicolo???

  • Altri 3 anni?
    Nooooooooooo!!!!!!!!!!!!!!

    • Purtroppo si e diventa sempre più ridicola, come la richiesta che si rispetti il numero di giri da compiere sulla gomma; se una monoposto riesce a fare 40 giri su una gomma li deve fare… hanno ragione coloro i quali dicono che la F1 sta collassando….

Lascia il tuo commento

Devi aver fatto il Log In per poter inserire un commento

Se non fai parte della community, registrati qui!