Prost: le regole 2014? “Una fortuna per la Red Bull”

8 novembre 2013 10:00 Scritto da: Valentina Costa

La rivoluzione tecnica in arrivo, più che minare il dominio della scuderia austriaca, secondo il quattro-volte campione del mondo servirà a non farla dormire sugli allori. E sul proposito di Vettel di restare a Milton Keynes, Prost afferma: “se non sei sulla macchina migliore non puoi vincere”.

vettel-monza-redbull-f1Con un campionato 2013 ormai agli sgoccioli, anestetizzato dal dominio Red Bull da settimane, il focus di appassionati e addetti ai lavori si sposta ormai sulla prossima stagione, quella della rivoluzione. E se sono in tanti ad affermare che i cambiamenti in arrivo nel 2014 potrebbero provocare un capovolgimento dei valori in campo, per cui a vincere potrebbero non essere necessariamente i più forti, il buon vecchio Alain Prost raffredda gli entusiasmi di chi pensa che la Red Bull il prossimo anno accuserà il colpo.

Da un certo punto di vista Sebastian e il team sono fortunati che ci sia un cambio nei regolamenti”, spiega Prost. “Hanno vinto quattro volte di seguito, e si tratta di una striscia di risultati eccezionale. Grazie a questo nuovo impianto normativo non avranno modo di perdere la motivazione, perché saranno obbligati a lavorare da capo. Adrian [Newey, direttore tecnico Red Bull] è davvero felice, perché ha un nuovo osso su cui lanciarsi, un nuovo target”.

Alain Prost dice la sua anche sull’altro grande tema in discussione tra gli appassionati in queste settimane: ovvero la necessità di Sebastian Vettel di provare a se stesso – e ai suoi detrattori – di essere in grado di vincere con un team che non sia la Red Bull.

La prossima non è certamente la stagione in cui si vuole andar via. Un pilota vuole restare in un ambiente che conosce. Il modo in cui [Vettel] lavora con il team si rivelerà essenziale per il team stesso”, sostiene l’ex-driver. “Provare di poter vincere anche con delle nuove regole e con una nuova vettura sarebbe la miglior risposta”.

Prost concorda con lo stesso Vettel sul fatto che priorità di un pilota non debba essere quella di dimostrare qualcosa a chicchessia, ma ritrovarsi sempre con la vettura migliore.

Alonso è considerato un top driver – ma se non sei sulla macchina migliore non puoi vincere. Dunque la domanda è: Vettel dovrebbe cambiare scuderia per provare qualcosa al pubblico o ai media? Io direi di no”, conclude. “Non cambi team per questo motivo. Cambi perchè sei stanco; perchè hai perso la motivazione; perchè hai qualche problema o perchè ritieni che con un’altra macchina avrai un future migliore”.

43 Commenti

  • Sleepwalkers

    Dimenticavo Alonso un grande con un team troppo onesto e poco incline a comprendere le pieghe dei regolamenti, i due mondiali infatti li ha vinti in Renault.

  • Sleepwalkers

    Hamilton e’ fortissimo ma in Mercedes ci e’ andato per soldi, Vettel in GP2 non ci ha mai corso, Shummy in Benetton aveva un grande team che gli ha dato una gran macchina ma se al posto di Hill ci fosse stato ancora Senna col ca..o che si faceva buttar fuori, poi il team Benetton si trasferi in Ferrari e vinse altri 5 titoli.
    vogliamo a tutti i costi trovare il piu’ bravo ma dietro a un gran pilota c’e’ sempre una grande team che lo supporta, Vettel sarebbe uno sprovveduto a cambiare team solo perche’ lo fischiano tutti, concludo dicendo che tifo Kimi

  • Volevo fare una riflessione sulla dea-triba Vettel alonso.
    La questione “vettel vince perchè ha la macchia migliore” perchè è nata ????
    Beh, la risposta è semplice, perchè in questi anni è esistito un pilota di nome Fernando Alonso.
    Senza la presenza di alonso nessuno avrebbe mai messo in dubbio le vittorie di sebastian Vettel;
    Vettel ha sempre vinto con dietro l’ombra gigantesca di alonso, uno vinceva facile mentre l’altro compiva rimonte bellissime attirando l’attenzione tutta su di sé, coprendo sistematicamente il vincitore.
    Le analisi post-gara di questi 4 anni si sono caratterizati per i classici 5 minuti di gloria di Vettel ed il resto su Fernando alonso…..
    Paradossalmente la presenza di un Vettel così vincente ha acceso la luce su Fernando e le sue “imprese”.
    Nell’era schumacher nessuno era in grado di contrastare il suo strapotere, lui vinceva e si prendeva tutte le attenzioni del caso, interrogativi del tipo: ” eh ma chissà cosa avrebbe fatto tizio o caio con la sua stessa macchina ?? ” semplicemente non esistevano, questa, al di là di tutto quello che si possa dire, è storia.
    Vettel e alonso sono legati l’uno all’altro, Vettel sarà sicuramente ricordato un vincente con l’ombra della supermacchina, alonso come lottatore e vero acclamato dalla folla (Lo dimostrano i fischi a vettel su tutti i podi del mondo.
    Dunque per Vettel sarebbe stato sicuramente meglio che uno come alonso non ci fosse stato nel circus in questi suoi anni di vittoria, a quest’ora nessuno e dico nessuno avrebbe messo in discussione le sue vittorie e probabilmente la ferrari avrebbe fatto di tutto per portarlo a maranello.
    Ritengo ancora oggi alonso il miglior pilota della formula1, nonostate quest’anno abbia molto esagerato con certe dichiarazioni ed uscite fuori luogo…
    I suoi comportamenti sono comunque “abbastanza giustificabili”, è uno spagnolo, ha il sangue caliente, vorrebbe sempre vincere e dopo 4 anni così frustranti non si puo’ pretendere che sorrida ad ogni gara.
    Detto questo, uscite come quelle di Monza avrebbe dovuto risparmiarsele.
    Morale della favola, Vettel dimostrerà che è il numero uno quando vincerà su un altra vettura, Prost puo’ affermare il contratio quano vuole ma è così

    • Se mi permetti ti riassumo in poche parole quello che cerchi di spiegarci..schumi aveva una ferrari,alonso ha una ferrari..villeneuve,hill,hakkinen no..una ferrari attira l’attenzione di tutti

      • La Ferrari di questi ultimi anni si è fatta notare per la scarsità delle macchine sfornate purtroppo, Alonso è leggenda e che a te piaccia o meno questo è un dato di fatto!! (è andato vicinissimo all’essere campione con macchine-catorci in confronto chiaramente a quelle sfornate da Adrian Newey quando sappiamo benissimo che sè non hai una macchina vincente non vai da nessuna parte) passo e chiudo

      • Be x te e magari un altro 50% di tifosi ferrari..x me una leggenda e’ ayrton,schumi e andando fuori dalla f1 lo e’ kurt cobain,maradona ecc ecc..giustamente tu hai la tua opinione ma qst e’ un blog e’ ognuno e’ libera di pensarla come vuole,io stesso nn condivido la tua idea,ma i blog sono nati x questo

  • se la red bull riuscirà a far funzionare i loro “segreti” anche sulla vettura 2014 vinceranno ancora a mani basse…

    ho letto la minkiata che mercedes avrebbe 100 cavalli in più,

    ma non crederete veramente che con un limite di 1.600 cc di cilindrata e un limite di giri/min. di 15.000 ci sia la possibilità di avere 100 cavalli in più, vero?

    tenuto conto poi che ogni motore dovrà percorrere molti più kilometri, sicuramente non sarebbero motori affidabili…

  • F40@
    Credi fermamente a quello ke vuoi,io purtroppo non sono dello stesso parere.
    In primis penso che hamilton sia un gran pilota e spero di vederlo al piu’ presto competere li davanti,ma non e’ costante..
    Alonso,forte anche lui ma nn lo vedo un fenomeno,non penso abbia guidato camion in qst anni e se e’ li lo deve ad una squadra ke lo supporta al 300%,purtroppo briatore nn e’ ovunque,cn schumi,sarebbe tornato a casa a piangere
    Vettel nn fara divertire dal punto di vista in pista ma e’ costante e sn convinto seppur nn sia il piu’ forte in f1,ke possa far del bene ovunque vada..
    La mia e’ una visione neutra in quanto tifo Kimi

    • Alonso è un talento cristallino ed è incredibilmente forte in gara. É immenso quanto guida va sempre al limite e spesso e volentieri anche oltre. Sul fatto del camion ci è mancato poco che la ferrari lo facesse xd. Cmq il gap dalla red bull in ogni caso è enorme

  • SCHUMIFAN vatti a vedere gli onboard camera dei vari piloti eppoi ne riparliamo.. guardali attentamente e noterai la differenza. Non è un attacco il mio è solo un osservazione :) Ah dimenticavo scusa se ho sbaliato termine e sottolineo sbaliato 😉

  • Secondo me il miglior anno di hamilton è il 2012,perchè se non era per la vettura che ogni tre gp due era ferma in questo momento per vettel i campionati vinti erano 3 è per Hamilton erano 2.

  • Io tra newey e vettel prenderei newey 100 volte su 100, tutte queste chiacchiere su vettel alonso e hamilton servono solo a passare il tempo davanti al pc, in f1 conta solo la macchina e newey è il migliore.

  • ma come si parla di vettel che vince con la RB e il merito va alla vettura..si parla di button che vince con la brawn e il merito va alla vettura..si parla di massa nel 2008..e il merito va alla vettura..POI si parla di alonso nel 2010 e 2012..(ma anche inizio 2013) E guarda CASO la VETTURA è scarsa e il PILOTA conta..e si perchè se vince vettel dando 40 secondi alla ferrari allora il merito è della vettura..vince alonso in spagna con 40 secondi su vettel e il merito è SOLO suo..ah giusta sta filosofia..RICORDO A TUTTI CHE FINO AD ORA ALONSO HA VINTO DUE MONDIALI SOLO PER LA RENAULT 2005-2006..

  • Confermo che in gp2 Vettel le prendeva tantissimo da Hamilton!!

    • confermi? dimmi in quale anno?

      • http:/ /www.youtube.com/watch?v= kDkK8a4jHZ8&list=WLEDC346BC0AAA8C4B

        Goditi questo video, e soprattutto sappi che appena uno dei due sorpassa l’altro incomincia ad avere un margine sempre più ampio.. però a quel punto finisce il video peccato!!

    • Ma quale GP2 ?!!!
      Vettel non ha mai disputato la GP2 al contrario di Lewis.
      I 2 corsero nello stesso campionato nel 2005 in F.3EuroSERIES, Lewis vinse dominando il Campionato, Vettel finiì nelle retrovie battuto anche dal compagno di Team Di Resta.

      • scusami Davide78 era la F3 series è vero mi sono confuso!

      • ti chiedo scusa anch’io perchè ho lanciato il sasso, era ovviamente la F3 Euro. E comunque Vettel le ha prese 😀

    • Guarda che non stai giocando con i pokemon!non vuol dire ke se hamilton ha stracciato un avversario in una categoria anche nell’altra possa fare lo stesso..hai tanti esempi
      1-pantano vince in gp2,ma in f1 nada
      2-ralf schumacher a volte stava davanti al fratello ma in dtm e’ una me.da
      Poi ecc ecc

      • io credo fermamente che se avrebbero tutti la stessa macchina e a parità di condizioni Vettel non sarebbe tra i primi 3!

      • ma cosa dici?!?!? Se AVREBBERO e sottolineo, AVREBBERO tutti la stessa macchina Vettel non sarebbe nemmeno nei primi 22…

    • a parte il fatto che ci sono quasi 3 anni di differenza fra i 2 piloti,

      vettel a 18 anni le prendeva di hamilton 21 anni, non è molto indicativo….

  • forse non ci si ricorda di un certo hamilton che se ne è andato dalla mclaren e vuole portare la mercedes alla vittoria (e ci sta riuscendo) per dimostrare di essere un vero campione
    invece vettel vuole sempre la vettura migliore
    ecco la differenza tra un vero pilota e un bambino

  • f1gr andpri x.motori online.com/force-india-mandata-a-spiare-la-red-bull/

  • Ha proprio ragione Prost, è impossibile vincere con una macchina inferiore di molto rispetto ad un altra. E’ anche per questo che Alonso è il più grande di tutti, proprio perchè con delle macchine inferiori è arrivato vicinissimo al titolo. Semplicemente Magico

    • Ok quest’anno ..ma 2010,2012 la ferrari era inferiore solo alla red bull

    • Più grande di tutti dove? Rispetto a Schumacher o Senna? non confondiamo la cioccolato con la m**da

      • ascolta la merda sarà qualche altro pilota di F1.. di sicuro Alonso è un grande!!

    • Schumacher nel 96 e 97 correva con dei catorci, eppure era sempre in lotta, sia per la pole, che per il podio in quasi tutte le gare. E poi nella stagione 2010 e 2012 la ferrari non pareva poi male, no? l’anno scorso alo vinse 3 volte, vettel 5.

      • Schumacher all’inizio correva con dei catorci proprio come quelli che guida Alonso. Se vuoi ti rinfresco la memoria, nel 2010 la red bull era superiore ed aveva un bel margine prestazionale soprattutto dopo le prime gare, mentre nel 2012 bhè riguardati tutte le gare di Alonso e di F1 eppoi ne riparliamo. HA FATTO MIRACOLI CON LA VETTURA 2012

Lascia il tuo commento

Devi aver fatto il Log In per poter inserire un commento

Se non fai parte della community, registrati qui!