Raikkonen salterà gli ultimi due GP della stagione

Kimi Raikkonen salterà gli ultimi due Gran Premi della stagione in corso, che si terranno ad Austin e a San Paolo del Brasile. Al suo posto potrebbe correre Davide Valsecchi

raikkonen coreaKimi Raikkonen ha terminato la sua esperienza in Lotus a Yas Marina, ad Abu Dhabi. Secondo il quotidiano finlandese Turun Sanomat il finlandese non prenderà parte alle ultime due gare della stagione in corso, che si terranno ad Austin, in Texas e a San Paolo del Brasile.

Raikkonen si sottoporrà a un intervento chirurgico alla schiena, così da risolvere i problemi sorti o peggiorati dopo la gara di Singapore. In realtà, Il prossimo alfiere della Ferrari soffre di problemi lombari sin dal 2001, postumi di un incidente occorsogli durante la prima stagione in Formula Uno al volante della Sauber.

La decisione di Raikkonen potrebbe derivare non solo da questioni fisiche. Durante il fine settimana del Gran Premio di Abu Dhabi l’agente di Raikkonen ha reso noto che il suo assistito non era ancora stato stipendiato per tutto il 2013 e che avrebbe potuto decidere di disertare le ultime due gare dell’anno. Nonostante le recenti dichiarazioni di Boullier, il quale ha annunciato di aver risolto tutto con Raikkonen, il finlandese ha invece deciso di abbandonare il team di Enstone per prepararsi al meglio per la prossima stagione.

Durante la settimana appena trascorsa, Raikkonen si è recato a Maranello per provare il sedile 2014, per poi partire per Salisburgo, dove si è sottoposto all’operazione chirurgica alla schiena. Ora, per il finlandese, comincerà la rieducazione, che non gli permetterà di essere al via delle ultime due gare dell’anno.

Ora Lotus dovrà scegliere il sostituto del finnico. Uno dei candidati principali è, di diritto, Davide Valsecchi. Il campione GP2 2012 è terzo pilota del team di Enstone e dovrebbe essere il favorito a sostituire Raikkonen. Nella lista di Boullier dovrebbero esserci anche altri piloti, ma difficile vedere sin da subito Nico Hulkenberg in Lotus.

Lascia un commento