Kovalainen è la scelta della Lotus: a breve l’annuncio

13 novembre 2013 12:41 Scritto da: Davide Reinato

[Esclusivo] La Lotus annuncerà a breve l’ingaggio di Heikki Kovalainen per le prossime due gare del Campionato di Formula 1 2013. Si tratta di un ripiego dopo aver provato ad ingaggiare Hulkenberg. Bocciata fin dall’inizio la candidatura di Valsecchi.

heikki-kovalainenManca solo l’annuncio ufficiale della squadra, ma fonti interne alla Lotus hanno confermato che sarà Heikki Kovalainen a guidare la E21 negli ultimi due Gran Premi della stagione 2013 di Formula 1.

In realtà, come avevamo anticipato questa mattina, la Lotus aveva provato a portare a Enstone Nico Hulkenberg, strappandolo alla Sauber. Il pilota tedesco era facilmente svincolabile per via del mancato pagamento dello stipendio. Nico è stato visto a Enstone ed ha anche preparato il sedile per la E21. Poi, però, “magicamente” il conto in banca del tedesco si è gonfiato: ma questa è un’altra storia che vi racconteremo più tardi, poiché merita d’essere approfondita.

Una volta arrivato il pagamento delle spettanze a Hulkenberg, il contratto del tedesco con la Sauber non era più così semplice da rescindere. E, per questo motivo, la Lotus ha dovuto abbandonare l’opzione Hulkenberg e  il management del pilota è dovuto tornare sui propri passi, confermando che non si sarebbe schiodato da Hinwil prima della fine della stagione in corso.

Questo aveva lasciato pensare ad un utilizzo di Valsecchi – terzo pilota – per le ultime due gare, ma per lui le porte del team di Enstone si sono chiuse. L’ex campione di GP2 non è stato ritenuto adatto dalla Lotus per la lotta al terzo posto nel Mondiale. A confermarlo è anche il Team Principal, Eric Boullier, che ha affermato: “Stiamo lottando per il terzo posto nella classifica costruttori e ci serve un pilota d’esperienza, abituato a lottare per conquistare piazzamenti in zona punti. Non dico che Davide non meriterebbe una chance, perché ha fatto un bel lavoro e siamo soddisfatti di lui, però paga la scarsa esperienza”.

A penalizzare Valsecchi, pare sia stato anche il lavoro limitato che l’italiano non può svolgere al simulatore a causa di nausa ed emicranee che subito si presentano dopo pochi minuti di lavoro virtuale. Un problema comune in molti piloti, come lo era stato poco tempo addietro anche per Michael Schumacher.

51 Commenti

  • stardrummond

    incredibile!
    in lotus sono riusciti nel giro di 30 gg a passare da squadra rivelazione, simpatica e tecnicamente all’avanguardia nonostante i problemi economici a squadra disgraziata, disorganizzata e soprattutto incredibilmente antipatica!
    questa di kovalainen proprio non l’ho capita!
    avrei capito il discorso hulk in previsione 2014, ma sfumato quello beh era ovvio e per me scontato che corresse valsecchi!
    così non sarà e personalmente la trovo una vera e propria williaccata da parte del team di enstone!
    dispiace dirlo ma se fossi in valsecchi lascierei la scuderia all’istante! con tanto di conferenza stampa piuttosto colorita!
    varamente una faccenda che mi ha stomacato!

  • su as c’è scritto che valsecchi ha pagato x fare il test a Silverstone,se è vero sono sempre più convinto che questo è un team di uomn è merd.

  • MotoreAsincronoTrifase

    kovalainene e’ un ottimo pilota bruciato dalla mclaren e da hamilton. Al debutto in renault e in catheram asfaltava chiunque e non di poco. Come facesse ad entrare ogni tanto in q2 con quel ferrovecchio non si capisce ancora visto che era l’unico a riuscirci. Persino uno come trulli prendeva sistematicamente paga. L’idea valsecchi piaceva anche a me ma debbo ammettere che heicchi e’ la scelta piu’ logica dop hulkemberg.

    • mba…è sempre stato un buon pilota ma mai veramente un campione.
      In mclaren non si è bruciato ne per colpa del team ne per colpa di hamilton. L’incidente del 2008, in spagna, lo ha cambiato, e non si è mai piu ripreso.
      Da li in avanti ha fatto un po come massa.. findendo per fare gare e poi stagioni sempre piu deludenti.
      Oggi nn mi sembra l’alternativa a raikkonen…era meglio dare spazio a valsecchi, sono sicuro che avrebbe potuto fare meglio. Inoltre è una presa per il cu.lo nei confronti di un pilota che ha “buttato” un anno per avere questa occasione, e non la prende per motivi che io reputo incomprensibili. voglio proprio vedere se kovalainen sarà migliore o a livello di grosjean…

  • Spero ke non prenda un punto neanche a morire solo per il bel gesto a Davide…

  • Ma sto Kovalainen dopo le figuracce in McLaren ancora in giro sta?

  • Qualcuno mi spieghi a Cosa serve un terzo pilota se poi non viene neanche preso in considerazione dopo test al simulatore e vari test in pista?

Lascia il tuo commento

Devi aver fatto il Log In per poter inserire un commento

Se non fai parte della community, registrati qui!