Lotus ufficializza: Kovalainen sostituirà Raikkonen

Dopo ore frenetiche, in casa Lotus è arrivata l’ufficialità: sarà Heikki Kovalainen a sostituire Kimi Raikkonen negli ultimi due appuntamenti del mondiale 2013

kovalainen - lotusCome vi avevamo anticipato ieri, Lotus ha scelto Heikki Kovalainen come sostituto di Kimi Raikkonen, finito sotto i ferri per dolori alla schiena che gli hanno precluso di terminare la stagione al volante della sua Lotus E21 numero sette.

L’ufficialità è arrivata da pochi minuti tramite un comunicato stampa apparso sul sito ufficiale del team di Enstone, poi diramato sui social network. Il comunicato recita così: “Heikki Kovalainen, pilota trentaduenne, sarà il sostituto di Kimi Rakkonen nelle ultime due gare del 2014 a causa dell’operazione occorsa al campione del mondo 2007“.

Queste le prime parole di un raggiante Kovalainen: “Guidare per la Lotus nelle ultime due gare della stagione è per me un’opportunità fantastica! Ho potuto notare nel corso della stagione come le E21 siano vetture che possono vincere Gran premi e finire spesso sul podio, dunque spingerò davvero forte per raggiungere i migliori risultati possibili. Saltare in macchina e trovare il giusto ritmo senza aver mai corso durante la stagione sarà una grande sfida, ma conosco il potenziale del team e non o alcuna preoccupazione di sorta. Ringrazio il team Caterham e Tony Fernandes per avermi permesso di cogliere questa grande opportunità”.

Ricordiamo infatti che, da metà stagione, Kovalainen era sotto contratto con il team anglo-malese come tester e terzo pilota. Il contratto è stato dunque sciolto per permettere al finnico di sostituire il connazionale infortunato.

Contento della scelta fatta il team principal Lotus, Eric Boullier:Ovviamente abbiamo dovuto muoverci molto in fretta dopo la decisione di Kimi di operarsi e non disputare le ultime due gare della stagione. La decisione è stata molto difficile. Dovevamo scegliere un pilota per correre ad Austin e San Paolo. Da un lato avevamo il nostro terzo pilota, Davide Valsecchi, giovane e di talento, dall’altra abbiamo avuto l’opportunità di mettere sotto contratto un pilota d’esperienza provata. Abbiamo enorme fiducia nei mezzi di Davide, ma abbiamo ritenuto che l’esperienza di Heikki potesse darci una mano a conquistare il secondo posto nel mondiale costruttori. Dobbiamo ringraziare Caterham e Tony Fernandes che hanno permesso a Heikki di correre con noi le ultime due gare di questa stagione“.

Lascia un commento