Lotus ufficializza: Kovalainen sostituirà Raikkonen

14 novembre 2013 15:31 Scritto da: Giacomo Rauli

Dopo ore frenetiche, in casa Lotus è arrivata l’ufficialità: sarà Heikki Kovalainen a sostituire Kimi Raikkonen negli ultimi due appuntamenti del mondiale 2013

kovalainen - lotusCome vi avevamo anticipato ieri, Lotus ha scelto Heikki Kovalainen come sostituto di Kimi Raikkonen, finito sotto i ferri per dolori alla schiena che gli hanno precluso di terminare la stagione al volante della sua Lotus E21 numero sette.

L’ufficialità è arrivata da pochi minuti tramite un comunicato stampa apparso sul sito ufficiale del team di Enstone, poi diramato sui social network. Il comunicato recita così: “Heikki Kovalainen, pilota trentaduenne, sarà il sostituto di Kimi Rakkonen nelle ultime due gare del 2014 a causa dell’operazione occorsa al campione del mondo 2007“.

Queste le prime parole di un raggiante Kovalainen: “Guidare per la Lotus nelle ultime due gare della stagione è per me un’opportunità fantastica! Ho potuto notare nel corso della stagione come le E21 siano vetture che possono vincere Gran premi e finire spesso sul podio, dunque spingerò davvero forte per raggiungere i migliori risultati possibili. Saltare in macchina e trovare il giusto ritmo senza aver mai corso durante la stagione sarà una grande sfida, ma conosco il potenziale del team e non o alcuna preoccupazione di sorta. Ringrazio il team Caterham e Tony Fernandes per avermi permesso di cogliere questa grande opportunità”.

Ricordiamo infatti che, da metà stagione, Kovalainen era sotto contratto con il team anglo-malese come tester e terzo pilota. Il contratto è stato dunque sciolto per permettere al finnico di sostituire il connazionale infortunato.

Contento della scelta fatta il team principal Lotus, Eric Boullier:Ovviamente abbiamo dovuto muoverci molto in fretta dopo la decisione di Kimi di operarsi e non disputare le ultime due gare della stagione. La decisione è stata molto difficile. Dovevamo scegliere un pilota per correre ad Austin e San Paolo. Da un lato avevamo il nostro terzo pilota, Davide Valsecchi, giovane e di talento, dall’altra abbiamo avuto l’opportunità di mettere sotto contratto un pilota d’esperienza provata. Abbiamo enorme fiducia nei mezzi di Davide, ma abbiamo ritenuto che l’esperienza di Heikki potesse darci una mano a conquistare il secondo posto nel mondiale costruttori. Dobbiamo ringraziare Caterham e Tony Fernandes che hanno permesso a Heikki di correre con noi le ultime due gare di questa stagione“.

23 Commenti

  • bah,io l’unica prestazione degna di nota che ricordo di kovalainen è il podio al fuji nel 2007,in mclaren fallì,una vittoria per grazia divina e tante gare nelle retrovie quando hamilton lottava da solo fra l due ferrari,avesse portato qualche punto avremmo vinto anche il costruttori.

    è una scelta di ripiego,ok,ma tanto valeva dare la chance al terzo pilota,continuo a non capire i ragionamenti che fanno in quel team.

    • MotoreAsincronoTrifase

      nel 2007 fece una ottima stagione al debutto e in catheram non poteva proprio paragonarsi a tutti gli altri piloti a parita’ di macchina, asfaltando anche un certo trulli. Che nei 2 anni in mclaren non sia andato bene non significa che e’ un fermo.

      • ma dopo il periodo mclaren lui disse che non si sentiva considerato nel team a discapito di un certo altro pilota che l’anno prima mise in ombra (soprattutto grazie al supporto della squadra) un certo Alonso…

  • Sleepwalkers

    Doveva correre Valsecchi, la F1 e’ uno schifo, Lotus VERGOGNA, Kimi dovevi lasciarli in M. molto prima col C. Avevano i punti che hanno ora!!!

  • Quanto lo sottovalutate questo pilota? Non è un campione ma è meglio di Valsecchi secondo me. Mi dispiace per l’italiano solo perchè in quanto terzo pilota avrebbe dovuto correre lui.
    Detto questo, avendo sempre tifato il Kova, non posso dispiacermi oltremodo.
    Forza Kova, spaccali tutti!!

    • MotoreAsincronoTrifase

      quoto. Anche e’ me e’ sempre molto piaciuto. E un ottimo pilota bruciato dalla mclaren proprio come ha fatto con perez. Ma fuori dalla mclaren ha sempre fatto grandi cose. Non capisco ancora come faceva di tanto in tanto a portare la catheram in q2, solo lui ci riesce.

  • Volevo rispondere a Marco83, ti aspetti seriamente che Kovalainen possa lottare per il podio??la ferrari ha sabotato la lotus??spero tu conosca il significato della parola “sabotare”, la ferrari ha fatto delle proposte contrattuali ai tecnici/piloti da te citati come fanno tutti i team..allora la Mclaren ha sabotato la Red bull!??
    Dove sta scritto che un pilota italiano deve avere una chances con una squadra italiana??e la lotus che la messo sotto contratto come terzo pilota mica la ferrari..
    in ogni caso la mia personale opinione e che kovalainen lotterà per i punti esattamente come avrebbe fatto il nostro Valsecchi,da una parte l’ esperienza di Kova ma non sottovalutiamo le motivazioni di Davide che non sarà un fenomeno ma cmq è stato campione gp2..

    • MotoreAsincronoTrifase

      Non credo che valsecchi possa fare altrettanto bene come kova. Forse vann anche entrambi per i punti ma kova ha le carte in regola per farne di piu’.
      Quoto invece sul discorso ferrari. Non ha fatto nulla di illegale quindi non vedo perche’ dire che ha sabotato qualcuno. Finche’ si rispettano le regole e’ tutto lecito. Al massimo si puo’ parlare di poca sportivita’ o poca eleganza. Ma secondo me neanche piu’ di tanto. In ogni caso enzo ferrari avrebbe fatto correre hulk e provato a batterlo in pista. Ma erano altri tempi.

    • MotoreAsincronoTrifase

      Mica e’ tant ridicolo che il terzo pilota non corra. Suvvia senza test e senza poter provare il siulatore per la nausea valsecchi conosce la macchina giusto un pelino meglio di kova. Non lo fanno girare neanche il venerdi’, quindi avra’ si e no fatto 300 km nei test prestagionali quando la macchina e le gomme erano molto diverse. Con i test in stagione il discorso sarebbe diverso.

  • Concordo con voi su una cosa. E’ ridicolo che un pilota faccia il terzo per una stagione e poi, quando chè effettivamente bisogno di un sostituto, si cerchi un altro. E’ proprio contrario ad ogni logica.
    Detto questo, davvero qualcuno è convinto che Davide Valsecchi sia un talento sopraffino, di quelli che “Sacrilegio! non sono in F1!”? Suvvia..ha vinto il titolo gp2, è vero, ma personalmente non mi ha mai impressionato molto. Certo, se c’è Maldonado, ci potrebbe stare anche lui. Ma da qui a metter su una crociata nazionale pro-valsecchi…

  • @ marco83
    Hai ragione; il mio discorso non mette in discussione il valore di kovalainen ; ê solo speranzoso in ragione di un moto d’orgoglio dell’italiano valsecchi che ê stato mondialmente umiliato … E con questo credo concordi con me

  • Ed ora Valsecchi fa la riserva di kovalainen?
    Fossi in lui, valuterei azioni legali vs lotus inadempiente contrattualmente … Di fatto esperienza in F1 non la potrò fare mai visto che non é mai il momento buono ma almeno mi intascherei qualche soldino per mobbing..
    ( a sto punto fanno bene i calciatori tipo zarate
    Fossi in lui chiederei al mio manager di valutare altre formule quali champ car, Indy, gran turismo o dtm
    A sto punto che senso ha il terzo pilota? Spiegatemelo per favore

    • Ma non siamo ridicoli suvvia!!! Avete ben poca memoria storica, basta pensare che la prima a fare una certa scelta fu tale Scuderia Ferrari.

      1999 1° pilota Schumacher, 2° pilota Irvine, Pilota riserva Badoer. Si infortunò Schumacher e sulla sua macchina ci misero Mika Salo. Allora i test c’erano e Badoer probabilmente conosceva meglio di Schumacher quella Ferrari.

      Cosa fece il buon Luca? Il tester e terzo pilota della Ferrari fino al 2009 quando lo misero su quel catorcio e fu deriso da tutto il mondo. Allora anche lui avrebbe dovuto far causa alla Ferrari. Ogni squadra fa la sua scelta, quella di Boullier e della Lotus non mi pare assolutamente insensata, tanto più visto che Kovalainen non è così scarso come tutti dipingete, poi magari non arriverà in zona punti, ma la scelta è sacrosanta.

  • Dai vostri commenti si capisce solo che siete dei grandi ipocriti. Con 2 gare al termine e il 2 o 3 posto in ballo nei costruttori cosa vi aspettavate? Di vedere Valsecchi che non ha MAI corso una gara in F1 pronto a lottare per il podio? Quella della Lotus è stata una scelta condivisibilissima, c’è stata una difficoltà enorme ultimamente e l’80% delle colpe è stata solo della Ferrari che grazie alle sue risorse economiche ha sabotato in tutti i modi la squadra, ha comprato Allison, De Beer, Raikkonen e in ultimo ha blindato Hukenberg in Sauber. La Lotus non ha pagato Kimi è vero, però almeno non ha lasciato i suoi diependenti in mezzo ad una strada. Perchè poi non vi incazzate con la Ferrari visto che è il vostro orgoglio italiano? Un pilota italiano dovrebbe avere una chanche in primis con una squadra italiana, se questa non se lo fila perchè mai un’altra squadra dovrebbe arrogarsi quest’incombenza? I vaffanculo quindi rimandateli a Maranello e non ad Enstone.

    • e certo, ora Valsecchi non esordisce per colpa di Ferrari, ma per piacere, inventane un’altra dai che questa non si può sentire.
      E per tua informazione, Ferrari non ha comprato proprio nessuno, ha fatto offerte economiche a gente che un contratto già non ce l’aveva più, visto che la tripletta da te citata non prendeva lo stipendio da non si sa bene quando…
      Ascolta un cretino, tutta questa sceneggiata è colpa delle avventurose manovre pseudo finanziare in cui si è cacciata Lotus, altro che…
      Forse sono convinti di poter fare secondi nel mondiale con Kovalainen e tirare su qualche altro spicciolo per ripianare il buco finanziario, buon per loro, malissimo per Valsecchi.

      possibile che è sempre e solo colpa di Ferrari?

    • MArco83, non avrei saputo dirlo meglio! Chapeau!

  • Myriam F2013

    Boh penso che Kova non sia stracotto e mediocre come alcuni lo dipingono, ma spero vivamente che la Lotus non faccia abbastanza punti per conquistare la seconda piazza nel costruttori. Il team di Enstone nelle ultime settimane mi è diventato veramente antipatico, non ai livelli Red Bull ma insomma….

  • Bella la Maglietta Lotus con il Mitico logo Giallo-Verde.

  • Scelta incomprensibile è chiaro che si tratta di un ripiego.
    Rimarrei sorpreso sè Kovalainen lottasse per i punti, certamente non potrà inserirsi per la Top 5.

  • Andate a cagare………

  • scusate,ma vaffanculo che è meglio

Lascia il tuo commento

Devi aver fatto il Log In per poter inserire un commento

Se non fai parte della community, registrati qui!