GP Stati Uniti 2013: anteprima, meteo e orari in TV

Sta per iniziare il weekend del Gran Premio degli Stati Uniti di Formula 1. Scopriamo il tracciato di Austin, teniamo d’occhio il meteo e gli orari per non perdere neanche un minuto di questo penultimo appuntamento del Mondiale 2013.

GP USA F1/2012 - AUSTIN 16/11/2012 -© FOTO STUDIO COLOMBOLa Formula 1 è tornata negli States dove, questo fine settimana, si disputerà il Gran Premio degli Stati Uniti. La penultima prova del Mondiale si terrà sull’affascinante Circuito delle Americhe, il primo tracciato americano ad essere stato creato ad hoc per il Circus. Situato nella Contea di Travis, in Texas, si trova poco lontano dalla capitale Austin.

Il layout della pista riprende alcuni tratti ispirati a diversi circuiti europei, così come lo aveva ideato Tavo Hellmund, prima che Hermann Tilke potesse realizzarlo. Il nastro d’asfalto è lungo 5.5 chilometri e conta 20 curve in totale e viene percorso in senso antiorario. Quello di Austin è un circuito ricco di curve veloci, bruschi cambi di direzione e parti più tecniche e lente, dove è fondamentale la trazione.

L’asfalto della pista è piuttosto liscio anche se, con il passare del tempo, le superfici nuove tendono a diventare generalmente più abrasive. Questo accade nel momento in cui il bitume in superficie si corrode, portando più a vista le piccole pietre di cui l’asfalto è composto.

Pirelli, per questo evento, porterà gomme Orange Hard e White Medium. Ci sono due settori che impegnano particolarmente le gomme. Il primo è sicuramente la curva 1, dove serve una buona trazione in uscita. L’altro punto critico è la curva 11: qui il pilota inizia a frenare in modo brusco quando la vettura è già immessa in curva, creando una distribuzione delle forze sugli pneumatici non uniforme.

Le vetture correranno con un setup aerodinamico medio basso, non molto diverso da quello utilizzato in passato per il GP di Turchia, evento che ha molti punti in comune con quello di Austin. Anche in questo caso, il circuito è da considerarsi mediamente impegnativo per gli impianti frenanti, con i piloti che impiegano nelle frenate circa il 13% del tempo sul giro. Secondo i dati forniti da Brembo, la curve 5 è la più impegnativa dell tracciato: si arriva a 317 Km/h e si decelera fino a 86 chilometri orari in appena 125 metri, dissipando circa 2673 Kw di energia. E’ una delle staccate più brusche per il pilota con una forza che supera di poco i 6G.

IL METEO A AUSTIN, TEXAS – Il venerdì di prove libere sarà caratterizzato da un cielo sereno con temperature di circa 15-20 gradi centigradi, nonostante il vento moderato dovrebbe abbassare la temperatura percepita. Per il sabato in mattina sono previste precipitazioni isolate ma che non dovrebbero interessare gli orari delle libere 3 o le qualifiche. Tornerà nuovamente il sole domenica 17, anche se le temperature saranno più basse rispetto al venerdì.

GP DEGLI STATI UNITI IN TV – La gara di Austin sarà trasmessa in chiaro sulle reti RAI e sulla piattaforma satellitare Sky, sul canale dedicato Sky Sport F1. Su BlogF1.it, seguiremo – come di consueto – ogni sessione in Live Blog.


Venerdì 15 Novembre
Prove Libere 1 | 16:00 - 17:30
Prove Libere 2 | 20:00 - 21:30

Sabato 16 Novembre
Prove Libere 3 | 16:00 - 17:00
Qualifiche     | 19:00 - 20:00

Domenica 17 Novembre
Gara, Austin   | 20:00

Lascia un commento