Kovalainen ammette: “Ho sottovalutato la sfida Lotus”

Il finlandese che ha sostituito Raikkonen nelle ultime due gare ha ammesso di aver sottovalutato la sfida in Lotus. Kovalainen non ha infatti raccolto alcun punto per il team di Enstone

kovalainen - lotusHeikki Kovalainen, pilota scelto dal team Lotus per sostituire Kimi Raikkonen nelle ultime due gare della stagione, non ha raccolto punti nemmeno nel Gran Premio del Brasile, svolto sul circuito di Interlagos, a San Paolo.

A Enstone, poche settimane fa, i vertici Lotus avevano scelto il finnico per la sua provata esperienza nei Gran Premi, a fronte della totale inesperienza di Davide Valsecchi, terzo pilota e collaudatore del team nero-oro. L’obiettivo era chiaro: affidarsi a un pilota con esperienza per riuscire a cogliere il terzo posto nel mondiale costruttori. Gli zero punti di Interlagos hanno sancito la fine del sogno Lotus e Kovalainen non è riuscito a entrare nella Top Ten per la seconda volta consecutiva.

Sono deluso per non essere riuscito a marcare neppure un punto per la squadra. In ogni caso, credo che anche se avessi fatto tutto perfettamente, non so se sarei stato in grado di fare dei punti in Brasile. Ho fatto una quantità importanti di errori e probabilmente era una sfida più difficile di quanto pensassi e l’ho sottovalutata”, ha affermato Kovalainen ai microfoni di Autosport.

Seppur il finlandese abbia mostrato buon potenziale sia durante i turni di libere che in qualifica, in gara non è mai riuscito ad avvicinarsi con autorità ai punti che a Enstone gli hanno chiesto al momento dell’ingaggio, ponendo in evidenza difficoltà sin dalla procedura di partenza.Venerdì e sabato non mi sentivo particolarmente arrugginito. Mi sembrava di avere tutto sotto controllo e di poter fare bene. Tuttavia, entrambe le gare sono andate in maniera disastrosa e devo ammettere che probabilmente mi sono mancati un po’ di automatismi. Il ritmo però non era male, quindi mi dispiace per gli errori arrivati alla domenica”.

Nonostante l’occasione presentatagli dalla Lotus sia stata fallimentare, Kovalainen è convinto di avere grandi possibilità di tornare in F1 nella prossima stagione. Il finnico sarebbe infatti a un passo dal siglare un contratto con Caterham. “Avevo una buona occasione per dimostrare qualcosa, ma non è andata bene. In ogni caso non sarebbe stato facile fissare degli obiettivi e dubito che questo potrà avere un impatto sul mio futuro. Anzi, sono abbastanza fiducioso per il 2014, anche se fino a quando non c’è la firma non si sa mai”.

Lascia un commento