L’analisi tecnica del Gran Premio del Brasile

Più spettacolo che tecnica in scena all’ultimo Gp del calendario 2013. La pioggia sconvolge i programmi e fa saltare anche il test con le Pirelli 2014.

SAN PAOLO (BRASILE) 22/11/2013  © FOTO STUDIO COLOMBO X FERRARIL’ultimo Gran Premio dell’anno, in programma sul sempre spettacolare circuito di Interlagos, è stato particolarmente anomalo dal punto di vista della tecnica. La pioggia, infatti, ha impedito ai team di sfruttare le tre sessioni di prove libere per provare i nuovi pneumatici Pirelli, forniti unicamente in versione slick e quindi inutilizzabili sulla pista bagnata.

L’unica a non farsi scoraggiare dall’acqua è stata la Red Bull, la più attiva ultimamente in ottica 2014, che ha voluto comunque provare a raccogliere qualche dato dalle nuove coperture, mandando comunque in pista Vettel, prima con le Pirelli slick “anonime” (FOTO), poi con le intermedie (FOTO), con la RB9 carica di sensori nelle zone di maggior interesse al fine di verificare come la deformazione degli pneumatici influiva sull’aerodinamica circostante (link articolo).

Red bull testPur se ad occhio nudo è difficile rendersene conto, infatti, gli pneumatici, nelle varie fasi di percorrenza, subiscono deformazioni piuttosto importanti, che influenzano inevitabilmente i flussi aerodinamici che li investono, con conseguenti effetti (positivi e/o negativi) sulle superfici limitrofe. Allo scopo vi segnaliamo una bellissima immagine del fotografo Darren Heath, che mostra la pesante deformazione delle Pirelli in appoggio di curva (FOTO). Lo scopo del test effettuato dalla Red Bull, quindi, mirava proprio a misurare come queste deformazioni (anche quelle non visibili all’occhio ed alla camera) influiscono sull’andamento dei flussi.

Per il resto, il team neo campione non ha mostrato alcuna novità, puntando su un assetto standard da medio/alto carico, che gli ha comunque dato la possibilità di dominare anche l’ultimo appuntamento mondiale (VettelWebber). Dominio che, come già abbiamo avuto modo di osservare tempo fa, non è solo aerodinamico ma anche meccanico, come dimostra il perfetto comportamento in curva della monoposto austriaca (FOTO), la quale riesce ad avere un controllo ottimale del rollio grazie al “telaio interattivo” (link articolo).

Da segnalare che anche il weekend brasiliano ci ha regalato delle belle “trecce di Berenice”, che, ancora una volta di più, segnaliamo a solo scopo “passionale” più che tecnico, visto che è piuttosto difficile trarne degli elementi per giudicare l’efficacia o meno dei profili delle vetture. Il fenomeno, in ogni caso, è davvero interessantissimo e permette a tutti, tecnici e non, di godere degli effetti di una vera e propria “galleria del vento a cielo aperto”:

Anche la Ferrari ha lavorato in ottica 2014, applicando un potenziometro percentuale allo splitter, in modo da misurarne le eventuali deformazioni, sulla scorta di quanto avverrebbe sulla Red Bull (FOTOlink articolo). Piuttosto interessante il pacchetto aerodinamico scelto dalla Rossa per il circuito brasiliano: sia all’anteriore che al posteriore sono stati utilizzati profili da medio carico (AlonsoMassa). Significativo che proprio con questa configurazione (più che con quella da alto carico) siano stati utilizzati per la prima volta in gara i nuovi deviatori di flusso laterali “a ponte”, piuttosto che quelli standard (FOTO); ad Austin, infatti, la Ferrari aveva scelto una configurazione da maggior carico (FOTO), ma i nuovi elementi erano stati accantonati dopo le prove libere.

ferrari deviatoriVa segnalato, inoltre, che, unitamente ai deviatori “a ponte”, sono stati utilizzati anche tutti gli altri elementi dedicati alla nuova versione, come il profilo basso fissato direttamente all’elemento verticale (FOTO) e la deriva più piccola e smussata ai bordi del fondo (FOTO). Ancora: la F138 è stata dotata di un monkey seat più semplice e meno aggressivo, utilizzato nel corso dei test pre-campionato, ben diverso dalla versione utilizzata fino al Gp di Austin (FOTO); all’anteriore, invece, è stato confermato il turning vanes a due elementi e mezzo utilizzato nelle ultime corse, il quale, nonostante qualcuno abbia segnalato degli interventi, non ha in realtà subito alcuna modifica (FOTO).

Dai box della Mercedes non sono pervenute novità di rilievo; la W-04, infatti, corre con la stessa veste aerodinamica già da un po’ di gare ed i tecnici sono intervenuti solo sul set-up. Restano comunque di grande interesse i dettagli della vettura classificatasi al secondo posto del Campionato Costruttori 2013: (ala anteriore, ala anteriore vista da dietro, deviatori laterali, fondobeam wing)

La stagione della Lotus non si è conclusa nel migliore dei modi e la lotta per il secondo o terzo posto della classifica costruttori è svanita in una grossa nuvola di fumo: quella del Renault di Grosjean, KO dopo appena pochi giri. Va comunque segnalato che la Lotus aveva confermato gli slot introdotti ad Austin per prevenire il fenomeno del cd. tyre squirt di cui vi avevamo parlato in anteprima nella scorsa analisi tecnica (FOTO).

Lascia un commento