Ferrari e McLaren abbandonano la Pull-Rod anteriore

27 novembre 2013 14:53 Scritto da: Redazione

Le monoposto 2014 di Ferrari e McLaren non dovrebbero avere il layout Pull-Rod delle sospensioni anteriori. In McLaren, la ricerca della prestazione a livello sospensivo sembra focalizzata tutta al retrotreno.

MONTREAL (CANADA) 08/06/2013 © FOTO STUDIO COLOMBO X FERRARIArrivano le prime indiscrezioni tecniche riguardo le nuove monoposto di Ferrari e McLaren. A quanto pare, entrambe le squadre abbandoneranno il sistema di sospensioni anteriori Pull-Rod, che ha caratterizzato le ultime due monoposto del Cavallino e la vettura 2013 del team di Woking.

La Ferrari, dopo aver sperimentato il sistema in queste ultime due stagioni, avrebbe scelto di fare un passo indietro su questa soluzione. Una decisione che potrebbe esser stata influenzata da James Allison che, recentemente, ha dichiarato: “In F1 non si possono risolvere tutti i problemi in una notte. Il team ha analizzato i punti deboli, uno per uno, e stiamo continuando a farlo. Non è un segreto che siamo stati carenti nel settore aerodinamico nelle ultime stagioni”.

Anche in casa McLaren, secondo quanto riporta Omnicorse, la pullrod all’anteriore sembra essere stata cancellata dal progetto 2014. L’attenzione degli ingegneri di Woking si è invece focalizzata soprattutto al retrotreno della nuova Mp4-29, dove invece ci si aspetta una sospensione posteriore piuttosto innovativa.

34 Commenti

  • ragazzi su internet gira un video del v6 ferrari in pista a fiorano !
    Sapete qualcosa ?!
    http:/ /www.infullgear.com/blog/40778/video-spia-ferrari-prova-il-v6-turbo-f1-2014-su-un-muletto-stradale.html

    • è probabile…nel 2005 se non ricordo male provarono il primo v8 su di una Ferrari Enzo…

    • e da ieri che non faccio altro che guardarlo e riguardarlo.. :-) sembra una LaFerrari con airscope, quindi ciò lascia presagire che monti un motore da F1… però che sound ragazzi, niente a che vedere con quelli rilasciati dagli altri mototristi, derivandi dalle prove al banco!

      • si è sicuro il v6 f1..laferrari monta il v12 che è totalmente diverso..si sentie il turbo e l’airscope è solo per quel motivo..è chiaramente un test per il v6 turbo 2014

  • Sinceramente non penso che la Ferrari abbia fatto un buco nell’acqua con la pull rod all’anteriore. Non sono affatto sicuro che la situazione sarebbe stata migliore con una push rod solo perché la Red Bull ha vinto con questo schema.
    Ci sono moltissimi altri aspetti importantissimi sui quali la Ferrari si è giocata almeno un mondiale.

    Il fatto che adesso abbandonino questa soluzione (forse) può anche voler solo dire che con il nuovo regolamento non sarebbe più vantaggiosa, non ci vedo niente di tragico…

  • Onestamente io ero uno di quelli che credeva che dal 2014 la doppia pull avrebbe dato significativi vantaggi, soprattutto a livello di grip meccanico…evidentemente non solo ho sbagliato io a pensarla così ma cosa ancor più grave hanno sbagliato sia in Ferrari che in McLaren, altrettanto evidente a questo punto che, a causa forse delle nuove regole che prevedono un muso molto più basso si sia deciso di abbandonare questa soluzione, ma allora tanto valeva adeguarsi agli altri con Push road davanti e pull dietro fin dal 2012, magari senza i problemi di messa a punto qualche punto in più e relativo mondiale piloti lo avremmo anche portato a casa…
    Mah…sono veramente deluso, due anni per Ferrari e uno per McLaren buttati via!!!

Lascia il tuo commento

Devi aver fatto il Log In per poter inserire un commento

Se non fai parte della community, registrati qui!