Ferrari e McLaren abbandonano la Pull-Rod anteriore

27 novembre 2013 14:53 Scritto da: Redazione

Le monoposto 2014 di Ferrari e McLaren non dovrebbero avere il layout Pull-Rod delle sospensioni anteriori. In McLaren, la ricerca della prestazione a livello sospensivo sembra focalizzata tutta al retrotreno.

MONTREAL (CANADA) 08/06/2013 © FOTO STUDIO COLOMBO X FERRARIArrivano le prime indiscrezioni tecniche riguardo le nuove monoposto di Ferrari e McLaren. A quanto pare, entrambe le squadre abbandoneranno il sistema di sospensioni anteriori Pull-Rod, che ha caratterizzato le ultime due monoposto del Cavallino e la vettura 2013 del team di Woking.

La Ferrari, dopo aver sperimentato il sistema in queste ultime due stagioni, avrebbe scelto di fare un passo indietro su questa soluzione. Una decisione che potrebbe esser stata influenzata da James Allison che, recentemente, ha dichiarato: “In F1 non si possono risolvere tutti i problemi in una notte. Il team ha analizzato i punti deboli, uno per uno, e stiamo continuando a farlo. Non è un segreto che siamo stati carenti nel settore aerodinamico nelle ultime stagioni”.

Anche in casa McLaren, secondo quanto riporta Omnicorse, la pullrod all’anteriore sembra essere stata cancellata dal progetto 2014. L’attenzione degli ingegneri di Woking si è invece focalizzata soprattutto al retrotreno della nuova Mp4-29, dove invece ci si aspetta una sospensione posteriore piuttosto innovativa.

34 Commenti

  • se la pull road all’anteriore è molto difficile da settare come dite.. io credo che la ferrari ha inizio hanno abbia studiato una pull road proprio per le iniziali gomme pirelli del 2012 e abbia usato i test proprio per ottimizzarla e sfruttare al massimo gli pneumatici.. una volta cambiati gli pneumatici la ferrari forse non se la sentiva di cambiarla perchè non aveva abbastanza test per settarla e ormai si stava entrando in ottica 2014 e questo avrebbe portato un gran svantaggio.. senza contare il fatto che avevano la galleria del vento calibrata male …in sintesi non aveva senso fare una nuova sospensione anteriore con il rischio che non funzionasse ( poichè difficile da settare) e per giunta senza test in cui si potesse calibrarla al meglio

    avrei poi una domanda non so se avete sentito che forse sauber e marussia si fonderanno.. ma in questo caso la ferrari ci perderebbe perche avrebbe solo un team a cui fornire motori ( oltre se stessa)..per ammortizzare i costi insomma.. a differnza di mercedes che ne ha 4 ( dal 2015 3) e renault 4

  • La pull rod serviva per poter alzare il telaio il più possibile !!! A livello aerodinamico permetteva di non dover incrociare il tirante della sospensione con i 2 triangoli quindi disturbare meno il flusso frontale, ma in modo marginale / minimo.
    Abbassa il baricentro per via della posizione ma altro non è che una minima compensazione del telaio alto.
    E permette di posizionare l’attacco dei triangoli più in alto così da alzare il punto di rollio, ma questo la Ferrari non l’ha fatto, contrariamente a McLaren.
    E’ più rigida, meno precisa e necessita di un assetto più picchiato rispetto alle push

    La push rod è più precisa e più soffisticata e l’ha dove c’è bisogno di avere maggior grip meccanico è meglio puntare su ques’ultima.

  • E meno male che a sentire certi espertoni che scrivono qui, la soluzione pull road sarebbe dovuta essere quella utilizzata da tutti i team nel 2014…

  • Mi sorprende questa scelta, se effettivamente verrà attuata. Il prossimo anno i telai avranno per regolamento un altezza max rispetto al piano di riferimento molto inferiore, ne consegue che un eventuale sospensione pull avrebbe le geometrie molto meno esasperate e dovrebbe quindi essere più gestibile e duttile sia a livello di progettazione che di settaggio, mantenendo tutti i benefici aerodinamici e di distribuzione dei pesi che questa soluzione permette. In più ci sarebbero due anni di esperienza maturati nella gestione di questo tipo di sospensione. In pratica se tornano indietro buttano via due anni di preziosa esperienza. Secondo me Newey, il mago dei cinematismi, tra le altre cose, prenderà spunto dalle nuove quote regolamentari per implementare la pull-road anche all’ anteriore. Se effettivamente sarà così, già in occasione dei vernissage tutti diranno: ecco la Ferrari parte già svantaggiata…

  • visto che il prossimo anno al retrotreno ci sarà molto da lavorare non vogliono perdere tempo anche perché ci sono troppo pochi test in pista ed a mio parere ė una decisione giusta.

  • a me sembra una boiata… funzionavano bene a inizio anno e possono continuare a farlo il prossimo… una volta che abbiamo una cosa esclusiva, dove anche se ci copiassero avremmo cmq un bel gap di esperienza, la eliminano… ps è pull-rod nn road!

    • la mclaren le ha copiate e ha fatto una brutta fine newey le aveva già scartate nel progetto 2009 ritenendole inutilie naturalmente aveva ragione come gli capita spesso

      • ultimamente newey sta avendo la meglio ma non è sempre stato così e di certo non è infallibile (la storia della f1 prima di questi ultimi 5 anni ce lo dimostra)… a inizio anno eravamo la macchina da battere con le pull-rod!

  • Per rispondere alla miriade dei commenti qui sotto..la pull rod non è dannosa per la monoposto..anzi..il problema di fondo resta che è difficile da settare..un po come gli scarichi..sulla teoria sono due soluzioni importanti (pull rod e scarichif errari)..il problema è che non li abbiamo mai sfruttati con esattezza..di fatto non so se avete visto ma la Mclaren ha avuto grandissimi problemi di setup..e per dirla le altre scuderie hanno sempre trovato setup geniali velocemente..a differenza della ferrari..il motivo dell’abbandono pull rod è principalmente su questo punto..siamo incapaci di sfruttarla..ovviamente ciò è dato sia dai tecnici che dalla pochezza dei test che ovviamente non permette il giusto studio

  • Dov’è che ho letto che Newey sta pensando alla Pull Road per l’anno prossimo?

    • stardrummond

      in verità newey sta pensando a un nuovo sistema ribatezzato bull road, con tiranti a forma di corna di toro!!!
      dai a parte gli scherzi, credo che abbandonare il pull road sia la scelta più logica, soprattutto visti i risultati e l'”incasinamento” nelle regolazioni di questo sistema che come ha più volte sottolineato anche button è veramente complicato da sistemare e fare combaciare con le altre regolazioni di una f1(nel tal caso la mclaren i cui risultati ampliamenti negativi di quest’anno sono proprio una controprova che il sistema seppur innovativo non ha funzionato come si presumeva…)
      p.s.: inoltre parlando con un mio conosciente ben più tecnico di me mi ha fatto notare come il famoso assetto puntato della red bull fosse impossibile da ottenere per ferrari e mclaren proprio in relazione alle sospensioni pull road all’anteriore, ma su questo punto chiedo venia a qualche frequenattore di questo splendido blog che sia ben più preparato di me medesimo…

  • Preoccupante

    Se il telaio deve essere basso e sono costretti a spostare l’ancoraggio del triangolo superiore in basso, cinematicamente il pull-rod rischia di non funzionare. Non c’è niente di strano, anzi mi sarei meravigliato (e preoccupato) del contrario.

  • Meglio tardi che mai, evidentemente porta più problemi che benefici.. Se fosse stata un’idea buona anche gli altri l’avrebbero adottata, a meno che il prossimo anno Newey non ci sorprenda!

  • Sono due anni che CHIUNQUE ha dichiarato inutile e dannosa la pull all’anteriore, tutti i tifosi hanno pontificato che il problema non era lì anche la Ferrari lo ha dichiarato e poi magicamente si scopre che la macchina è stata menomata inutilmente da FRY o per richiesta di Ecclestone?? Si si stiamo a vincere il prossimo anno… La Ferrari non ha mai fatto motori turbo all’altezza dei giapponesi figuriamoci ora dei tedeschi 😉

  • Bene hanno fatto due anni con una sospensione (pull-rod)adatta a un telaio-muso basso e adesso che hanno cambiato le regole in questo senso tornano al push-rod? Sicuramente io non ne capisco un accidente ma mi sembra che la motivazione del beneficio aerodinamico quest’anno non abbia sortito alcun risultato apprezzabile, quindi come al solito, speriamo bene!

    • Anche io,come te, ritengo che la sospensione pull rod sia un vantaggio con i musi più bassi e inoltre si hanno 2 anni di esperienza. Mah…sono sconcertato, ma spero che rimangano a tale schema.

      Ps. Non ne capisco niente anche io.

    • alexredpassion

      ti giuro ho pensato la stessa cosa. Ora che le geometrie potrebbere essere meno estreme per via del muso più basso, buttiamo via due anni di esperienza acquisita sulla pista (pagata a caro prezzo secondo me…).
      Che dire.. speriamo che abbiano le loro buone ragioni.

  • beh non me ne intendo di aerodinamica, ma da quello che ho capito la pullroad era stata scelta per poter alzare al massimo il sistema sospensivo anteriore, di conseguenza avere un flusso inferiore più pulito possibile … ora che i musi torneranno a formichiere o quasi non so quanto la pullroad possa tornare utile …

  • Ecco, questa non la capisco… 2 anni buttati nel cesso? boh!

  • Ma questa non doveva essere una soluzione vincente in ottica 2014?? mba…

    • Ma infatti non capisco…ma come non si era detto già in Malesia che si teneva questa macchina per fare esperienza e avvantaggiarsi per il 2014 con le Pull Rod??? A questo punto non capisco davvero perchè non siamo tornati alla MP4-27.

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