Lotus – Maldonado: accordo firmato. Annuncio imminente

27 novembre 2013 20:16 Scritto da: Davide Reinato

Pastor Maldonado ha firmato con la Lotus. L’annuncio ufficiale domani o venerdì. L’accordo prevede anche l’arrivo dello sponsor petrolifero PDVSA.

pastor-maldonadoOrmai è fatta: la Lotus ha ingaggiato Pastor Maldonado per la stagione 2014 di Formula Uno e farà coppia con Romain Grosjean. Il team di Enstone farà il suo annuncio domani o, al massimo, nella giornata di venerdì.

Nonostante le belle parole di rito che i comunicati ufficiali faranno circolare ai media, Maldonado risulta essere un ripiego a tutti gli effetti. La squadra è in difficoltà finanziarie e l’accordo con gli investitori di Quantum Motorsport sta ormai diventando peggio di una telenovela sudamericana di bassa qualità. Un tira e molla tutt’ora in atto che messo la squadra davanti ad un bivio: prendere un pilota con talento e sponsor, piuttosto che uno con più talento ma senza alle spalle una barca di dollaroni. Il futuro della squadra – e dei dipendenti – prima di ogni cosa. Perché i sogni sono una cosa, mentre la realtà è spesso tutt’altra, e anche più amara.

PDVSA, contrariamente alle voci che circolavano nei giorni scorsi, ha rinnovato il suo enorme supporto economico a Pastor Maldonado che – a quel punto – non ha faticato più di tanto a convincere Boullier e soci ad affidargli quel sedile vuoto. L’accordo frutterà alla Lotus qualcosa come 35 milioni di euro a stagione.

Scongiurato qualsiasi conflitto tra il colosso Petrolifero PDVSA e quello francese TOTAL, che supporta Grosjean. Entrambi i marchi appariranno sulla livrea della prossima creatura Lotus.

Pastor ha all’attivo una vittoria in carriera, nel 2012 al Gran Premio di Barcellona, con la Williams. Ha più volte dimostrato di avere un piede destro pesante, ma altrettanto spesso si è dimostrato incostante e anche un po’ più nervoso del normale.

Questione di ore, dunque, e poi arriverà il comunicato ufficiale della Lotus che confermerà quanto anticipato oggi. Per buona pace di chi, fino alla fine, sperava di vedere Hulkenberg in un Top Team.

40 Commenti

  • stardrummond

    se a “caval-donato” non si guarda in bocca,
    a “mal-donato” si guarda eccome in tasca!!!

  • Che schifo, che immenso schifo questa formula uno. Il talento vale zero e piloti come Hulk non possono ermergere grazie a questi pseudopiloti paganti che non valgono nulla.

  • È però vero che se Maldonado farà bene nel 2014, avremo la prova definitiva che la F1 moderna è tanto più monoposto di quanto non lo sia stata in passato.

    Maldonado cartina tornasole.

  • Ci vuole incoscienza per affidarsi a uno che in 3 anni ha ottenuto 47 punti. E se non fosse per quella fortunata vittoria sarebbero solo 22 punti in 3 anni (58gp). Il peggior Grosjean (quello che sfasciava maccine ecc…) ci metteva 4-5 gp a racimolare quei punti: senza neanche finire/distutare tutte queste gare. Grosjean oggi puo’ definiri un buon pilota, con margini di miglioramento, ha il suo bel caratterino, ma Maldonato e’ ancora peggio. Il venezuelano subira’ tantisimo questo rapporto, psicologicamente: Ne dira’ delle belle. Bene che gli vadano le cose M. puo’ arrivare a 80punti. La Lotus come pensa di competere nella classifica costruttori? Per quanto maturato Grojeans non ha ancora i 200 punti nel piedi. Se Hulkemberg e Perez stanno assieme alla Force India e hanno una macchina decente (anche come quella di quest’anno) possono regalare 120punti e passa alla scuderia, ma sorpatutto ci farebbero divertire un casino.

    • Ti sei sfogato??XD..beh,ne direi di ogni a maldonado,ma nn sulla vittoria,che bisogna ammettere e stata merito suo

      • eh si… casualmente il 70° compleanno di sir Frank… ricordo un commento di Alesi dopo la prima di Melbourne (schianto all’ultimo giro dietro Alonso), disse più o meno “ha sbattuto nel verso opposto alla sbandata, neanche i principianti fanno queste cose”…

      • ElGuapo scusami ma,frank williams oltre ai 70 ha compiuto anche i 69 e i 68 ma nn ha vinto..che ci sia qualcosa dietro non lo si puo mai sapere..parti dal fatto che a me maldonado non piace x niente ed avrei preferito di gran lunga perez,pero bisogna essere obbiettivi,l’anno scorso maldopazzo in spagna ha tirato fuori un garone,poi che sia stata l’unica in confronto a cacate come melbourne e canada son d’accordo anche io

      • Io la vittoria di uno che ha fatto solo altri 6 piazzamenti a punti senza nessun podio la chiamo fortuna. Non la vuoi chiamare così? Chiamala serie di cirostanze favorevoli, con allineamento dei pianeti, saturno favorevole… Lui ci ha messo dei suo senza dubbio ma uno ci mette del suo anche quando le cose vanno male.

      • Mah!..superare ai box con una strategia migliore alonso non la chiamo proprio fortuna..in una gara poi dove non ci sono stati tanti ritiri..poi beh,per le altre gare,ha buttato via dei piazzamenti da pollo!!..tipo valencia,dove era 4′ dietro lewis,era nettamente piu’ veloce,e al tentativo di sorpasso si sono centrati in pieno

      • E ti ripeto palatioli che e’ stato solo in quella circostanza un buon pilota..nelle altre ha buttato via piazzamenti imporyanti

  • Rimane la Sauber con Gutierrezzzzzz(?!?)sta o resta…il giovane russo che ancora non ho studiato il nome ,”Sirkotin” e infine Hulkemberg.Chi dei tre resterà fuori?
    Lo saprete alla prossima puntata,ma intanto non perdetevi il nuovo digestivo dello sponsor ” Amaro Montezemolo”…se hai mal di stomaco dopo una gara della Ferrari beviti un amaro Montezemolo…..

  • Chissà se tutti quei soldi basteranno a coprire i danni che farà, sia dal punto di vista fisico alle macchine sia d’immagine quando butterà fuori uno o più pretendenti al titolo. E in più ci metto anche i mancati risultati che invece, non dico un Hulkenberg, ma almeno un Perez avrebbero garantito.
    Ma davvero è questo tizio qui il meglio che il sudamerica abbia da offrire?

    • secondo me hulkenberg è decisamente meglio di perez..

      • E’ quello che intendevo: senza andare a “scomodare” Hulkenberg che è il migliore di quelli ancora sul mercato ma andrebbe pagato dalla scuderia (e visto che stiamo parlando di Lotus credo di aver appena bestemmiato), Perez ha un bel valigiotto ed è decisamente meglio di Maldonado.

  • Ma che vergogna… spero lo silurino alla prima cazzata che combina (cioè probabilmente già durante i test).

  • Detto tra me e voi, Vettel è una rosellina di campo in confronto a Maldonado. E se vi ricordate quanto “mi sta a cuore” Vettel, è tutto dire.
    Se c’è un pilota che rappresenta lo sfascio della F1, questi è Maldonado.

  • Ma come sono in crisi economica… devono risparmiare… e ora che finalmente Romain aveva smesso di disintegrargli le monoposto… prendono “Ralph Spaccatutto”?

    Mannaggia i soldi degli sponsor cosa combinano… senza contare la boiata che hanno combinato nelle ultime due gare a riesumare Heikki!

  • Certo è che Mallya ha composto una GRAN COPPIA con Hulkenberg e Perez !!!
    Credo la Force India possa essere la sorpresa della prossima stagione.
    Al contrario la Lotus potrebbe imboccare una parabola discendente tipo fine 2011 quando c’erano Senna e Petrov.

  • è finita la lotus.. avevano un potenziale enorme con kubica, lo hanno recuperato e migliorato con kimi ma ormai… auguro ogni fortuna alla force india che sta mettendo su un’ottima coppia

  • Allora speriamo Hulknberg-Perez in Force India.

  • principesco88

    Cara Lotus…nel 2012 sei stata la mia terza scuderia preferita, grazie a Kimi. Nel 2013 a cusa della dipartita di Kobayashi dalla Sauber ma sempre grazie a Kimi e anche grazie a Davide terzo pilota (ora inutile) e un nuovo Grosjean sei stata la mia seconda scuderia preferita.

    Per il 2014 le cose saranno diverse. Non avete preso Koba, non avete preso Hulk, non avete preso Davide (e lo avete anche preso in giro anche troppo), mi sarebbe stato bene anche se aveste preso Perez…ma prendere uno scherzo della natura come Maldopazzo mi fa uscire fuori dai gangheri. Sarà veloce, indubbiamente, ma non è un pilota. E’ un bambino troppo viziato con troppi soldi. Magari mi ricrederò, l’ho già fatto con Alonso, Grosjean e altri. Lo faccio spesso, solo gli idioti non cambiano mai idea. Ma per adesso cara Lotus sei solamente una pessima scuderia, mal gestita che non merita successi. Non potrai risalire fra le mie preferenze per il prossimo anno. Sarai dietro la Caterham e la Redbull.
    Kimi e Nando vi prego…fate vedere a tutti come si guida!

  • grosjean-maldonado ammazza che coppia da sballo…

    ancora peggio di quella button-perez che già di per sè era molto improbabile…

Lascia il tuo commento

Devi aver fatto il Log In per poter inserire un commento

Se non fai parte della community, registrati qui!