Mercedes, Brawn ha deciso di lasciare la squadra

L’attuale team principal della Mercedes non ricoprirà più questo ruolo nel 2014. L’inglese ha deciso di lasciare la squadra, ma non è ancora chiaro dove andrà il prossimo anno.

ross-brawnManca solamente l’annuncio ufficiale da parte della squadra, ma Ross Brawn ha preso la sua decisione: lascerà la Mercedes. Dopo mesi di speculazioni sul suo futuro, adesso finalmente si fa chiarezza sulla situazione nel team di Brackley.

Non servirà molto tempo per avere la conferma ufficiale da parte della Mercedes. Bisognerà invece pazientare ancora un po’ per capire cosa farà il prossimo anno Ross Brawn, poiché non è ancora chiaro se andrà in un’altra squadra o sceglierà di guardare la F1 dal divano di casa.

L’uomo designato a sostituire Brawn in Mercedes è Paddy Lowe, ex direttore tecnico della McLaren e arrivato a Brackley da qualche mese, insieme a Toto Wolff. Saranno loro due a tenere le redini della squadra che avrà come piloti Nico Rosberg e Lewis Hamilton.

La decisione di lasciare la Mercedes, per Ross Brawn, è arrivata in maniera naturale. Lui avrebbe desiderato continuare ad essere l’unico responsabile, ma da Stoccarda non hanno la stessa visione su come andrebbe gestito un team di F1. Mercedes sostiene infatti che un uomo solo al comando non possa più far fronte alle esigenze complesse che questo sport richiede.

Insomma, la storia si ripete. Questo fu esattamente lo stesso motivo che portò Ross Brawn a lasciare la Ferrari alla fine del 2006, quando ricopriva il ruolo di direttore tecnico. In questa posizione ha guidato la squadra italiana a vincere cinque titoli mondiali consecutivi con Michael Schumacher e sei campionati costruttori consecutivi, dal 1999 al 2004. Dopo aver lasciato la Ferrari, Brawn si prese un anno di pausa per poi tornare in pista come Team Principal della Honda nel 2008.

Alcune fonti riportano di un suo probabile ritorno a Maranello, cosa che appare difficile ma non impossibile. D’altronde, anche anche il ritorno di Raikkonen – l’estate scorsa – sembrava solamente un rumor da silly season. Per Brawn, però, sembra si siano aperte anche le porte della FIA e non si può certo escludere un ritorno con la Honda in McLaren, a partire dal 2015 con relativo anno sabbatico in mezzo.

Lascia un commento