Nel 2014 potrebbe nascere il “Pole Position Trophy”

Sta per essere istituito il nuovo Pole Position Trophy, un riconoscimento per chi ottiene il maggior numero di partenze al palo durante la stagione.

hamilton-mercedes-vittoria-ungheriaLa Formula 1, nel 2014, potrebbe vedere l’introduzione di un nuovo riconoscimento per i piloti chiamato “Pole Position Trophy”. La FIA sta valutando l’attuazione di questo nuovo trofeo che verrebbe assegnato, al termine della stagione, al pilota che ha ottenuto più partenze dalla prima posizione.

Il suo criterio d’assegnazione è facilmente intuibile. Vince chi ottiene più Pole Position. In caso di parità tra due o più piloti, il trofeo viene assegnato a chi ha ottenuto più partenza dalla seconda posizione e così via fino a quando non viene stabilito un vincitore. Nel caso estremo di assoluta parità nei posizionamenti in prova, sarà la FIA – a propria discrezione – a decretare un vincitore.

L’istituzione del nuovo trofeo è stata proposta dalle squadre dopo il voto negativo all’idea di assegnare un punto per l’autore della Pole. Il tutto si è ora concretizzato in una proposta formale che lo Strategy Group dovrà approvare nella riunione del prossimo 9 dicembre, insieme all’idea della numerazione fissa per i piloti di F1.

Se approvati, tali documenti saranno poi girati alla Commissione F1 per l’approvazione definitiva e al Consiglio Mondiale della FIA per la successiva ratifica.

Lascia un commento