Ufficiale: Pastor Maldonado in Lotus dal 2014

29 novembre 2013 17:30 Scritto da: Giacomo Rauli

Sarà Pastor Maldonado a sostituire Kimi Raikkonen in Lotus a partire dal 2014. Il team di Enstone ha confermato anche Romain Grosjean

pastor-maldonadoCome vi avevamo anticipato pochi giorni fa, sarà Pastor Maldonado a sostituire Kimi Rakkonen in Lotus a partire dalla prossima stagione. Dopo mesi di trattative, il venezuelano ha battuto la concorrenza di Nico Hulkenberg e Sergio Perez.

Lotus ha dunque preferito affidare la vettura lasciata libera dal campione del mondo 2007 al vincitore del Gran Premio di Spagna, edizione 2012. Maldonado dovrebbe portare con sé il proprio sponsor, la PDVSA, azienda petrolifera che comparirà sulla livrea della futura E22, accostandosi alla già presente Total.

Queste le prime parole del venezuelano poco dopo l’ufficializzazione dell’accordo con Lotus:Guidare per Lotus sarà per me una fantastica opportunità. Non era un segreto la mia voglia di cambiare aria dopo tre anni alla guida della Williams e Lotus era per me l’opportunità migliore per il prosieguo della mia carriera in F1. Il team mi offre l’opportunità di essere molto competitivo nel 2014. Il regolamento cambierà significativamente la prossima stagione e penso che ricominciare da zero in un nuovo team sarà la cosa migliore per me. Sono orgoglioso di vestirmi di nero-oro“.

Con l’ufficialità dell’ingaggio di Maldonado, Lotus ha confermato per il 2014 anche Romain Grosjean, reduce da una seconda parte di stagione sopra le righe. “Sono veramente felice di continuare a guidare per la Lotus anche la prossima stagione“, ha affermato il transalpino. “L’anno appena concluso è stato pieno di soddisfazioni per me e per il team. Abbiamo lavorato duro per ottenere grandi risultati, abbiamo lavorato bene assieme e ognuno a Enstone era motivato dal poter prendere più punti possibili. Sono ansioso di poter provare la vettura del prossimo anno e non vedo l’ora di tornare in pista perché il prossimo anno si preannuncia molto eccitante“.

Ecco infine le parole del team principal Lotus, Eric Boullier:E’ con rande piacere che annuncio a tutti di aver confermato per la prossima stagione Romain Grosjean. Nel corso del 2013 lui ha mostrato tutto il suo talento e pensiamo che il prossimo anno potrà essere per noi l’arma in più. Romain Sarà affiancato da Pastor Maldonado il prossimo anno. Pastor ha mostrato il suo talento nel 2010, in GP2, ma anche attraverso grandi gare con la Williams F1 nel corso degli ultimi tre anni. Ora dovremo lavorare duro per preparare la vettura del prossimo anno e sono fiducioso. Potremo lottare per le posizioni che contano anche nel 2014. Pensiamo che con Romain e Pastor potremo sorprendere il prossimo anno“.

32 Commenti

  • addio Lotus.
    E’ stato bello vederti lottare ancora una volta per i posti che avevi sempre occupato.
    Speravo nel salto di qualità, invece mi rassegnerò agli stessi risultati degli anni di Hakkinen e Bailey.

    Peccato, ci avevo fatto la bocca ad essere tra i primi.

  • il potere dei soldi, si è verificata ancora questa teoria…
    nel 2012 si è dimostrato un bel pilota ma questo 2013 ha fatto prestazioni pessime ed ha tenuto un comportamento irriguardoso nei confronti della Williams, non meritava di stare in F1…
    Comunque in rete gira un video dell Ferrari che testa il motore V6 in pista a Fiorano, redazione vogliamo un articolo al più presto !!!!
    andate a vederlo ragazzi !

  • MotoreAsincronoTrifase

    chissa’ quanti straordinari non pagati per i meccanici XD

  • Sapete cosa hanno pensato in Lotus prima di ufficializzare l’accordo?
    “A Maldonado non si guarda in bocca!”

  • Coi soldi di maldonado ci pagano lo stipendio di kimi!

  • Già accostare il nome di Maldonado a quello di Kimi Raikkonen fa venire la pelle d’oca… brrr.
    Spero che porti davvero TANTI soldi per compensare la sua inutilità.

    • paolo bonatti

      l’anno scorso maldonado ha vinto una gara con la williams, raikkonen una con la lotus molto più competitiva.. poi giudicare inutile un pilota in grado che vincere con una monoposto non competritiva la dice lunga sulla competenza di chi rilascia certe affermazioni

      • D’accordo, ha vinto una gara, e poi? Per quel che ricordo ha sempre vagato ai margini della zona punti, prendendo la paga spesso e volentieri dal compagno di squadra di allora (Bruno Senna, che a dispetto del cognome non è certo un fenomeno), spaccando diverse macchine, sue e non, e collezionando penalità e sanzioni a tutto spiano.
        Non posso fare a meno di considerare quella vittoria una fortunata coincidenza.
        Quest’anno non parliamone, UN punto e perennemente dietro al compagno di squadra debuttante. La Williams di quest’anno non andava nemmeno a spingerla, ma se è riuscito a cavarne fuori qualcosa Bottas forse ci si sarebbe aspettati qualcosa di più da un “vincitore di Gran Premio”, non trovi?
        Perdonami, ma il talento di questo pilota io proprio non riesco a vederlo…e se non avesse la PDVSA dubito che sarebbe in Formula 1, o ci sarebbe mai arrivato.

      • @paolo bonatti
        quanti punti ha ottenuto raikkonen e quanti maldonado nel 2013 e 2013?
        il paragone non esiste, anche considerando che han sempre corso per scuderie diverse.
        e la lotus del 2012, seppur superiore alla williams, era inferiore a quella di quest’anno rispetto alla concorrenza.
        nel 2012 la lotus era la quarta forza, nè più nè meno.
        passare da raikkonen a maldonado è come passare dal risotto al tartufo al riso dell’ospedale, nonostante maldonado sia abbastanza veloce. ciò che gli manca è il resto.
        quest’anno, se veramente pastor aveva a disposizione gli stessi materiali di bottas, il finlandese è stato spesso davanti al venezuelano in qualifica e in gara i giri più veloci di bottas erano sempre migliori di quelli di maldonado.
        indi direi che bottas, un rookie, è più veloce di maldonado.
        per me maldonado funziona bene quando la macchina è competitiva. se la lotus 2014 dovesse essere una macchina stile sauber/force india 2013, maldonado si lascerà andare.

  • principesco88

    Lotus…che delusione. Spero che spenderete quei soldi solo per le riparazioni delle vetture…

  • concordo..l’ho visto tempo fa..cé da dire che la ferrari fece lo stesso test nel 2006..e questa volta si sente che é un v6 da f1..di fatto LaFerrari monta un v12 totalmente diverso dal v6

Lascia il tuo commento

Devi aver fatto il Log In per poter inserire un commento

Se non fai parte della community, registrati qui!