2 Pit-Stop obbligatori nel 2014? Proposta discutibile

2 Soste ai box obbligatorie per dare meno spazio alle strategie di gara. Questa l’ultima – discutibile – proposta sul tavolo dello Strategy Group.

Pit-stop-mclarenI piloti di Formula 1 saranno costretti a fare due pit-stop obbligatori ad ogni gara, nel 2014, qualora dovesse essere approvata la proposta che è già sul tavolo dello Strategy Group.

Imporre due soste avrebbe un impatto drammatico sulle strategie di gara e sullo spettacolo, chiudendo di fatto ogni possibilità a chi parte dietro di poter provare qualcosa di diverso e tentare una rimonta dal fondo. Sì, perché non solo si vogliono imporre le due soste obbligatorie, ma la proposta prevede anche che i piloti non usino la mescola ‘prime’ per oltre il 50% della distanza di gara, così come non sarà consentito usare quella ‘option’ per oltre il 30% della corsa.

L’idea è quella di dare meno importanza alle strategia di gara e incentivare meno le squadre a lavorare sugli pneumatici per preservarli più a lungo possibile.

Pare che, ancora una volta, si potrebbe pasticciare con i regolamenti, andando a complicare le cose anziché semplificare. Il Direttore Motorsport di Pirelli, Paul Hembery, ha ribadito che servono regole chiare sugli pneumatici: “Vogliamo qualcosa di ben definito, perché le critiche che abbiamo avuto quest’anno sono frutto del fatto che la gente ha dimenticato che noi abbiamo solo fatto ciò che ci hanno chiesto le squadre. I team devono dirci esattamente cosa vogliono”.

Lascia un commento