Ecclestone: “Ferrari male. Colpa del team o di Alonso?”

3 dicembre 2013 13:34 Scritto da: Giacomo Rauli

Bernie Ecclestone si è detto grande sostenitore del team italiano e del pilota spagnolo, ma non capisce di chi sia stata la colpa di un’annata al di sotto delle aspettative. Parole dolci invece per Raikkonen e la Pirelli

domenicali ecclestoneBernie Ecclestone, nella prefazione scritta alla rassegna della stagione appena conclusa, ha parlato del recente passato  e del prossimo futuro della Ferrari in Formula Uno, parlando di Alonso, il team, Raikkonen ed elogiando il lavoro triennale svolto sin qui dalla Pirelli.

Ma andiamo con ordine. Ecclestone ha aperto la sua prefazione parlando della delusione principale della stagione: la Ferrari. Ma non solo. Il vertice della Formula One Management ha inoltre affermato di aver osservato Alonso in netto calo nella seconda parte della stagione:Sono un grande sostenitore dello spagnolo e della Ferrari, ma ho pensato che nella seconda parte di stagione Fernando abbia mollato un po’, a conferma che stava cercando una nuova macchina per il 2014. Non ho capito se sia stata la vettura, il team o sia stato lui a essere risultato poco competitivo, a non rendere al massimo delle proprie possibilità“.

Dopo le frecciate riservate alla Rossa e al proprio pilota di riferimento, ecco che Ecclestone ha speso parole al miele per il prossimo compagno di squadra di Fernando Alonso, ovvero Kimi Raikkonen:Kimi sarà uno dei piloti più attesi nella prossima stagione, in virtù del suo ritorno a Maranello. E’ un bravo ragazzo e merita un team importante come la Ferrari: buon per la Formula Uno e per il suo nuovo team. Lui è super. Lui è un corridore nato“.

Le ultime dichiarazioni scritte di Ecclestone sono state dedicate alla Pirelli, fornitore unico di pneumatici dell’ultimo triennio del “Circus” iridato che continuerà la sua permanenza in F1 per le prossime tre stagioni: “Pirelli ha fatto un lavoro meraviglioso per noi negli ultimi anni. Ultimamente ho detto loro che non vogliamo pneumatici che durino un intero Gran Premio, bensì gomme che nessuno possa decifrare, che nessuno sappia quanto durino. Oltre alle gomme, sarà interessante scoprire come andranno i nuovi motori“.

15 Commenti

  • scusate l’offtopic non sapevo dove metterlo
    guardate questo video su you tube /watch?v=6SyaMSM6W3I
    guardate tutte le volte che vettel completa un giro dove passa

  • Caro Bernie

    Ho la sensazione che tra te e Alonso, dopo le pernacchie ricevute, non corra buon sangue, la melassa alla Pirelli ne è la prova.
    A questo punto io ho la prova che , oltre a dirigere e stingere accordi con i responsabili dei Circuiti, ti occupi anche delle sorti del vincitore del campionato di F1.

  • F1 - Ferrari

    Proprio un gran personaggio (per non dire altro) Mr. Ecclestone.
    Sostenitore del Team italiano? Certo…come no….

    La perla finale….”Pirelli ha fatto un lavoro meraviglioso per noi negli ultimi anni”….è di quelle memorabili.

    Detto questo, non capisco dove sarebbe la colpa di Alonso (o di Massa) se la maggior parte dei pacchetti EVO portati in pista sono stati un fallimento. Mistero.
    I deviatori a ponte sulle fiancate (ad esempio) sono stati testati per quasi tutta la stagione (!!!!)…per poi essere montati in gara solo ad Interlagos (oltre che in Canada).

  • Buenas tardes.
    Alonso es un tema superado,ahora a pensar en el 2014, regresa Raikkonen, y volveremos a ver un equipo, pelear el campeonato, las opiniones de Bernie no interesan, un ferrarista solo piensa en el equipo, deseamos el 1 y 2 para el 2015, confio en Luca Marmorini, un Señor motorista, de los mejores del mundo.
    Saludos desde BS AS.
    ARGENTINA.

  • di certo kimi e alonso si ruberanno dei punti a vicenda a tutto vantaggio del solito vettel mentre ricciardo non gli porterà via punti….

    quello che dice alonso ovvero che massa stava davanti a kimi quando correvano insieme non ha senso perchè massa dopo l’incidente non è più tornato quello di prima almeno in gara…

    in qualifica qualche volte quest’anno massa è partito addirittura davanti ad alonso che però in gara è di un’altra categoria rispetto a massa…

    • ma tu ancora stai qua a rompere i co.gli.o.ni commentando
      cose della ferrari??
      tra l’latro con commenti che non c’entrano nulal on l’articolo o gli altri commenti.

      guarda lo sappiamo tutti che vettel è il più forte di tutti i tempi e laonso è uan megapi.ppa al sugo.

      definita la questione, ora per favore puoi toglierti dalle pa.lle e comparire solo in articoli redbull??

      • Myriam F2013

        ahahahah, sarebbe un sogno, ma purtroppo ditino è fatto così. E’ un seccatore di professione !

    • A me ditino personalmente fa ridere!il blog e’ fatto anche di questo..sfotto’ tra i vari tifosi..detto questo spero ke kimi metta faccia leggere la targa sia a vettel che a fernando

  • CavallinoRampante

    O colpa tua? Buffone.

  • Buenas tardes.
    Increíble expresiones de Ecclestone.
    ¿Es lógico si no fallo la FERRARI fallo ALONSO?, pero fallaron ambos, Alonso con sus declaraciones, Ferrari con el coche, que no entendió el cambio de los neumáticos a mitad de año, y el 3° en discordia PIRELLI, culpable de todo.

    Soy ferrarista desde 1949 antes de que empezara la F1 y siempre manifesté, 1°la maquina, luego los hombres.
    Hoy a mis 80 años, no voy a cambiar de pensamiento.
    Saludos

  • MotoreAsincronoTrifase

    per me alonso ha infangato tutta la stagione la ferrari solo per dire “guardate quanto sono bravo. La macchina fa schifo ma io da solo riesco a fare il risultato decente.” Secondo me la ferrari non e’ tanto male, le sue magie sono tali solo perche’ il confronto e’ con un massa ai minimi storici. Con kimi secondo me alonso sara’ pesantemente ridimensionato.

    • Me lo auguro e dovrebbero augurarselo tutti quelli che hanno veramente a cuore la Ferrari.
      Certo che – nonostante l’introduzione di nuove regole – Alonso parte nettamente favorito perché conosce molto bene vettura e team, Kimi a mio parere farà fatica specie all’inizio.

  • Myriam F2013

    Partiamo dal fondo: Pirelli ha fatto un lavoro meraviglioso… sì zio Bernie, e io sono Pippa Middleton.
    In quanto all’Alonso che a metà stagione ha mollato perché in cerca di un’altra macchina, è una panzana.
    Alonso era frustrato per i mancati sviluppi della macchina e per la mancata reazione Ferrari al cambio gomme. Che poi abbia sbagliato a manifestare i suoi mal di pancia in pubblico, su questo non ci piove.
    Meno male che il vecchio mister E, in un barlume di lucidità, spende belle parole per Raikkonen.

    • MotoreAsincronoTrifase

      sara’ per me alonso piu’ che uomo squadra sta solo creando un clima di tensione nella squadra. Ricordate i litigi pubblici tra lui e i progettisti a cui dovette mettere una pezza domenicali? Ancora una stagione cosi’ e’ si rischia di fare la fine della mclaren nel 2007. Tant’e’ vero che la scelta di kimi con il contratto gia’ stilato e firmato da hulkemberg e’ stata dettata proprio dall’atteggiamento di alonso.

Lascia il tuo commento

Devi aver fatto il Log In per poter inserire un commento

Se non fai parte della community, registrati qui!