Le monoposto 2014 veloci come quelle di GP2 Series?

3 dicembre 2013 18:39 Scritto da: Davide Reinato

In attesa di vederle in pista, si alzano molti dubbi sulla velocità delle nuove Formula Uno del 2014. Piloti e tecnici sono preoccupati che, specie all’inizio della stagione, le monoposto potrebbero addirittura essere veloci tanto quanto quelle di GP2.

button mclarenLe monoposto 2014 saranno più lente, almeno quanto una vettura di GP2 Series. Lo hanno affermato in questi giorni sia tecnici che piloti, tra cui Enrique Scalabroni e Jenson Button.

L’ex progettista di Williams e Ferrari ha ammesso che l’uso dei nuovi propulsori V6 turbo, unitamente al minor carico aerodinamico e l’aumento del peso, porteranno ad avere la F1 molto più lenta. “Odio essere allarmista – ha ammesso l’argentino – ma non sarei sorpreso se una GP2 fosse veloce come una F1 il prossimo anno. Basta fare due conti per rendersi conto che questo potrà succedere, soprattutto all’inizio dell’anno. Alcune persone sono preoccupate per questa eventualità”.

Stesso parere del pilota della McLaren che, in una intervista a ESPN, ammette di aspettarsi un anno particolarmente intenso. “Dobbiamo prima comprendere a fondo il nuovo motore e come dosare la potenza in accelerazione e vi assicuro che non sarà facile. Tutti i piloti avranno tanto da lavorare con il simulatore, perché nessuno ha mai guidato vetture con una coppia del genere. In realtà, però, non credo che le monoposto del 2014 saranno più entusiasmanti da guidare, perché ci sarà da lottare molto con l’aderenza. Con questi regolamenti la Formula 1 si avvicinerà molto alla GP2 e sarà più facile commettere degli errori”.

7 Commenti

  • Caribbean Black

    Una cosa è certa, l’anno prossimo, velocità da gp2 o non, vedremo i veri manici della f1.

    Secondo me ci sarà molto da divertirsi.

    Aggiungo, che sono favorevole a questo cambiamento, nonostante si vada sempre in barba ai costi, e poi, al momento opportuno, si invoca il risparmio su altri settori che invece andrebbero incentivati…ma vabbè, ci siamo abituati oramai.

    Un’altra cosa….non bisogna allarmarsi piu di tanto secondo me, questo cambiamento è solo l’inizio, ci vorranno un paio d’anni per trovare una velocità discreta, ed un’affidabilità accettabile ma penso che alla fine dei 2 anni, avremmo auto di f1 vere.

  • certo che sarebbe veramente assurdo che la F1 girasse più o meno sugli stessi tempi di un gp2…

    ma tantè mi sembra che facciano di tutto per distruggere la massima espressione dell’automobilismo mondiale…

    comunque i tempi li vedremo presto, al primo test in programma a fine gennaio…

  • la formula 1 del prossimo anno sarà una ca*ata pazzesca!

  • Los 100 Kilos de carburante limitan la carrera, 2 tercios
    si de carrera y 1 tercio controlando el consumo.
    ¿Entonces cual es el avance tecnológico, pensar en la estrategia de como terminar?.
    Muchas sorpresa para el 2014.
    Saludos.

  • ha scoperto l’acqua calda, aggiungo che con soli 100 kg. di benzina (una porcata) non si potrà spingere per tutto il gran premio e sopratutto all’inizio nessuno spingerà al limite…

    basti pensare alla possibile uscita della safety car magari a metà gara che ricompatterebbe il gruppo e quindi chi era dietro e ha consumato un pò meno benzina sarebbe ovviamente favorito nella seconda parte di gara…

    secondo me sarà un formula 1 ancora più assurda, oltre che più lenta sarà ancora più importante la strategia dai box….

    • MotoreAsincronoTrifase

      tanto non si puo’ lo stesso spingere tutto il GP per non consumare le gomme. Io non lo vedo un male, finalmente l’aereodinamica e’ ridimensionata e con poca aderenza si vedranno ancora i piloti capaci di dosare il piede come ai vecchi tempi. Finalmente chi e’ in scia non sara’ piu’ impossibilitato a sorpassare per l’aereodinamica disturbata.

  • Buenas noches.
    De ser cierto, estamos ante un dilema, esa prueba secreta
    de Ferrari en Fiorano, no tiene nada que ver con la triste realidad del futuro V6.
    Ese sonido de la 3° pasada era superior a cualquiera GP2.
    Saludos.

Lascia il tuo commento

Devi aver fatto il Log In per poter inserire un commento

Se non fai parte della community, registrati qui!