Le monoposto 2014 veloci come quelle di GP2 Series?

In attesa di vederle in pista, si alzano molti dubbi sulla velocità delle nuove Formula Uno del 2014. Piloti e tecnici sono preoccupati che, specie all’inizio della stagione, le monoposto potrebbero addirittura essere veloci tanto quanto quelle di GP2.

button mclarenLe monoposto 2014 saranno più lente, almeno quanto una vettura di GP2 Series. Lo hanno affermato in questi giorni sia tecnici che piloti, tra cui Enrique Scalabroni e Jenson Button.

L’ex progettista di Williams e Ferrari ha ammesso che l’uso dei nuovi propulsori V6 turbo, unitamente al minor carico aerodinamico e l’aumento del peso, porteranno ad avere la F1 molto più lenta. “Odio essere allarmista – ha ammesso l’argentino – ma non sarei sorpreso se una GP2 fosse veloce come una F1 il prossimo anno. Basta fare due conti per rendersi conto che questo potrà succedere, soprattutto all’inizio dell’anno. Alcune persone sono preoccupate per questa eventualità”.

Stesso parere del pilota della McLaren che, in una intervista a ESPN, ammette di aspettarsi un anno particolarmente intenso. “Dobbiamo prima comprendere a fondo il nuovo motore e come dosare la potenza in accelerazione e vi assicuro che non sarà facile. Tutti i piloti avranno tanto da lavorare con il simulatore, perché nessuno ha mai guidato vetture con una coppia del genere. In realtà, però, non credo che le monoposto del 2014 saranno più entusiasmanti da guidare, perché ci sarà da lottare molto con l’aderenza. Con questi regolamenti la Formula 1 si avvicinerà molto alla GP2 e sarà più facile commettere degli errori”.

Lascia un commento