Caterham: line up 2014 un mix di gioventù ed esperienza

6 dicembre 2013 14:57 Scritto da: Giacomo Rauli

Cyril Abiteboul, team principal del team anglo-malese, ha affermato che la line up 2014 sarà composta da un pilota giovane e uno esperto. Esteban Gutierrez e Heikki Kovalainen sono i principali candidati ai sedili Caterham

cyril_abiteboul_caterhamIl mercato piloti per il 2014 è ancora in pieno fermento, nonostante i sedili più ambiti siano quasi tutti assegnati. Rivolgendo lo sguardo al fondo dello schieramento troviamo Marussia e Caterham. Entrambe le scuderie devono ancora ufficializzare il definitivo line up per il prossimo anno.

Se il team russo ha confermato Jules Bianchi ma attende di ufficializzare il pilota che affiancherà il francese, Caterham deve ancora assegnare entrambi i sedili dopo una stagione deludente, che ha portato il team verde-giallo fuori dai primi dieci nel mondiale costruttori. Charles Pic e Giedo van der Garde sembrano sempre più lontani dalla riconferma.

Cyril Abiteboul, team principal Caterham da questa stagione, ha rivelato a Speedweek che la prossima line up della scuderia da lui gestita dovrà essere una miscela di gioventù ed esperienza.Una combinazione di esperienza e sangue fresco sarebbe l’ideale per noi nel 2014. Noi siamo un team giovane e lo spazio per i giovani talenti ci deve essere, così come avremo spazio di certo per un pilota con esperienza“. All’inizio di questa settimana, così come vi abbiamo riportato qualche giorno fa, Esteban Gutierrez ha visitato fabbrica e quartier generale del team di Fernandes. Il messicano dovrebbe essere il pilota giovane scelto dai vertici del team malese.

Per quanto riguarda il pilota esperto, Heikki Kovalainen, reduce dalla breve esperienza al volante della Lotus E21 in sostituzione del connazionale Raikkonen, sembra essere il favorito ad affiancare Gutierrez.Il pilota esperto potrebbe essere una nostra vecchia conoscenza. Heikki Kovalainen è uno dei papabili, uno dei principali candidati al posto. L’esperienza di un pilota sarà per noi davvero molto importante, soprattutto il prossimo anno, quando il regolamento porterà numerosi cambiamenti e andremo alla cieca nei primi mesi dell’anno. Il pilota che sceglieremo dovrà dare indicazioni precise e feedback che dovranno aiutarci a sviluppare la vettura“.

Oltre al finlandese, in lizza per il secondo sedile Caterham ci sarebbe anche Vitaly Petrov. Il russo sarebbe sostenuto da investitori russi che starebbero lavorando per riportarlo in Formula Uno proprio nell’anno di debutto del Gran Premio di Russia, che si disputerà a Sochi.

7 Commenti

  • alla caterham non sono in grado dicostruire una monoposto decente, il 2014 non cambiera’, forse limerranno mezzo secondo ma nulla piu’.
    per i piloti petrov non ‘ malvagio bisogna vedere se oltre la valigia da 25 mln riesce asviluppare la ct04 ( per me la ct03 era sbagliatissima vedi la marussia e’ risultata piu veloce e infatti gli sottratto il 10° posto costruttori) kova non portasoldi non e’ piu’ veloce di petrov , vedendo i risultati con la lotus deludenti , io opterei per petrov .
    ripeto caterham f1 , moto2, alpine-renault-caterham se tanto mi da tanto.

  • Secondo me, sottovalutate tutti Kovalainen. Che non sia un fuoriclasse mi pare assodato, ma è uno che in GP2 teneva testa a Rosberg e in Renault non ha sfigurato. Non potete giudicarlo dai trascorsi in McLaren, dove ha trovato Hamilton (quello vero) che lo ha quasi asfaltato, o dalle due gare con la Lotus. E’ un ottimo pilota, solido e discretamente veloce. E, pare, anche un buon collaudatore, visto che in effetti la Caterham senza di lui è regredita.
    Pic invece mi pare un po’ fermo, il che è in linea con le sue prestazioni nelle categorie inferiori. Gutierrez c’ha la valigia, ed il mistero è risolto.
    Poi, potendo scegliere, anch’io avrei optato per Petrov al posto del messicano..

  • Ma perchè Gutierrez? Tenetevi Giedo van der Garde… Se non puó essere un fenomeno e deve avere la valigia, almeno che sia simpatico… Ma ve li vedete Giedo, Heikki e Petrov (uno come terzo pilota) compagni di bevute? Non me li perderei per niente al mondo!!

  • stardrummond

    mah io personalmente se scelgono kovalainen proprio non li capisco.
    va bè l’esperienza, ma perchè tornare a prendere un pilota che discraziatamente hai già abbandonato non meno di un anno fa???
    sarebbe come se puntassero tutto su trully? la stessa identica cosa!
    davvero non li capisco, certo che se l’alternativa è petrov….
    scusate ma uno kobayashi o di resta, tanto per dirne 2 a caso, non sarebbero meglio?

    • MotoreAsincronoTrifase

      a parte che kovalainen in passato ha asfaltato trulli e anche di brutto. Lo ripigliano proprio perche’ senza di lui hanno fatto un passo indietro mostruoso quest’anno. koba o di resta? Credo che a loro serva piu’ qualcuno molto esperto che e’ statoin un top team e che sappia settare bene la macchina e dare informazioni agli ingegneri.

    • “Certo che se l’alternativa è Petrov…”? Vorrei ricordare che è stato Petrov l’anno scorso a garantire alla Caterham l’uncidesimo posto in gara valido per superare la Marussia nel mondiale costruttori…non Kova.
      Erano una bella line-up loro due (relativamente alla situazione, ovviamente) non vedo perchè andare a pescare Gutierrez…a sto punto tenetevi Pic.

  • Pazzo_Rosso

    Non vedo l’ora che tutti i posti vengano occupati. Non ne posso più di questo mercato piloti per quest’anno!

Lascia il tuo commento

Devi aver fatto il Log In per poter inserire un commento

Se non fai parte della community, registrati qui!