Fernando Alonso, vicecampione con orgoglio e stile

Il pilota spagnolo della Ferrari ha ritirato il premio per il secondo posto nel Mondiale, ringraziando la squadra e rendendo omaggio a Mark Webber e Robert Kubica, presenti in sala.

alonso-webber-kubica
Foto: Fernando Alonso / Twitter

Il Gala della FIA, tradizionale cerimonia di consegna dei titoli FIA ai neocampioni del Mondo, ha visto anche la presenza di Fernando Alonso che – per la terza volta in quattro stagione in Ferrari – ha chiuso al secondo posto. Un risultato che nel 2010 e nel 2012 aveva lasciato grande amarezza, considerando che lo spagnolo aveva lottato per il titolo fino all’ultima gara.

Alonso, ritirando il trofeo del secondo posto, ha dichiarato: “Voglio congratularmi con Sebastian Vettel per il suo fantastico campionato e con la Red Bull: hanno fatto una stagione superba e meritano questi titoli. Noi speravamo di rendergli la vita un tantino più difficile, ma sono stati bravissimi. Questa è la loro notte”.

Tuttavia, l’orgoglio del Campione spagnolo viene subito fuori: “Io odio perdere. All’inizio di ogni anno, qualsiasi sia la situazione, l’obiettivo è quello di lottare per vincere. Amo vincere e amo le corse automobilistiche: quest’anno sono arrivato secondo e non c’è dubbio che, essendo così competitivo, vorrei tornare davanti a tutti così come lo vuole la Ferrari. Sono comunque onorato di essere qui oggi e voglio ringraziare la squadra per questo: sperimo di essere i primi il prossimo anno”.

Infine, Fernando ha strappato un’ovazione al pubblico quando ha invitato tutti i presenti ad applaudire due piloti ma, soprattutto, i suoi due grandi amici in sala: Mark Webber e Robert Kubica. “Con Mark siamo stati insieme in F1 per dodici anni e abbiamo condiviso tanti bei momenti: ci mancherà l’anno prossimo. Robert, invece, sta facendo cose grandissime nei rally, ma lo aspettiamo di nuovo in Formula Uno!”, ha concluso il pilota della Ferrari.

Lascia un commento