Approvate le nuove regole: doppi punti, Budget cap e…

9 dicembre 2013 19:09 Scritto da: Redazione

Dalla limitazione dei costi all’assegnazione di punti doppi per l’ultima gara del Mondiale. Ecco le nuove regole sportive che cambieranno faccia alla F1 dal 2014.

FIAUn lunedì di fuoco, a Parigi, per la riunione dello Strategy Group, chiamato a decidere importanti cambiamenti al regolamento del Campionato del Mondo di Formula 1. Al termine della giornata odierna, ecco tutti i cambiamenti approvati all’unanimità.

Budget Cap
E’ stato adottato il principio di tetto di spesa globale. Il limite sarà applicato a partire da Gennaio 2015. Un gruppo di lavoro formato dai rappresentanti della FIA, dei team e del detentore dei diritti commerciali verrà formato tra pochi giorni e avrà l’obiettivo di stilare delle norme in tal senso entro la fine di giugno 2014.

Test Pirelli, Bahrain – 17-19 dicembre 2013
La Commissione F1 ha accettato una modifica al regolamento sportivo 2013 per “motivi di sicurezza”, permettendo così al fornitore unico di pneumatici di effettuare 3 giorni di test in Bahrain, dal 17 al 19 dicembre 2013. Tutti i team di Formula 1 sono stati invitati a partecipare, ma solo in sei hanno accettato. Sono: Red Bull, Mercedes, Ferrari, McLaren, Force India e Toro Rosso.

Numeri dei piloti
Come avevamo anticipato qualche settimana fa, i piloti saranno chiamati a scegliere il proprio numero di gara, compreso tra 2 e 99, e lo manterranno per tutta la durata della loro carriera in Formula 1. Il numero 1 sarà riservato al Campione del Mondo in carica che è libero di utilizzarlo o mantenere quello scelto in precedenza. Se più di un pilota sceglie lo stesso numero, sarà data la priorità al conducente che ha concluso meglio il campionato dell’anno prima.

Nuove sanzioni
Per piccole infrazioni, i team hanno concordato l’adozione di una nuova penalità di 5 secondi. La forma in cui sarà applicata sarà discussa con tutte le squadre prima dell’inizio del Campionato 2014.

Doppi punti per l’ultima gara
Nella gara finale della stagione di Formula Uno, al fine di far concentrare i team nella lotta al titolo fino all’ultimo appuntamento, è stato concordato di assegnare il doppio dei punti, sia per la classifica piloti che per quella costruttori.

Tutti questi cambiamenti sono immediatamente applicabili, dato il mandato assegnato al Presidente della FIA in occasione dell’ultima riunione del World Motor Sport Council, tenutosi il 4 dicembre a Parigi.

57 Commenti

  • La fia è troppo stolta per non fare un sano mea culpa e tornare al vecchio 10-6-4-3-2-1 di una volta… La miglior scala punti, secondo me,. che tolsero unicamente per svantaggiare Schumacher a fine 2002.
    E malgrado tutto, scommetto che la pagliacciata dei punti doppi di Abu Dhabi la lasceranno perdere, dicendoci che stavano scherzando, molto prima dei fatidico GP. Sono stolti si, ma il mondo intero sta ridendo di loro…

  • Rosso dentro

    Come direbbe il ragionier Fantozzi:
    …il doppio punteggio all’ultima gara E’ UNA CAGATA PAZZESCA!!!
    (nell’insipido circuito di Abu Dhabi, oltretutto. A questo punto, per quanto non mi convinca neanche questa idea, era meglio la proposta di creare una sorta di Grande Slam assegnando doppio punteggio nei circuiti storici: Monza, Spa, Silverstone, Interlagos, Nurburgring/Hokkenaim…anche se questi due tedeschi di storico c’è rimasto solo il nome)

    Se proprio si deve cambiare qualcosa anche io preferirei una punteggio raddoppiato ed esteso fino al 15, da applicare uniformemente a tutti i gp:
    1-50/2-36/3-30/4-24/5-20/6-16/7-12/8-10/9-9/10-8/11-7/12-6/13-5/14-4/13-3/14-2/15-1 o qualcosa di questo tipo

    Anche la motoGp premia fino al 15, ma parte da 25punti, e secondo me, c’è poca disparità tra i imprimi classificati: tra primo e secondo solo 5punti…

  • un punteggio come la formula indy sarebbe secondo me la cosa più corretta, magare più distributi arrrivando a dare 2 punti all’ultimo arrivato… così spariscono gli zeri in classifica, i piloti di serie C possono avere una classifica reale e non in base al miglior piazzamento dell’anno, i piloti sarebbero piu propensi al sorpasso e rischierebbero qualcosa in più anche per passare da 12 a 11..

    ciao
    Luca

    • Buona idea, ma la differenza che passa tra una vittoria e un secondo posto in Indycar è troppo poca, secondo me. 50 punti a 40. Meglio il punteggio F1, a sto punto. Tralasciando la pagliacciata di Abu dhabi

  • Bhe magari anzike mettere il punteggio doppio all’ultima gara si potrebbe permettere ai team di scegliere durante l’anno in quale gara decidere di avere il “bonus” del doppio punteggio.

  • Intanto McLaren e Force India comunicano la rinuncia a partecipare ai Test in programma in Bahrain di settimana prossima !!!
    Un’altra notizia che fà ancor di più rendere conto del Caos che regna in F1 è il fatto che ieri a Parigi si è parlato di rinviare i Test si fine Gennaio di 1 settimana, visto che parecchi Team, Lotus sù tutti, sarebbero in ritardo nella realizzazione delle nuove macchine !!!

    MA VI RENDETE CONTO che situazione assurda ?!!!

    Questi si apprestano ad affrontare il cambiamento tecnico più importante e impegnativo degli ultimi 20/30 anni e cosa fanno ?!!!

    RINUNCIANO COMPLETAMENTE AI TEST di fine anno come avveniva un paio di anni fà !!!

    Mah…..contenti loro.

  • la regola dei punti doppi è una delle più grosse cagate nella storia della formula 1.

  • Dopo trent’anni di Formula uno se non levano quella infame e ridicola regola dei doppi punti all’ultima gara non seguirò più la F1, pur amando la Rossa e la vera, vecchia F1.

  • Mah una cosa è certa che la decisione del punteggio raddoppiato all’Ultima gara stà provocando tantissime polemiche sulla stampa Internazionale.
    Mi chiedo dove vivano i Team di F1, la F.I.A., Whiting e Todt dà non dare il minimo peso al parere dei milioni di appassionati sparsi in tutto il mondo.

  • Ahahahah, che pagliacciata…
    io aspetto solo che mettano il cambio automatico a doppia frizione…

  • poco zucchero

    basta,adesso basta.

  • ci mancava solo la regola dei doppi punti all’ultima gara per rendere questo sport definitivamente una pagliacciata, l’anno prossimo mi guardo il dtm gratis.

  • Intanto ho letto su un quotidiano che probabilmente alonso scegliera’ il 14(suo portafortuna),x kimi provo a immaginare il 12 di hunt,x il 27 spero nessuno lo tocchi

  • Intanto ho letto su un quotidiano che probabilmente alonso scegliera’ il 14(suo portafortuna),x kimi provo a immaginare il 12 di hunt,x il 27 spero nessuno lo tocchi

Lascia il tuo commento

Devi aver fatto il Log In per poter inserire un commento

Se non fai parte della community, registrati qui!