Approvate le nuove regole: doppi punti, Budget cap e…

Dalla limitazione dei costi all’assegnazione di punti doppi per l’ultima gara del Mondiale. Ecco le nuove regole sportive che cambieranno faccia alla F1 dal 2014.

FIAUn lunedì di fuoco, a Parigi, per la riunione dello Strategy Group, chiamato a decidere importanti cambiamenti al regolamento del Campionato del Mondo di Formula 1. Al termine della giornata odierna, ecco tutti i cambiamenti approvati all’unanimità.

Budget Cap
E’ stato adottato il principio di tetto di spesa globale. Il limite sarà applicato a partire da Gennaio 2015. Un gruppo di lavoro formato dai rappresentanti della FIA, dei team e del detentore dei diritti commerciali verrà formato tra pochi giorni e avrà l’obiettivo di stilare delle norme in tal senso entro la fine di giugno 2014.

Test Pirelli, Bahrain – 17-19 dicembre 2013
La Commissione F1 ha accettato una modifica al regolamento sportivo 2013 per “motivi di sicurezza”, permettendo così al fornitore unico di pneumatici di effettuare 3 giorni di test in Bahrain, dal 17 al 19 dicembre 2013. Tutti i team di Formula 1 sono stati invitati a partecipare, ma solo in sei hanno accettato. Sono: Red Bull, Mercedes, Ferrari, McLaren, Force India e Toro Rosso.

Numeri dei piloti
Come avevamo anticipato qualche settimana fa, i piloti saranno chiamati a scegliere il proprio numero di gara, compreso tra 2 e 99, e lo manterranno per tutta la durata della loro carriera in Formula 1. Il numero 1 sarà riservato al Campione del Mondo in carica che è libero di utilizzarlo o mantenere quello scelto in precedenza. Se più di un pilota sceglie lo stesso numero, sarà data la priorità al conducente che ha concluso meglio il campionato dell’anno prima.

Nuove sanzioni
Per piccole infrazioni, i team hanno concordato l’adozione di una nuova penalità di 5 secondi. La forma in cui sarà applicata sarà discussa con tutte le squadre prima dell’inizio del Campionato 2014.

Doppi punti per l’ultima gara
Nella gara finale della stagione di Formula Uno, al fine di far concentrare i team nella lotta al titolo fino all’ultimo appuntamento, è stato concordato di assegnare il doppio dei punti, sia per la classifica piloti che per quella costruttori.

Tutti questi cambiamenti sono immediatamente applicabili, dato il mandato assegnato al Presidente della FIA in occasione dell’ultima riunione del World Motor Sport Council, tenutosi il 4 dicembre a Parigi.

Lascia un commento