Marko: “FIA voleva i doppi punti per le ultime 4 gare”

11 dicembre 2013 11:45 Scritto da: Marco Di Marco

Sebastian Vettel etichetta la scelta dei doppi punti come “Un’assurdità”, mentre Helmut Marko svela che la proposta originale prevedeva i doppi punti addirittura per le ultime quattro gare del Campionato 2014.

Helmut-MarkoLe recenti novità introdotte dal Consiglio Mondiale FIA hanno fatto storcere il naso a tutti i fan della Formula 1. Se l’attribuzione del numero fisso ad ogni pilota ha, infatti, lasciato relativamente indifferenti gli appassionati, ben più aspre sono state le critiche verso la controversa decisione di attribuire il doppio dei punti nell’appuntamento finale di Abu Dhabi.

Intervistato in merito dalla Bild, Sebastian Vettel non si è nascosto dietro il suo famigerato “ditino” ed ha palesemente criticato questa scelta affermando: “Tutto ciò è assurdo e penalizza chi ha lavorato duramente nel corso della stagione. E’ come se l’ultima partita della Bundesliga valesse improvvisamente il doppio dei punti“.

Se il quattro volte campione del mondo è stato l’unico – al momento – tra i suoi colleghi a criticare apertamente questa decisione, un interessante retroscena su come si è arrivati a tale scelta è stato svelato da Helmut Marko. Il braccio destro di Mateschitz ha confermato che l’originale piano proposto della FIA era quello di attribuire punti doppi anche ad altre gare. “Inizialmente, l’orientamento del Consiglio Mondiale era di attribuire il doppio punteggio agli ultimi quattro appuntamenti stagionali

Una scelta, quella di attribuire 50 punti a vittoria per gli appuntamenti di Russia, Stati Uniti, Brasile ed Abu Dhabi, che avrebbe sicuramente svuotato di interesse i precedenti appuntamenti ed avrebbe ampliato il malessere dei fan già contrari a questa decisione discutibile.

10 Commenti

  • Il punteggio lo raddoppierei per circuiti come monaco monza spa e suzuka di grande tradizione i primi 2 e di grande difficoltà tecnica gli altri 2, ma va bene lo stesso anche l’ultimo gp peccato si corra su un circuito scadente

  • Ma per fortuna che hanno deciso solamente di raddoppiare i punti all’ultima gara, avessero deciso per le ultime 4 col cavolo che mi guardo il campionato da Marzo a Settembre. Per una volta un po’ di buon senso è prevalso.

  • riscossa rossa

    Senza pensare che al centro del gruppo o per i fanalini di coda si assisterà ad un vero autoscontro mors tua vita mea per la conquista delle posizioni finali con i relativi premi in soldoni. Sono matti!

  • Uhuhuh…ma io ho appena letto una gossippata su Vettel…uhuhuh!!!

  • Paradossalmente sarebbe stato meglio assegnare il doppio dei punti negli ultimi 4 gp… almeno si sarebbe ridotto il fattore sfortuna! Cmq è una regola assurda, io ancora non ci credo! PS: Ma la Ferrari ufficialmente che ne pensa?? Non potrebbe usare il famoso diritto di veto? Non so perché ma mi sorge il dubbio che sia una regola ben accetta dalla Ferrari visto che si ritrova sempre ad inseguire 😛

    • RedFerrari96

      Hai pienamente ragione. Era meglio attribuire punteggio, agli ultimi quattro GP. Come è adesso, conterà tantissimo il fattore sfortuna all’ultima gara. Uno potrebbe perdere il mondiale, anche se ha 49 punti di vantaggio ; basta che si ritira, e il suo rivale vinca. Potrebbe vincere il mondiale chi ha più fortuna, a dispetto di chi lo merita , è questo non è giusto secondo me. Credo che alla Ferrari vada bene questa novità (Secondo me ha votato positivamente all’introduzione di questa regola, perché vedendo i mondiali persi da Alonso e Massa all’ultima gara, con la regola attuale, la Rossa avrebbe due titoli piloti in più), e poi dubito che possa far valere il proprio peso politico in una decisione presa da sei squadre (Compresa la Rossa), la FIA e la FOM.

  • facciamo così…

    i gp vinti da vettel e da redbull valgono 50 punti.
    quelli degli altri 12.5 punti..

    così per vincere non devono affannarsi a trovare cose fuori dal regolamento..

  • CavallinoRampante

    ah se Justin Biettel era contrario potevano assegnare la metà dei punti negli ultimi quattro gp a tutti coloro che tagliavano il traguardo con una vettura che non sia marchiata FiaBull, sarebbe stato molto più interessante.

  • questi sono peggio di mario-monti che ha distrutto l’italia ma va dicendo che l’ha salvata…

  • Oddio..questi si fanno pesantemente peggio del prof di università mio che arriva a lezione in ritardo e sente caldo in inverno (per quanto è fatto)..

Lascia il tuo commento

Devi aver fatto il Log In per poter inserire un commento

Se non fai parte della community, registrati qui!