Marko: “FIA voleva i doppi punti per le ultime 4 gare”

Sebastian Vettel etichetta la scelta dei doppi punti come “Un’assurdità”, mentre Helmut Marko svela che la proposta originale prevedeva i doppi punti addirittura per le ultime quattro gare del Campionato 2014.

Helmut-MarkoLe recenti novità introdotte dal Consiglio Mondiale FIA hanno fatto storcere il naso a tutti i fan della Formula 1. Se l’attribuzione del numero fisso ad ogni pilota ha, infatti, lasciato relativamente indifferenti gli appassionati, ben più aspre sono state le critiche verso la controversa decisione di attribuire il doppio dei punti nell’appuntamento finale di Abu Dhabi.

Intervistato in merito dalla Bild, Sebastian Vettel non si è nascosto dietro il suo famigerato “ditino” ed ha palesemente criticato questa scelta affermando: “Tutto ciò è assurdo e penalizza chi ha lavorato duramente nel corso della stagione. E’ come se l’ultima partita della Bundesliga valesse improvvisamente il doppio dei punti“.

Se il quattro volte campione del mondo è stato l’unico – al momento – tra i suoi colleghi a criticare apertamente questa decisione, un interessante retroscena su come si è arrivati a tale scelta è stato svelato da Helmut Marko. Il braccio destro di Mateschitz ha confermato che l’originale piano proposto della FIA era quello di attribuire punti doppi anche ad altre gare. “Inizialmente, l’orientamento del Consiglio Mondiale era di attribuire il doppio punteggio agli ultimi quattro appuntamenti stagionali

Una scelta, quella di attribuire 50 punti a vittoria per gli appuntamenti di Russia, Stati Uniti, Brasile ed Abu Dhabi, che avrebbe sicuramente svuotato di interesse i precedenti appuntamenti ed avrebbe ampliato il malessere dei fan già contrari a questa decisione discutibile.

Lascia un commento