F1 2014: arrivano le penalità a punti

14 dicembre 2013 11:30 Scritto da: Redazione

Tra le varie novità regolamentari della F1 2014, la FIA ha confermato che avremo anche un sistema di penalità a punti e il Trofeo per il maggior numero di Pole Position.

Formula_1_Griglia_di_Partenza-586x390La FIA ha introdotto un sistema di penalità a punti per il prossimo Campionato del Mondo di Formula 1. Se i piloti maturano sanzioni per 12 punti nel corso di un anno, saranno costretti a scontare una squalifica di una gara. In un comunicato, la Federazione ha specificato: “I punti di penalità rimarranno sulla superlicenza per un periodo di 12 mesi, al termine del quale saranno ‘resettati'”.

I piloti, però, hanno gradito solo in parte la nuova regola. Infatti, se per assurdo si raggiungessero i 12 punti di penalità all’ultima gara della stagione, si salterebbe la prima corsa dell’anno seguente, andando ad intaccare un nuovo campionato. La regola, però, è stata pensata appositamente in questo modo per evitare che qualche pilota possa correre in maniera più aggressiva nel corso del finale del campionato, pensando di farla franca.

Questa la tabella dei punti associati alle infrazioni:

Squalifica diretta di una gara

5

Infrangere il limite di velocità in pit lane di oltre 20 km/h

3

Ignorare la bandiera nera

3

Provocare una collisione evitabile e pericolosa

3

Superare il limite di velocità in pit lane tra 10 o 20 km/h

2

Causare un incidente

2

Ostacolare pericolosamente un pilota

2

Costringere pericolosamente un pilota ad andare fuoripista

2

Ignorare le bandiere blu in caso di doppiaggio

2

Eccesso di velocità in regime di red flag e yellow flag

2

Partenza anticipata

2

Sorpassare la safety car

2

Superare il delta massimo di tempo dalla safety car

2

Ripartenza pericolosa da un pit stop (unsafe release)

2

Saltare le operazioni di peso in qualifica

2

Saltare o arrivare in ritardo al briefing piloti

1

Superare il limite di velocità in pit lane fino a 10 km/h

1

Ostacolare un altro pilota

1

Costringere un altro pilota fuori pista

1

Taglio di chicane (o di pista)

1

Attraversare la linea bianca in uscita dai box

1

Ignorare il semaforo rosso all’uscita della pit lane

1

Sorpassare un’auto in regime di safety car

1

Non mantenere la distanza corretta dalla safety car

1

Inoltre, dal prossimo anno sarà anche premiato l’autore del maggior numero di pole position durante la stagione. Come anticipato qualche giorno fa, nasce dunque il Pole Position Trophy.

16 Commenti

  • Non so cosa dire, credo solo che l’introduzione della patente a punti sia un insulto a tutti quei piloti che sono morti praticando questo sport.

  • “Saltare o arrivare in ritardo al briefing piloti” …ma poi gli danno anche la nota sul diario?

    Mi pare che il “peso” dei punti sia un pò sballato…una squalifica vale 5 punti, e se arrivi a 12 punti.. ti squalificano?!
    E poi la differenza tra “ostacolare pericolosamente un pilora” e “ostacolare un pilota” chi la stabilisce? Se torniamo alla discrezionalità dei commissari allora non ha senso fare una cosa del genere… mi sembrano tanto le regole del Monopoli…

    • Alessandro HAMALORAI

      Esatto!!! Se ti squalificano sei squalificato!!!!

      Capito che geni che ci sono alla FIA?!!!

      • basta studiare l’italiano per capire cosa c’è scritto..SQUALIFICA DIRETTA è diversa da SQUALIFICA PER PUNTI..capito che geni ci sono in italia??..

      • @ryudoctor Si, grammaticalmente è diverso. Però la conseguenza materiale è la stessa: non prendi parte alla gara successiva.
        A meno che non si tratti di squalifica IN gara, ma vedo che poco sotto si parla di bandiera nera, con un “punteggio” diverso, quindi presumo si tratti di una squalifica rispetto alla gara successiva.
        Dimostrato che noi conosciamo l’italiano, ora vuoi spiegarci anche, secondo te, che senso abbia dare una squalifica come penalità ad un pilota che potenzialmente si è già preso una o due squalifiche? 😉

  • @schumifan
    Nessuno perchè non si parla di punti campionato, ma di una vera e propria patente a punti come quella che ha ogni automobilista :)

  • è evidente che questa nuova f1 fa defecare…se usassero questo sistema di sanzioni realmente le Caterham e le Marussia quanti punti avrebbero in negaativo?

  • Mah, questa federazione non sa piú cosa inventarsi. Ho paura che con questo sistema qualche furbetto potrebbe attraversare la pit lane a piu di 20kmh dal limite per guadagnare un bel pó di tempo, tanto male vhe vada dopo 12 mesi tutti se ne scorderanno…

  • Se un pilota taglia una chicane o costringe un altro fuori dalla pista, ma poi restituisce la posizione, gli tolgono un punto o no? E poi, l'”unsafety release” è quasi sempre colpa del team, non del pilota…e sono curioso di vedere quando toglieranno due punti in caso di “causato incidente” (molto vaga e soggettiva come cosa)…

  • Alessandro HAMALORAI

    Ah dimenticavo!

    Non ho capito se le penalità a punti siano le sole date ai piloti.

    mi spiego:

    se un pilota crea un incidente e manda fuori gara un avversario, al pilota verranno tolti i punti sulla patente e/o anche con penalità compresa durante il gp come DT o stop&go?!

  • Alessandro HAMALORAI

    Mi aggrego ai vostri commenti e finalmente penalizzazioni che vengono messe nero su bianco, senza più l’interpretazione casuale dei vari commissari ad ogni gp.

    Sarebbe davvero curioso, per chi ha un pò di tempo da spendere, capire quanti punti avrebbero tolto a Grosjean l’anno scorso dopo la prima parte di stagione orribile e a Maldonado quest’anno e capire se la squalifica dal gp italia 2012 di grosjean fosse stata in linea o giusta secondo questa tabella.
    Perchè detto sinceramente, sembrava che l’anno scorso la FIA lasciò un pò troppo andare Grosjean dopo tutti quegli incidenti iniziali.

  • MotoreAsincronoTrifase

    dovrebbero mettere i punti anche ai team. Magari se arrivano a 12 perdono punti costruttori ma non piloti. Cosi’ magari se non avvitano bene un pneumatico non ci rimette il pilota ma neanche hanno 10k euro di multa che per loro sono spicci. Per la tabella io avrei inasprito le penalita’. Bisogna davver o fare una marea di infrazioni per raggiungere 12 punti con questa tabella.

  • Sinceramente aspettavo questa regola..posso dire che in questo pre-2014 pieno di rivoluzioni ci sono regole ben fatte e regole da pazzi..questa è ben fatta..i punti sotratti nella tabella sono derivati da infrazioni pericolose o comunque da evitare..con la differenza che fino ad ora il maldopazzo di turno poteva farla franca con una multina (per il loro stipendio sono multine)..

Lascia il tuo commento

Devi aver fatto il Log In per poter inserire un commento

Se non fai parte della community, registrati qui!