Una F1 tutta elettrica? Per Prost è uno scenario impossibile

Alain Prost, coinvolto in Formula E con il team DAMS, crede che la Formula 1 non abbandonerà mai i motori termici per un’ipotetica svolta verso l’elettrico.

vettel-prostNel 2014, partirà la nuova serie Formula E che schiererà delle monoposto completamente elettriche che daranno vita ad un campionato davvero allettante per le case automobilistiche che stanno investendo molto in mobilità sostenibile.

Anche la Formula 1 si sta muovendo molto verso l’elettrico e l’introduzione dei sistemi ibridi – quali KERS e ERS – ne sono sicuramente la dimostrazione pratica. Inizialmente, i piani della FIA erano quelli di imporre l’utilizzo esclusivo della motor unit elettrica per spingere le vetture in pitlane, ma l’idea è stata poi posticipata al 2017.

Il timore di qualcuno è che, per adattarsi alle esigenze del mercato automotive, la F1 possa sempre diventare una categoria totalmente elettrica. Tuttavia, Alain Prost la pensa diversamente. Il quattro volte Campione del Mondo ha affermato: “La F1 non sarà mai totalmente elettrica. Non mentre sarò su questo pianeta. Non credo sia possibile. Non si può avere una F1 completamente elettrica, non funzionerebbe. Fin quando parliamo di recupero d’energia, va bene, ma non ne può essere la vera essenza”.

Prost sarà proprio coinvolto in Formula E, collaborando con il team DAMS, ed è convinto che la serie abbia tutte le carte in regola per  funzionare. “La Formula E è completamente diversa, un altro mondo. Bisogna considerarlo come un mix di sviluppo della sostenibilità ed educazione all’uso per la gente. Tramite la categoria manderemo un messaggio alle persone, ed è quello che mi piace, ma non fraintendetemi… la F1 non andrà mai in questa stessa direzione”.

Lascia un commento