Il nuovo V6 Turbo Ferrari si chiama 059/3

19 dicembre 2013 17:13 Scritto da: Redazione

Presentato oggi a Maranello il nuovo motore V6 Turbo che spingerà la Ferrari dal 2014.

logo-ferrariOggi, la Scuderia Ferrari manda ufficialmente in pensione il motore V8 aspirato con la presentazione del nuovo propulsore V6 Turbo contrassegnato dal nome 059/3.

E’ stato presentato oggi a Maranello, lontani da occhi indiscreti e tra una selezionatissima stampa di settore. E, nonostate la riunione dei pochi intimi, neanche i presenti lo hanno ancora visto dal vivo, ma solo attraverso una accurata animazione in 3D. L’unica cosa reale di oggi è stato il rombo del motore V6 Turbo. Luca Marmorini, capo motorista del Cavallino, ha rassicurato i presenti dicendo che “Una volta fuori dal banco prova, il rombo sarà ancora più pieno”.

Si è parlato molto di quelle che possono essere le zone d’ombra del regolamento del prossimo anno e James Allison, nuovo direttore tecnico, non esclude che queste possano essere sfruttate: “Per quanto mi riguarda, sono abbastanza chiare. Ma è altrettanto chiaro che con un regolamento così nuovo, tutti lavoreranno per trovare nuovi limiti”. Marmorini, a tal proposito ha aggiunto che un’area di intervento importante può essere rappresentata dal motore elettrico collegato al turbo, che non ha una potenza definita: “Le squadre saranno in grado di scegliere se usarlo per recuperare più energia o per muovere il turbo”.

La squadra ha deciso, per il momento, di non pubblicare nessuna immagine del nuovo motore.

10 Commenti

  • Ferrarista Sfegatato

    Tutta questa segretezza suggerisce due interpretazioni: o la Ferrari ha creato una bomba e non vuole farla scoppiare prima del tempo o ha continuato nella tradizione delle ciofeche degli ultimi 5 anni targati Domenicali … io sono più propenso per la seconda ipotesi perchè credo sia stato ampliamente dimostrato che finchè domenicali sarà alla guida della Ferrari, questa non sarà in grado di vincere !

  • la presentazione è stata fatta solo a riservati..è ovvio come la ferrari si nasconda cosi..del resto anche renault e mercedes si nascondono..credete che ciò che avete ascoltato è il vero rombo?è semplicemente un ritocco al PC..è possibile imitarli persino con la chitarra e una distorsione..

    • Solo la RENAULT si è sbilanciata a tal punto da presentare sia un esemplare del nuovo motore (anche sè forse ancora in fase di sviluppo definitivo) che delle dettagliate foto dello stesso.
      Mercedes al contrario ha mostrato SOLO un render del nuovo motore e solo da un’angolazione, Ferrari neppure quello.
      Insomma il mistero continua in attesa di Gennaio quando cadranno definitavamente i veli sulle nuove macchine e sui nuovi motori.
      Però che peccato che oltre alla HONDA nessun altra Casa Automobilistica abbia dimostrato interesse per le nuove unità Turbo della F1, forse chi ha imposto questo cambiamento si aspettava una risposta maggiore dalle varie Case Automobilistiche, risposto (Tranne la Honda) al momento molto deludente.

      • Ferrarista Sfegatato

        credo che se questa stagione si dimostrerà positiva dal punto di vista dei propulsori, cioè prestazioni alte con consumo ed emissioni basse, molte case si uniranno alla Honda… peugueot e ford in primis …

      • beh kers é stato gia venduto a molte case..molti stanno applicando questi alettoni mobili o parti mobili come puoi notare la nuova 458 é un concentrato di f1..credo che se quest’anno tutto funzioni bene molti costruttori entreranno di corsa in f1..xk si stanno perdendo molto .. E poi immagina la ferrari battere a lemans audi e toyota?se dovesse succedere credo che in f1 avremo bisogno di 50 posti x accogliere nuovi team

    • mi sa che l’unico rombo è quello con le patate che si mangeranno i tecnici Ferrari a Natale,
      mentre ingegneri redbull e mercedes vanno a studiare a piedi ogni cm di asfalto di ogni circuito 2014..
      (quanto mi mancano i tempi di Ross Brawn e Jean Todt..)

  • Ma il suono avremo noi appassionati la possibilità di ascoltarlo ?
    Una immagine stile Mercedes potevano anche farla vedere !!!

  • sono curioso di sapere quanto pesa il motore ferrari dato che indiscrezioni lo davano più leggero rispetto renault che è già stato presentato e che pesa 155 kg…..

  • più che una presentazione mi sembra una semplice risposta ad una domanda

Lascia il tuo commento

Devi aver fatto il Log In per poter inserire un commento

Se non fai parte della community, registrati qui!