Montezemolo: “Stufo di andare a corse senza pubblico”

28 dicembre 2013 11:09 Scritto da: Davide Reinato

Il Presidente della Ferrari affronta l’argomento del futuro della F1 dopo la guida di Bernie Ecclestone. Montezemolo propone l’inserimento di un gruppo di persone e non più una sola a comandare il Circus, con l’obiettivo di rendere più giovane la categoria.

GP KOREA F1/2013Come sarà il futuro della Formula 1 senza Bernie Ecclestone? Se lo chiedono in tanti, addetti ai lavori inclusi. Il Presidente della Ferrari – Luca Cordero di Montezemolo – è convinto che il dopo Bernie non può essere incarnato da una sola persona, ma da un gruppo di lavoro.

Invece di essere sostituito da un singolo individuo, Montezemolo propone l’istituzione di un manipolo d’esperti per garantire grande popolarità al Circus. “Penso che dopo Bernie, che è unico, è necessario affrontare la governance della F1 in maniera diversa. Bernie è Bernie, con i suoi pregi e i suoi difetti. Spero possa rimanere lì per molto tempo, ma dobbiamo comunque discutere del futuro, perché alla fine questo è il nostro business”.

Il Presidente non ha fatto nomi, perché non è quello il vero problema. “Non è questione di mettere un Rob, un John o un Mario. La vera questione è che si dovranno affrontare problemi commerciali, diritti televisivi e contratti con i circuiti per organizzare il campionato. Parliamoci chiaro: sono stanco di andare in paesi dove non c’è pubblico. Che tipo di rapporto abbiamo con la gente? Per alcuni anni abbiamo parlato di nuove tecnologie, ma cosa possiamo fare per migliorare lo spettacolo? Non c’è dubbio che, attualmente, i giovani amano molto meno la F1 rispetto a prima”.

E questo è un dato di fatto: il pubblico della F1 è sempre più “vecchio”, perché non esiste un rinnovamento. “Una delle ragioni, ma non l’unica, è che le gare sono sempre più complicate da comprendere”, afferma Montezemolo. “Dobbiamo lavorare con i media per scoprire qual è il modo giusto. Bernie lo sa, ma a volte è troppo conservatore”, ha concluso.

8 Commenti

  • magari la F1 ha bisogno di più sorpassi “veri”, scuderie famose che vincono e di personaggi. Con tutto il rispetto degli odierni bravissimi piloti, ma adesso si parla più di Bernie che di Vettel, Alonso ecc. Poi che esistano circuiti deserti in mezzo al deserto del tutto anonimi come tracciato è assolutamente vero.

  • Grande Montezuma!!!!!!!A parole fa lo scandalizzato e critica (giustamente) le caz###ate dei vari Todt, Bernie,Pirelli etc…Poi però, alla prova dei fatti, si allinea come un soldatino a tutte le decisioni che vengono prese sulla pelle della Ferrari ,come se lui vivesse su saturno…..e al posto di un fitto lancio di cachi e pomodori (rigorosamente marci), trova anche quelli che gli danno ragione!!!

  • F1megapassion

    Come sempre il Presidente Montezemolo e’ un grande! Non per niente e’ il Presidente della Ferrari. Il problema non e’ la passione per la F1, che qui da noi per esempio e’ sempre ai massimi livelli. Leggete bene tra le righe della dichiarazione: Il problema e’ andare a correre in “paesi” senza pubblico!! E allora giustamente Montezemolo auspica un ritorno ai circuiti storici? Magari con il ripescaggio di alcuni grandi tracciati del passato tagliati fuori dalla voglia di emergere (direi di spendere a fondo peduto…) dei nuovi paesi cosiddetti appunto “emergenti”. Il pubblico di oggi gia’ fa fatica ad andare all’autodromo per colpa del rimbambimento (ah divano dolce divano…) della televisione qui da noi figuriamoci nei paesi dove storicamente solo pochi ricchi hanno la passione per le corse. Forse il Presidente dovrebbe pensare anche alla possibilita’ della differita televisiva, cosi’ la gente andrebbe sicuramente a vedere le corse in prima persona. Ma non voglio esagerare a sognare gli autodromi gremiti di gente festante come una volta! Mi basterebbe tornare a vedere dal vivo un Gran Premio tipo quello che si correva ad Imola (anche con il pubblico di oggi… dal vero o in TV sarebbe spettacolo migliore di molti scialbi GP che si corrono oggi) dove, per dirla come Enzo Ferrari, si cimentavano veramente mezzi e piloti! E siccome sempre per rimanere in tema, se lo puoi sognare lo puoi realizzare… Presidente una preghiera per il nuovo anno: lei che puo’ realizzi i nostri sogni!

  • Parlo da diciassettenne e dico che non è la F1 che non attira i giovani, o meglio sì, ma voglio dire… Guardatele le nuove generazioni: come si vestono (qui a Verona li chiamiamo “portonari”, tutti vestiti con le stesse marche d’abbigliamento, coi risvolti dei pantaloni a 15 cm dal ginocchio e calzini lunghi bianchi belli in vista), come si tengono i capelli (tutti con quel nido di tortora sopra e rasati dalle parti), come parlano, che musica ascoltano, che programmi guardano, di cosa si fanno, che interessi hanno. Non è la F1 che non attira i giovani, sono i giovani che non sono più quelli di una volta, sono rimbambiti dai media, dai social network… La F1 e il rock non sono morti, come dicono molti, solo c’è sempre meno gente in grado di apprezzare le cose buone.

  • “Il pubblico della F1 è sempre più vecchio”: effettivamente per me che ho superato i 40 ogni tanto viene un po’ di nostalgia per i tempi passati e noto che le nuove generazioni non apprezzano tantissimo lo spettacolo offerto. Certo in Italia ciò in parte è dovuto alle poche vittorie Ferrari rispetto agli anni 2000 però è innegabile come le piste fossero molto più affascinanti (spero resistano almeno SPA e Monza!); le monoposto venivano sviluppate sotto tutti i punti di vista, aerodinamica, meccanica, motori (almeno sotto questo punto di vista l’anno prossimo ci saranno nuovi motori tuttavia dopo poco tempo sarà nuovamente bloccato lo sviluppo) e non solo a livello aerodinamico come accade ora; non per ultimo vi erano i test in pista che avvicinavano i tifosi al contrario dei simulatori di cui possiamo vedere giusto alcune immagini esterne

  • MotoreAsincronoTrifase

    ma fino a poco fa non ci si lamentava che bisogna tornare alle origini e al passato? Adesso si e’ troppo conservatori e bisogna adattarsi ai tempi? Certo che si dovrebbero decidere.

  • L’ideale sarebbe farla passare alla FOTA

  • bernie conservatore?xD

Lascia il tuo commento

Devi aver fatto il Log In per poter inserire un commento

Se non fai parte della community, registrati qui!