Dramma Schumacher: tutti gli aggiornamenti in diretta

Tutti gli aggiornamenti dal Centro Ospedaliero di Grenoble, dove Michael Schumacher è ricoverato dopo l’incidente di ieri sugli sci.

mercedes-schumacherTra poco meno di un’ora è previsto un incontro tra i responsabili del Centro Ospedaliero di Grenoble e la stampa internazionale. E’ grande l’attesa per conoscere gli ultimi aggiornamenti sullo stato di salute di Michael Schumacher.

Nella mattinata di ieri, mentre sciava con il figlio Mick, Schumacher è caduto andando a sbattere molto violentemente la testa contro una roccia. Portava il casco da sci e questo, peraltro, ha evitato conseguenze ben più drammatiche. I soccorsi sono stati immediati e il pilota è stato trasferito a Moutiers, dove riferivano di un paziente agitato, ma ancora cosciente. La situazione, però, si è complicata da lì a poco, tanto da decidere di trasferire Michael in elicottero nel più attrezzato centro di Grenoble, dove il tedesco è arrivato in coma a causa di una emorraggia cerebrale.

Michael è stato operato nel pimo pomeriggio di ieri per la riduzione dell’ematoma, intervento poi ripetuto nella notte tra domenica e lunedì. Al suo fianco ci sono, oltre al figlio Mick, anche la moglie e l’altra figlia, oltre che al professor Gérard Saillant, il suo “angelo custode” che lo assistì nel ’99 dopo l’incidente a Silverstone e nel 2009 dopo l’incidente in moto. Nella serata di ieri sono arivati anche Ross Brawn e Jean Todt, entrambi molto legati a Michael.

Le notizie frammentarie che arrivavano dalla Francia hanno lasciato tutti con il fiato sospeso. Arrivato poco dopo le 22 di ieri, un comunicato di poche righe conferma che Michael Schumacher è ancora in condizioni critiche. Tuttavia, dopo il secondo intervento chirurgico avvenuto nella notte, il sette volte Campione del Mondo di F1 è tenuto in coma indotto per facilitare il riassorbimento dei traumi, ma anche per monitorare meglio la situazione.

Vi aggiorneremo costantemente, nel corso della giornata, di tutte le novità. Sperando ne arrivino esclusivamente di positive.

Aggiornamento ore 10:33 – L’ospedale di Grenoble alza i livelli di sicurezza al massimo. Nessun cellulare acceso per medici e infermieri, per evitare la fuga di notizie. Tutto ciò lascia pensare che la situazione non è migliorata. Attendiamo gli aggiornamenti che l’équipe medica darà alla stampa alle ore 11.

Ore 10:46 – Le prime indiscrezioni sulla seconda operazione di questa notte, parlando di ulteriori fori intracranio per Michael Schumacher, allo scopo di ridurre la pressione interna che, evidentemente, era rimasta alta.

Ore 11:02 – Un portavoce dell’ospedale di Grenoble ha confermato che le condizioni di Schumacher restano critiche. I medici parlano di lesioni cerebrali diffuse. “Non posso pronunciarmi sulle possibilità di sopravvivenza”. Viene confermato che, senza il casco, Schumacher non sarebbe arrivato neanche in ospedale…

Ore 11:15 – La conferenza stampa si è conclusa. Ne è venuto fuori che esistono lesioni cerebrali diffuse per Michael Schumacher che ha sbattuto il lato destro della testa. L’espressione di Saillant era decisamente preoccupata, ma tutta l’équipe medica non ha voluto sbilanciarsi in previsioni per il futuro del tedesco. Per ora, si sta cercando di favorire l’ossigenazione del cervello e abbassare la temperatura…  i segnali lanciati in questa conferenza non sono per nulla positivi.

Ore 11:27 – I medici hanno comunque smentito le voci di una seconda operazione nella notte. Il prossimo aggiornamento non è stato ancora programmato, ma vi terremo aggiornati sulle condizioni del campione tedesco. A questo link una sintesi delle dichiarazioni dei medici.

Ore 13:20 – Sabine Kehm, agente di Michael Schumacher, ha rilasciato una dichiarazione a nome della famiglia del pilota, in cui non vengono commentate le condizioni di salute del tedesco. “Vorremmo ringraziare l’équipe medica che sta facendo tutto il possibile per aiutare Michael. Ringraziamo anche le persone che in tutto il mondo hanno espresso la loro simpatia e inviato i loro auguri per il recupero di Michael. Chiediamo ai media di rispettare la nostra privacy e quella dei nostri amici e li ringrazio per il loro sostegno”.

Ore 19:00 – Secondo quanto riporta Sky News (UK), dall’ospedale di Grenoble non arriveranno altri aggiornamenti almeno fino a domani mattina, quando probabilmente sarà emesso un nuovo bollettino medico sulle condizioni del pilota tedesco.

Ore 19:36 – Confermata l’indiscrezione. L’ospedale di Grenoble darà un aggiornamento sulle condizioni di salute di Schumacher domani a mezzogiorno.

31 Dicembre: seconda operazione per Schumacher. Condizioni critiche, ma con lieve miglioramento.

Lascia un commento