Dramma Schumacher: tutti gli aggiornamenti in diretta

30 dicembre 2013 10:15 Scritto da: Redazione

Tutti gli aggiornamenti dal Centro Ospedaliero di Grenoble, dove Michael Schumacher è ricoverato dopo l’incidente di ieri sugli sci.

mercedes-schumacherTra poco meno di un’ora è previsto un incontro tra i responsabili del Centro Ospedaliero di Grenoble e la stampa internazionale. E’ grande l’attesa per conoscere gli ultimi aggiornamenti sullo stato di salute di Michael Schumacher.

Nella mattinata di ieri, mentre sciava con il figlio Mick, Schumacher è caduto andando a sbattere molto violentemente la testa contro una roccia. Portava il casco da sci e questo, peraltro, ha evitato conseguenze ben più drammatiche. I soccorsi sono stati immediati e il pilota è stato trasferito a Moutiers, dove riferivano di un paziente agitato, ma ancora cosciente. La situazione, però, si è complicata da lì a poco, tanto da decidere di trasferire Michael in elicottero nel più attrezzato centro di Grenoble, dove il tedesco è arrivato in coma a causa di una emorraggia cerebrale.

Michael è stato operato nel pimo pomeriggio di ieri per la riduzione dell’ematoma, intervento poi ripetuto nella notte tra domenica e lunedì. Al suo fianco ci sono, oltre al figlio Mick, anche la moglie e l’altra figlia, oltre che al professor Gérard Saillant, il suo “angelo custode” che lo assistì nel ’99 dopo l’incidente a Silverstone e nel 2009 dopo l’incidente in moto. Nella serata di ieri sono arivati anche Ross Brawn e Jean Todt, entrambi molto legati a Michael.

Le notizie frammentarie che arrivavano dalla Francia hanno lasciato tutti con il fiato sospeso. Arrivato poco dopo le 22 di ieri, un comunicato di poche righe conferma che Michael Schumacher è ancora in condizioni critiche. Tuttavia, dopo il secondo intervento chirurgico avvenuto nella notte, il sette volte Campione del Mondo di F1 è tenuto in coma indotto per facilitare il riassorbimento dei traumi, ma anche per monitorare meglio la situazione.

Vi aggiorneremo costantemente, nel corso della giornata, di tutte le novità. Sperando ne arrivino esclusivamente di positive.

Aggiornamento ore 10:33 – L’ospedale di Grenoble alza i livelli di sicurezza al massimo. Nessun cellulare acceso per medici e infermieri, per evitare la fuga di notizie. Tutto ciò lascia pensare che la situazione non è migliorata. Attendiamo gli aggiornamenti che l’équipe medica darà alla stampa alle ore 11.

Ore 10:46 – Le prime indiscrezioni sulla seconda operazione di questa notte, parlando di ulteriori fori intracranio per Michael Schumacher, allo scopo di ridurre la pressione interna che, evidentemente, era rimasta alta.

Ore 11:02 – Un portavoce dell’ospedale di Grenoble ha confermato che le condizioni di Schumacher restano critiche. I medici parlano di lesioni cerebrali diffuse. “Non posso pronunciarmi sulle possibilità di sopravvivenza”. Viene confermato che, senza il casco, Schumacher non sarebbe arrivato neanche in ospedale…

Ore 11:15 – La conferenza stampa si è conclusa. Ne è venuto fuori che esistono lesioni cerebrali diffuse per Michael Schumacher che ha sbattuto il lato destro della testa. L’espressione di Saillant era decisamente preoccupata, ma tutta l’équipe medica non ha voluto sbilanciarsi in previsioni per il futuro del tedesco. Per ora, si sta cercando di favorire l’ossigenazione del cervello e abbassare la temperatura…  i segnali lanciati in questa conferenza non sono per nulla positivi.

Ore 11:27 – I medici hanno comunque smentito le voci di una seconda operazione nella notte. Il prossimo aggiornamento non è stato ancora programmato, ma vi terremo aggiornati sulle condizioni del campione tedesco. A questo link una sintesi delle dichiarazioni dei medici.

Ore 13:20 – Sabine Kehm, agente di Michael Schumacher, ha rilasciato una dichiarazione a nome della famiglia del pilota, in cui non vengono commentate le condizioni di salute del tedesco. “Vorremmo ringraziare l’équipe medica che sta facendo tutto il possibile per aiutare Michael. Ringraziamo anche le persone che in tutto il mondo hanno espresso la loro simpatia e inviato i loro auguri per il recupero di Michael. Chiediamo ai media di rispettare la nostra privacy e quella dei nostri amici e li ringrazio per il loro sostegno”.

Ore 19:00 – Secondo quanto riporta Sky News (UK), dall’ospedale di Grenoble non arriveranno altri aggiornamenti almeno fino a domani mattina, quando probabilmente sarà emesso un nuovo bollettino medico sulle condizioni del pilota tedesco.

Ore 19:36 – Confermata l’indiscrezione. L’ospedale di Grenoble darà un aggiornamento sulle condizioni di salute di Schumacher domani a mezzogiorno.

31 Dicembre: seconda operazione per Schumacher. Condizioni critiche, ma con lieve miglioramento.

69 Commenti

  • Io solo ora riesco a scrivere qualcosa…ma non è semplice, sto provando quella brutta ansia che ho provato in quel maledetto 1° maggio del 94…

    Forza Michael, ti voglio bene continua a lottare come solo tu sai fare….

    Ho sentito ora che il prossimo bollettino medico è previsto domani alle 12…speriamo bene…

  • Purtroppo lo sci è uno sport pericoloso, mentre vieni giù non ci pensi e la sensazione della velocità e del controllo che hai dei mezzi è forte… ma basta una piccolissima disattenzione e ti stendi, il più delle volte non ti fai quasi nulla, altre invece…

    Vi ricordo comunque che tre giorni fa è morto un ragazzino in Val di Susa… (15/16 Anni al massimo) oltre ad altri morti di cui si è parlato poco o nulla!

    Sono un tifoso di Michael e gli auguro una veloce guarigioni… ma quando metti gli sci, sali su una macchina sportiva o in sella ad una moto… Sei consapevole dei rischi che corri… solo non ci pensi!

    Ti vogliamo rivedere in piedi Michael come sempre: genio e sregolatezza con quel pizzico di follia! 😀

  • Riporto un mio commento precedente per chi dta parlando di handicap ecc…
    Una rimonta on F1 non si effettua in un solo giro. Ora Michael ha bisogno di tempo, deve risalire la china…. Possiamo solo aspettare e pregare per lui. E’ inutile fare ipotesi, in questi casi c’e’ chi ha fortuna e si riprende pienamente e chi no. Nemmeno i medici sono in grado di fare ipotesi.

  • Schumifan è diverso quello di Zanardi
    Zanardi fu amputato gambe senza danni cerebrali

    Schumacher ha avuto una ferita alla testa e un ematoma cerebrale
    non tornera quello di prima ..tornera purtroppo come l’attore Francesco Nuti
    capito chi’è?

  • @davide78

    davide però adesso stai un po esagerando per non dire stufando!!!
    abbiamo capito che ti dispiace ma arrivare a dire cosa c’è da festeggiare la fine dell’anno o insultare chi comunque lo vuole festeggiare mi sembra veramente RIDICOLO!

    Dispiace anche a me che schumacher lotti fra la vita e la morte ma detto ciò la cosa per me finisce li.
    Dio non voglia e nemmeno io ti auguro di aver un lutto in famiglia ma semmai ti succedesse capiresti cosa vuol dire star mal davvero e soffrire per la perdita di qualcuno caro!

    • Senti Amico di DITINO VETTEL vedi che io mi sono ricollegato anche a fatti della vita quotidiana del nostro Paese, era uno stato d’animo PERSONALE (Sai cosa significa personale ?!!!).
      E’ indubbio che come stanno le cose in questa società di oggi e in questo paese di m.rda CI SIA POCO da festeggiare, poi ognuno è libero di fare quello che vuole !!!
      Che cavolo c’è da festeggiare dimmelo tu, guarda la TV e ti renderai conto che VOGLIONO fare credere che la realtà sia ben diversa da come è realmente, tutte trasmissioni di cucina, cosa si prepara per il cenone, trasmissioni intere sù come trascorrono le vacanze gli italiani (Perchè non intervistano i parenti di chi si è tolto la vita perchè attanagliato dai debiti) andando ad intervistare i ricconi di Cortina.
      Perchè non vengono a Messina dove la gente vive ancora nelle baracche invece di parlare SOLO di CORTINA rimasta senza la luce.
      A mi di CORTINA non mi importa un c.zzo e neppure di chi ci và per le vacanze, non importa un c.zzo di festeggiare !!!

      • Io personalmente, per quanto sia realmente affranto a quanto accaduto a Schumacher, mio idolo di infanzia del quale posso anche onorarmi di aver passato qualche secondo della mia vita assieme a lui a Fiorano, ho motivi e motivi e ancora motivi per cui festeggiare.

        Questo mito che ci voglio far vivere una realtà diversa dai fatti, è ora di finire di raccontarlo.

        Io ho 26 anni, mi sono Laureato in Ingegneria Informatica lo scorso anno, facendomi un culo quadrato e sacrificando buona parte della mia vita privata.
        Sono fidanzato con una ragazza di Foggia (quindi finiamola di dire che al Sud non esiste possbilità) che sta per laurearsi in Chimica ed è gia inserita nel mondo del lavoro.
        Io 2 mesi dopo la laurea ho trovato lavoro ed ora a 26 anni guadagno quello che mi aspettavo di guadagnare (forse) a 40 anni.

        Se siete dei FRUSTRATI è perché conducete una vita da FALLITI, e la colpa di tutto ciò non è ne della Italia di m.erda come dici tu, ne dei programmi di cucina o altro.
        E’ solo perché gente come te non sa fare altro che piangersi addosso e gridare all’ingiustizia anzi che muovere il culo e provare a risollevare la propria situazione.

        Quindi anzi che festeggiare inizia a vivere come una persona con una spina dorsale e non come una FALLITO. Sfigato.

        Mi scuso per il fuori tema, e mi associo agli auguri di pronta guarigione del Campione.

      • @IenAuz è logico che chi si da da fare in questo momento potrà ottenere risultati… è anche vero che sei appena uscito dalla scuola e di cose ne devi imparare tante… visto che sei ingignnnere fatti due conti: quanto costa in USA aprire una azienda e quanto invece in Italia e poi visto che ci sei fatti anche il calcolo della pressione fiscale!

        Comunque l’OT in questione lo reputo pessimo!

        Forza Michael tieni duro!

    • Discorso FUORITEMISSIMO!!ma nn ho fatto che notare il tuo post,stimo da matti il discorso che hai fatto soprattutto x il sud!

  • A quando il prossimo bollettino medico?

    • Non è stato specificato, spero il prima possibile comunichino il miglioramento delle sue condizioni fisiche.
      Che fine 2013 di Mer.a !!!
      Tutti che vogliono festeggiare, mi chiedo che c.zzo c’è da festeggiare !!!
      La crisi che attanaglia questo Paese che non dà nessuna opportunità, gli Imprenditori che si uccidono tartassati dalla Tasse e dai debiti, una situazione sociale di degrado dell’Anima e senza più valori e ADESSO anche la pessima notizia dello stato di salute di Michael Schumacher…..mi chiedo che cosa c.zzo fessteggiano questi 4 debravati a cominciare dalle trasmissioni in TV.
      E’ tutta una cosa immonda…..

  • Concordo in pieno con quanto detto da DAVIDE78 nel suo ultimo comento

  • Forza Schumi, devi vincere assolutamente il titolo più importante della tua vita!
    Vai Schumy, io tifo per te!

  • Non ho mai tifato Schumacher ma nutro in questi momenti un profondo sconforto e tanta tanta tristezza dentro di me.
    Mi chiedo come si possa festeggiare l’anno nuovo con MICHAEL in un letto di Ospedale tra la vita e la morte.
    I miei pensieri sono a saranno TUTTI per Michael e con Michael nella speranza di rivederlo ancora una volta vivo e fuori pericolo.
    Prego DIO che in questo Santo periodo Natalizio possa regalrci un segno donandoci con il nuovo anno la guarigione completa di Michael Schumacher.
    Non avrei mai creduto di potermi rattristare così ma stà di fatto io ci stò male.

  • Forza Michael!! Che brutta cosa..

  • per me ce la farà…. ma non tornerà piu il Schumacher come prima purtoppo

    ma l’importante la vita!

    • Scusate l’espressione ma preferirei uno Schumacher su una sedia a rotelle MA VIVO E TRA NOI !!!
      Forse Michael ti sono vicino, sarà un fine d’anno triste e ogni mio pensiero sarà rivolto a te e per te !!!

      • Sto per dire una cosa che sembrerà bruttissima, ma un tipo come schumy che dopo la F1 ha sempre cercato in altri sport, la sensazione di adrenalina pura, come mai potrà vivere se dopo tutto questo ne rimarrà handicappato?? Sono molto triste e spero si riprendi al 100% :( :( :(

      • Beh…Zanardi nonostante quello che gli è successo è ancora molto attivo…non vedo perché Michael possa essere da meno…quello che preoccupano sono le lesioni cerebrali ahimè…

  • Non ci poteva essere notizia peggiore per concludere un pessimo anno sotto tutti i punti di vista.Speriamo che il 2014 ci regali una ripresa miracolosa del nostro campione.
    Non mollare

  • Forza Michael, sei un combattente nato, non hai mai mollato nelle tue battaglie…non mollerai nemmeno questa volta, ne sono certo!!! FORZA.

  • Dai Schumi!! Hai una famiglia che ti adora e milioni di tifosi che è come fossero tuoi amici in questi momenti, non privarci tutti della tua presenza in mezzo a noi…

  • Ferrarista Sfegatato

    Avanti Michael, io, come tanti altri qui dentro, sono curesciuto con le tue pole, le tue vittorie, le tue imprese … ti ho sempre visto come una specie di mito, un qualcosa che non sarebbe mai svanito, nemmeno dopo il ritiro … anche quando eri con mercedes ti ho sempre visto con la tuta rossa tatuata addosso e ora fa male sapere quello che ti è successo ! La vita è veramente beffarda, 20 anni trascorsi a correre a 300 all’ora e ora vederti ridotto in fin di vita per una caduta sugli sci è veramente una brutta botta per tutti noi ! AVANTI KAISER, VINCI LA CORSA PIU’ IMPORTANTE ! SIAMO TUTTI CON TE !

Lascia il tuo commento

Devi aver fatto il Log In per poter inserire un commento

Se non fai parte della community, registrati qui!