Massa afferma: “Sarei stato veloce quanto Alonso”

30 dicembre 2013 19:19 Scritto da: Giacomo Rauli

Il brasiliano, neo pilota della Williams, esprime il proprio parere riguardo le sue ultime stagioni a Maranello, al fianco di Fernando Alonso

Massa-WilliamsFelipe Massa dalla prossima stagione cambierà scuderia, dopo otto stagioni passate al volante della Ferrari come pilota titolare. Il 2014 porterà al pilota di San Paolo il volante della Williams, ma anche un nuovo compagno di squadra: Valtteri Bottas.

Il finlandese ha esordito in questo 2013, mentre Massa è abituato dal 2006 a confrontarsi con campioni del mondo del calibro di Michael Schumacher, Kimi Raikkonen e Fernando Alonso. Proprio quest’ultimo è stato oggetto di riflessione del brasiliano, il quale ha voluto analizzare l’ultimo periodo passato a Maranello al fianco del due volte iridato tra le colonne del quotidiano Turun Sanomat.

Fernando è un pilota fortissimo, soprattutto in gara. Nella prima parte del 2013 è stato fantastico. Le qualifiche non sono la parte più importante del fine settimana come poteva accadere qualche anno fa e nella seconda parte della stagione sono risultato più veloce di Fernando“.

Considerando i vari fattori che vengono a sommarsi durante le gare, posso affermare che sono stato molto sfortunato nel corso della stagione. Inoltre, quando Alonso è rimasto in lotta per il titolo – mentre io non lo ero – le strategie sono andate tutte a suo favore e i risultati finali sono stati anche frutto di questa situazione. Ecco dunque la differenza tra noi due“, ha proseguito il trentaduenne.

Ora però la Ferrari rimarrà un ricordo agrodolce. La Williams sarà la sua prossima sfida e Massa fissa i suoi obiettivi da raggiungere nei prossimi dodici mesi.Sono consapevole che la Williams sta passando uno dei periodi più duri della sua storia ma sono altrettanto convinto che il potenziale per uscire da questa situazione ci sia tutto e penso che potremo farlo sin dai primi Gran Premi della prossima stagione. La Williams ha tutto per risalire e io voglio aiutare il team a tornare ai fasti di qualche anno fa. Sono molto fiducioso, inoltre, riguardo il nuovo propulsore Mercedes e con Bottas potremo fare ottime cose“.

16 Commenti

  • Si certo Felipe… anche io sarei stato veloce quanto te.
    Cioè se uno deve parlare così per dire una cavolata è un conto… numeri e statistiche parlano diversamente!
    Occhio a Bottas… che non lo reputo un fenomeno anche lui.. ma se la giocherà tranquillamente con Massa.

  • F1 - Ferrari

    “Più veloce di Alonso solo in qualifica. Tutto il resto no.”

    Analizzando il periodo di convivenza tra Alonso e Massa, le cose non si presentano proprio in questi termini…..

  • Massa con tutto il rispetto e la simpatia che ho per te certe affermazioni ti rendono solo ridicolo!

    Massa è stato (forse è ancora) un buon pilota, non uno scarsone, ma i fuoriclasse sono un’altra cosa, onestamente a parte il 2008 per il resto non è mai stato un pilota su cui puntare ciecamente per il titolo.
    Ci sono e ci sono stati alcuni piloti che ti danno quel qualcosa in più, quella costanza di rendimento e quei “guizzi” prestazionali che ti salvano una gara quando non addirittura il mondiale, piloti che ti danno l’idea di poter “salvare la baracca”, piloti di cui pensi “con questo qui si può arrivare in alto”; di questi piloti attualmente ce no sono sicuramente 3 e si chiamano Alonso, Vettel ed Hamilton. Non mi sento proprio di accostare Massa ad uno di questi, farebbe meglio ad essere un po’ umile e fare come Barrichello che comunque ha ammesso, nonostante non lo avesse certo in simpatia, che Schumacher era migliore di lui.

  • Grande Felipe! A Saint Devote stanno ancora ricostruendo il muro……….

  • Rosso dentro

    Caro Massa, bevi meno!

  • Questo è andato in vacanza anche col cervello…ma che campionato/i ha vissuto?? O_O
    COmplimenti allo psicologo, perchè per far credere a una persona una caxxata del genere senza torture o lavaggi del cervello (spero XD), penso che ci voglia talento…
    Io dico questo..se fosse stato piu bravo di nando, o quanto meno al suo livello, sarebbe rimasto…
    invece è finito al cimitero degli elefanti, come il suo predecessore (ma guarda i casi della vita..) barrichello.

  • Sarà anche vero che in Ferrari hanno sempre favorito Alonso ma mai ad inizio anno, dove in qualche gara hanno anche lottato tra di loro, o comunque esclusivamente nelle strategie. È chiaro che avendo un mezzo inferiore alla Red Bull in questi anni alla Ferrari hanno dovuto tentarle tutte per poter competere per il mondiale riuscendoci nel 2010 e 2012. Rimane un sentimento di affetto nei confronti di Massa per gli 8 anni passati con grande professionalità alla guida della rossa (peccato per il mondiale 2008 sfumato) ma dal 2010 la pista e i risultati hanno detto chiaramente che Alonso è un pilota di un altro livello rispetto a lui.

  • Più veloce di Alonso solo in qualifica. Tutto il resto no.

    • Si tutto il resto no. Pero’ anche Alonso deve mettersi, o dovrebbe mettersi, nella testa che Vettel ha si vinto con la macchina migliore, ma in due occasioni su quattro l’ha perso lui per una serie di sfighe infinite, aggravate dal fatto che il Tedesco non ha sbagliato nulla.In quelle due occasioni la macchina non era affatto male e certo lui ci ha messo tanto del suo. Alonso dice che ne vedremo delle belle se Vettel dovesse avere una macchina come le altre, o anche inferiore. In quel caso se non vincesse verrebbero ridimensionati i suoi quattro titoli. Io non sono d’accordo con questa analisi per il semplice fatto che si vince con la macchina migliore, oppure si cerca di vincere con una macchina non troppo inferiore. Con un mezzo palesemente inferiore, non si fa nulla. Punto. E anche lui, lo Spagnolo, cerca e vuole la macchina migliore, perchè altrimenti non si vince. Il prossimo anno ci sarà anche l’incognita affidabilità che sarà un grosso avversario per tutti, quindi ne vedremo delle belle…un po per tutti, mi sa…

      • Concordo con te Cevola. Ormai abbiamo imparato a conoscere Alonso che col suo carattere sanguigno non fa di certo della diplomazia il suo punto forte. Però secondo me insieme a Vettel ed Hamilton è il pilota più forte in circolazione. Certo la controprova la si potrebbe avere solo se guidassero con macchine uguali. Negli ultimi anni abbiamo visto solo Alonso ed Hamilton insieme in McLaren nel 2007 e a fine anno sono arrivati comunque a pari punti. Come non ricordare i grandi duelli tra Senna e Prost nella McLaren, idealmente sarebbe stato bello avere nella stessa macchina che so Senna-Schumy e ai giorni d’oggi Vettel-Hamilton o Vettel-Alonso. Già il prox anno ci sono 2 belle coppie Alonso-Raikkonen e Hamilton-Rosberg con i primi che secondo me hanno qualcosa in più rispetto ai compagni di squadra (pronto comunque a cambiare opinione se la pista dirà diversamente) sperando che sia Ferrari che Mercedes possano competere ad armi pari con la Red Bull ed offrire così un grande spettacolo (il mio tifo ovviamente va per la Rossa!).

  • Che in Ferrari abbiano sempre spinto su Alonso nei confronti di Massa è un dato di fatto così come (probabilmente) la molla che l’ha colpito in Ungheria nel 2009,ha lasciato qualche traccia. Poi quel “Alonso is quicker than you”…ha probabilmente fatto il resto. Massa è un pilota molto veloce in qualifica,incostante in gara, che sembra dare l’impressione, almeno a me,che se la macchina non è perfetta per lui, allora non riesca a portarla al limite e a fare risultato.Effettivamente nel 2006 più di una volta è stato meglio di Shumacher (a proposito forza Shumi!!!) e nel 2008 è stato spesso più veloce di Raikkonen, tanto da arrivare a giocarsi il Mondiale all’ultima gara che poi è andata come è andata. Detto questo credo che nel 2014 se la macchina sarà competitiva e la squadra sufficientemente presente, Massa possa fare qualche risultato interessante. Se tutte le componenti dovessero esserci e lui dovesse mancare, allora dovrebbe pensare a ritirarsi…

  • No no! l’ha rilasciata proprio dopo l’incidente del 2009 secondo me!!!

  • Questo è proprio scimunito!

  • principesco88

    La dichiarazione l’avrà rilasciata prima dell’incidente del Kaiser, vero Redazione?

Lascia il tuo commento

Devi aver fatto il Log In per poter inserire un commento

Se non fai parte della community, registrati qui!