Montezemolo scettico sull’introduzione del budget cap

4 gennaio 2014 10:07 Scritto da: Andrea Facchinetti

Il presidente della Ferrari Montezemolo non crede che il budget cap – che verrà introdotto nel 2015 – taglierà i costi della Formula 1.

montezemoloDel budget cap se ne era già parlato nel 2009, quando le scuderie esplosero contro Max Mosley e la FIA, che all’epoca aveva introdotto per la stagione 2010 un tetto di spesa stagionale per contrastare la crisi che stava facendo scappare i costruttori dalla Formula 1. A seguito delle numerose polemiche e minacce di scissione da parte di alcune squadre, tra cui la Ferrari, la FIA annullò il provvedimento. Ma, adesso, la Federazione Internazionale vuole introdurlo nuovamente a partire dal 2015.

Così come nel 2009, la Ferrari non crede che il budget cap possa rappresentare una soluzione valida per il futuro della categoria. Montezemolo ha espresso tutti i suoi dubbi a riguardo in un’intervista rilasciata ad Autosport: “E’ facile capire perchè sono dubbioso sul tetto di spesa: è molto facile barare, specialmente per i costruttori e la Ferrari è tra questi team. Potrei andare a Detroit dalla Chrysler e chiedere di fare qualcosa per noi, così come la Mercedes potrebbe farlo con altre compagnie. Dobbiamo trovare una soluzione credibile, ma ridurre i costi è il problema principale. I costi non possono essere decisi da dei tecnici, le scuderie devono trovare insieme una soluzione per ridurre notevolmente i costi”.

Per il presidente della Ferrari il segnale più lampante che la Formula 1 sta affrontando una situazione economica difficile sono i molti piloti paganti che occupano ormai la metà dello schieramento. “In tutta la mia carriera in Formula 1 non ho mai visto delle scuderie sopravvivere con i soldi portati dai piloti. Il mercato di quest’anno è basato esclusivamente sui piloti che possono portare dei soldi alle scuderie: questo vale per Lotus, Force India, Sauber e Williams, l’unica eccezione è Kimi in Ferrari” ha concluso Montezemolo.

6 Commenti

  • Perché non prendono il regolamento del 1994 e lo aggiornano solamente sulle protezioni di sicurezza? Sarebbe fantastico! 8 cl-10 e 12 in pista…3500cc e niente elettronica! Wow

  • Io accontenterei Montezemolo . Niente cap …. così dopo un po ci saranno solo sei macchine : ferrari , mercedes , red bull. La F1 morirebbe e addio a tutti i min****ni che sostengono la libertà di spesa . Sai che GP vedremo ….

    • guarda che montezemolo dice ben altro..ma tu sei il solito trasgressivo..se inseriscono il budget cap..tutti avrebbero un limite spesa..ma i costruttori come ferrari e mercedes non perderebbero tempo ad usare altre aziende di copertura per progettare e costruire pezzi..cosa che i piccoli team non farebbero..quindi la differenza sarebbe ancor piu grande..montezemolo dice ben altro..ovvero diminuire dove va fatto..e non mettere un limite..il limite è oltrepassabile di nascosto..invece diminuire le cose che ci sono è un obbligo per tutti..se usiamo 4 gomme in un weekend e non 20 è un risparmio per tutti..se ai box portiamo 20 meccanici e non 100 è un risparmio per tutti e nessuno puo imbrogliare..leggete fino in fondo..

  • Ben detto ryudoctor! Secondo me ad allontanare le grandi case automobilistiche non sono solamente i costi! Con dei regolamenti più sensati l’interesse a far parte del Circus sarebbe maggiore…

  • Il problema non è il provvedimento, è che si bara. Tutto il mondo è paese, a quanto pare. Con dell’onestà il problema sarebbe risolto e chissà che la Caterham magari non avrebbe arpionato qualche decimo posto in questa maniera, o che avremmo Maldonado fuori dalle palle… Ma siccome bisogna essere scorretti perchè si vendono miliardi di lattine ogni mese (ma non solo Red Bull bara sul badget) si mettono a rischio di sopravvivenza, e di risultati, tutti i team con risorse inferiori, dal 4º posto costruttori in giù (ovvio, tranne Toro Rosso)

  • beh non ha torti..il budget cap è sempre stata una stupidata partorita da non so chi..basta vedere dal 2009 come sia facile aggirare un regolamento riguardante la sola areodinamica..quindi una parte facilmente ”verificabile” dalla FIA..figurati se i team non siano disposti a ”imbrogliare” sul budget..se vogliamo ridurre i costi c’è ben altro da fare..a partire dalle gomme..con gomme che durano una gara..introdurre gomme da qualifica uniche e gomme da gara soft/hard..con pochi set si fa l’intero weekend non come ora..basta regolamentare meglio la questione simulatore/gallerie..uomini in pista..creare piu spettacolo fuori dalla pista e oltre le ovvie gare..riaprire i test liberi cosi ogni scuderia piu accogliere i fan per giornate tipo amichevoli di calcio in cui si fa solo profitto..e a finire ai circuiti sparsi nel mondo (parlo di quelli inutili)..raccogliere come prima circuiti in uniche zone aumentando le tappe europee..è inutile avere 22 circuiti se i team e i piloti non ne sopportano 22..e tante altre cose..

Lascia il tuo commento

Devi aver fatto il Log In per poter inserire un commento

Se non fai parte della community, registrati qui!