Ben Ainslie vuole Newey per il sogno America’s Cup

Adrian Newey potrebbe diventare consulente del team britannico assemblato da Sir Ben Ainslie per puntare alla prossima America’s Cup di vela

Adrian-Newey-007Sir Ben Ainslie ha parlato con il progettista della Red Bull al Gran Premio di Abu Dhabi, nel novembre scorso, e sembra avere intenzioni molto serie. L’obiettivo di Ainslie è dichiarato: puntare alla vittoria dell’America’s Cup con un team britannico e Newey ne diverrebbe il fiore all’occhiello, ma avrebbe il ruolo di consulente esterno.

La passione di Newey per le imbarcazioni, in particolar modo gli scafi (o i catamarani) che gareggiano all’America’s Cup è conclamata e Ainslie ha offerto al geniale progettista britannico una sfida molto affascinante:Stiamo ponendo lo sguardo oltre il nostro gruppo di progettazione e Adrian sarebbe un grosso aiuto per noi. Newey è però legato alla Red Bull per altri anni ancora, dunque dovremo farne a meno o potremmo disporre solo della sua preziosa consulenza“.

Newey, oltre a essere un appassionato di imbarcazioni, è anche un esperto di fluidodinamica, settore di grande importanza quando si progetta un veicolo, sia esso di terra o di mare. “La sua consulenza sarà di grande aiuto al nostro team, così come quello di molti altri ingegneri impegnati in Formula Uno“.

Newey è di sicuro una mente brillante e un progettista geniale, ma vorrei rassicurare tutti i tifosi della Red Bull: non stiamo assolutamente cercando di allontanarlo dal team, ma vorremmo renderlo partecipe di questo progetto, che per la Gran Bretagna potrebbe rappresentare un’ottima opportunità“, ha concluso Ainslie.

Lascia un commento