Paffett: “Mp4-29 è molto diversa dalle vetture precedenti”

13 gennaio 2014 09:30 Scritto da: Giacomo Rauli

Il pilota britannico della McLaren, addetto al simulatore di Woking, ha parlato della nuova monoposto che sarà affidata a Jenson Button e Kevin Magnussen nel corso del prossimo mondiale

mclaren-mp4-28-officialIl 24 di questo mese la McLaren presenterà via web la nuova creatura progettata e realizzata a Paragon, sede del team di Woking. Per vedere le nuove forme della monoposto dovremo attendere ancora dodici giorni, ma arrivano le prime impressioni direttamente dalle parole del collaudatore Gary Paffett.

Il tester McLaren è anche addetto al simulatore di Woking e ha avuto il compito di sviluppare la nuova Mp4-29 in modo virtuale, attraverso parametri numerici da inserire nel software che controlla il sofisticato programma di simulazione. Paffett ha inoltre potuto vedere dal vivo le nuove linee della monoposto britannica, giudicandola nei termini seguenti:E’ fantastico ciò che accade in questi giorni. La vettura sarà molto differente dalle ultime realizzate in questi anni“.

Paffett è poi entrato più nello specifico: “Il downforce della vettura 2014 sarà molto minore rispetto a quello degli ultimi anni. La FIA ha più volte cercato di ridurlo di recente, ma solo in questa stagione penso ci siano riusciti davvero, inoltre le vetture risultano molto più difficili da guidare a causa delle nuove unità motrici e delle riposte che offriranno in pista ai piloti. Inoltre, le curve veloci e medio-veloci saranno molto più difficoltose da affrontare“.

Per concludere, il tester McLaren ha svelato i prossimi programmi della McLaren, partendo dalla presentazione della nuova monoposto per poi arrivare al lavoro comparativo che a Woking farà al simulatore, mentre Magnussen e Button saranno impegnati nei testi di Jerez. “Stiamo lavorando duro per preparare la vettura alla presentazione del 24. Nei giorni successivi sarò ancora impegnato al simulatore per preparare la vettura per Button e Magnussen. Durante i test di Jerez de la Frontera sarò al simulatore per comparare i dati della pista con quelli del simulatore. Saranno giorni intensi“.

16 Commenti

  • @ryudoctor
    No ti prego!!!la livrea earth era veramente orribile,e poi la trovavo solo una sorta di “mi faccio sponsor da solo”,x far capire che la honda produce auto rispettando la natura..comunque la mclaren cromata e’ la vettura piu’ bella di sempre.
    Un’altra e’ quella di hakkinen,l’argento mischiato al nero,quando se lo trovava dietro schumi,mi faceva cag##e letteralmente addosso!

  • screwudriver

    Anchio spero in un cambio di livrea, ma temo si terrà il solito grigio merdcedes purtroppo…

    • Temi ?
      Cavolo lo dici come sè la Livrea McLaren fosse una schi.ezza qualsiasi !!!
      La McLaren da quando nel 2006 adottò la particolare Livrea Argento cromato si è sempre rivelata una, sè non la più bella, macchina in pista.
      Credo che le McLaren Argento cromato-Rosso VODAFONE possano essere annoverate tra le macchine più belle di sempre.

      • screwudriver

        Magari x i tuoi gusti… ai miei occhi l’argento non ha mai rappresentato la mecca, piuttosto la mercedes… ed ho sempre trovato invadente la presenza del grigio sulla macchina, soprattutto da quando il team mercedes é tornato in griglia.

      • C’è da dire che l’Argento cromato McLaren è ben diverso dall’Argento non cromato della Mercedes.
        E’anche vero che la McLaren usò l’Argento per la prima volta nel 1997 in virtù del fatto che Mercedes era entrata come Azionista di minoranza della Scuderia di Woking.
        Cambiando argomento forse molti non sanno che il colore originale della Mercedes negli anni 30 era il bianco, che era il colore utilizzato dagli Sportivi Tedeschi durante il periodo del Nazionalsocialismo e che prima di una gara per rientrare nei limiti di peso alle vetture bianche della Mercedes fù raschiata via la vernice che lascio intravedere il colore sottostante del telaio e della carrozzeria, l’argento dell’Alluminio.
        Bene quella gara la Mercedes la vinse e da allora i vertici della Casa mantennero il colore Argento -Alluminio e così nacque la leggenda delle Frecce d’argento !!!
        Bella come storia vero ?!!!

      • Ciao Davide78…solo un piccolo appunto,

        Da quel che risulta a me le Mercedes erano colorate di bianco anche ai loro primi GP negli anni 10 fino al 14 circa…quindi non solo durante il nazionalsocialismo…
        Ciao ancora!!! ;-()

      • X M@GICFRA:
        Non sapevo questo particolare, controllerò meglio.
        Grazie.

  • aceinasleeve

    Infatti la storia della Lotus sul fatto che abbiano recuperato tutto il carico della vettura dell’anno scorso mi era sembrata una bella fesseria..

  • Oltre che per l’aspetto delle nuove macchine credo che l’attesa per i Fans McLaren sarà nel vedere la nuova Livrea.
    Andata via la VODAFONE non è stato ancora annunciato un nuovo Main Sponsor e si dice che la nuova McLaren potrebbe essere addirittura color Arancio oppure nera, in attesa della Honda !!!

    • vorrei rivedere la livrea earth della honda! di fatto quella livrea fu usata perchè la honda non aveva sponsor xD simile alla mclaren che non ha ancora main sponsor

      • A me piacerebbe fosse Arancio come le ultime Supercars lanciate dalla McLaren anche sè secondo me nulla potrà raggiungere il fascino della Livrea Argento Cromato-Rosso Vodafone degli ultimi 7 anni.

      • …..almeno il mio Beniamino Lewis Hamilton potrà vantarsi di avere guidato le più belle McLaren della storia !!!

      • Alessandro HAMALORAI

        Quella della Honda 2007 era una delle livree più schifose della storia della F1, lasciamola dovè e cioè nel dimenticatoio…. :-)

        Una Mec arancio magari metalizzato sarebbe stupefacente!!! Inglesi!!Stupitemi!!!

  • Button mesi fa ”le vetture non cambieranno molto”..

Lascia il tuo commento

Devi aver fatto il Log In per poter inserire un commento

Se non fai parte della community, registrati qui!