Paffett: “Mp4-29 è molto diversa dalle vetture precedenti”

Il pilota britannico della McLaren, addetto al simulatore di Woking, ha parlato della nuova monoposto che sarà affidata a Jenson Button e Kevin Magnussen nel corso del prossimo mondiale

mclaren-mp4-28-officialIl 24 di questo mese la McLaren presenterà via web la nuova creatura progettata e realizzata a Paragon, sede del team di Woking. Per vedere le nuove forme della monoposto dovremo attendere ancora dodici giorni, ma arrivano le prime impressioni direttamente dalle parole del collaudatore Gary Paffett.

Il tester McLaren è anche addetto al simulatore di Woking e ha avuto il compito di sviluppare la nuova Mp4-29 in modo virtuale, attraverso parametri numerici da inserire nel software che controlla il sofisticato programma di simulazione. Paffett ha inoltre potuto vedere dal vivo le nuove linee della monoposto britannica, giudicandola nei termini seguenti:E’ fantastico ciò che accade in questi giorni. La vettura sarà molto differente dalle ultime realizzate in questi anni“.

Paffett è poi entrato più nello specifico: “Il downforce della vettura 2014 sarà molto minore rispetto a quello degli ultimi anni. La FIA ha più volte cercato di ridurlo di recente, ma solo in questa stagione penso ci siano riusciti davvero, inoltre le vetture risultano molto più difficili da guidare a causa delle nuove unità motrici e delle riposte che offriranno in pista ai piloti. Inoltre, le curve veloci e medio-veloci saranno molto più difficoltose da affrontare“.

Per concludere, il tester McLaren ha svelato i prossimi programmi della McLaren, partendo dalla presentazione della nuova monoposto per poi arrivare al lavoro comparativo che a Woking farà al simulatore, mentre Magnussen e Button saranno impegnati nei testi di Jerez. “Stiamo lavorando duro per preparare la vettura alla presentazione del 24. Nei giorni successivi sarò ancora impegnato al simulatore per preparare la vettura per Button e Magnussen. Durante i test di Jerez de la Frontera sarò al simulatore per comparare i dati della pista con quelli del simulatore. Saranno giorni intensi“.

Lascia un commento