Ron Dennis torna alla guida della McLaren come CEO

17 gennaio 2014 07:15 Scritto da: Marco Di Marco

La McLaren annuncia il ritorno di Ron Dennis in qualità di CEO della McLaren.

RonDennisRon Dennis riprende le redini del team McLaren F1 nella qualità di amministratore delegato del gruppo. Il 66enne inglese ritorna a ricoprire una carica che lo aveva visto alla guida del team dal 1980, con la fondazione del Marlboro Project Four, sino al 2012 quando, divenuto presidente della McLaren Automotive, decise di dedicarsi anima e corpo allo sviluppo delle vetture stradali del gruppo e della relativa rete di dealership.

La nomina di Dennis quale CEO del team di Formula 1 era nell’aria da un pò di tempo, specie dopo la successione nel gruppo Ojjeh, non comporterà la decadenza dal ruolo dello stesso di presidente del settore automotive dell’azienda.

Queste le parole di Ron Dennis: “I miei colleghi azionisti mi hanno incaricato di tornare per scrivere un nuovo capitolo della storia McLaren a partire dalle prestazioni dentro e fuori la pista. Nelle prossime settimane ho intenzione di intraprendere una revisione completa e obiettiva di ciascuna delle nostre imprese con l’intento di ottimizzare ogni aspetto delle attività, mentre identificheremo nuove aree di crescita che possano essere capitalizzate grazie alle nostre tecnologie ed eventualmente investire su queste ultime. Nel mese di febbraio, darò il via ad una nuova strategia del Gruppo e implementerò la struttura organizzativa più adatta per realizzarlo. Sono eccitato dalla prospettiva di tornare nel ruolo di amministratore delegato del gruppo, di lavorare con i miei tanti colleghi e gli altri soci per soddisfare il nostro obiettivo, che è quello di essere vincenti in qualsiasi cosa facciamo”.

Nessuna comunicazione è stata invece diramata in merito alle cariche future di Whitmarsh, ma con molta probabilità il suo ruolo all’interno del team potrebbe essere ridimensionato, specie dopo la scorsa disastrosa stagione priva della minima gioia del podio.

20 Commenti

  • Ron ladRON, solo nelle peggiori copisterie di Woking!

  • Pazzo_Rosso

    Già solo il fatto che ritorna mi da molto fastidio dopo quel fattaccio. Cmq apparte questo nn credo sia (solo) grazie agli azionisti che sia ritornato. Sarò io che ho la puzza sotto il naso ma le coincidenze sono troppe. Cosa è successo l’anno scorso? il disastro (e la perdita di lewis). Cosa è successo da quando ronnie se n’è andato? zeru tituli. Chi (ri)fornirà i motori alla McL nel 2015? HONDA. Potrebbe essere una coincidenza ma vedendo sti dati potrei pensare che la Honda abbia richiesto nel contratto per il 2015 delle garanzie e probabilmente whitmarsh farà una brutta fine

  • Ma veramente credete che Alonso, con il ritorno di DENNIS al comando della McLaren, ritornerà a Woking ?!!!
    Alonso ha sempre sostenuto: “Nel 2007 non ebbi problemi con Lewis Hamilton ma con una sola persona Ron Dennis, non tornerei mai alla McLaren !!!”.
    Credo che bastino queste parole a chiarire tutto.

    • Davide,te lo spiego meglio..
      Spero che ve lo riprendiate XD,mi piacerebbe vedere un altro al suo posto!

      • Secondo me è più probabile che in McLaren torni Hamilton che Alonso !!!

      • Conta pero’,che il potenziale della mercedes e’ destinato a crescere,vi capisco perche’ e’ la stessa speranza che provavo io a rivedere kimi in rosso..devo essere anche sincero,per un attimo ho pensato che la mclaren avrebbe avuto un declino pari alla williams,ma mi sbagliavo perche’ a differenza di quest’ultima hanno avuto piu’ forza per reagire..ma mercedes e’ destinata a divenire una grande,ed ha tutto per essere macchina da battere..per questo mi viene difficile pensare avun ritorno di lewis..

  • Ben tornato dennis!mi fa piacere ke un grande rivale torni!sia per lo spettacolo,sia perche’ mi piacerebbe rivedere un duello mclaren-ferrari..vedendola poi da nn tifoso,nn vorrei fare il guastafeste,ma mi viene difficile pensare ad un ritorno di lewis cn voi!e’ piu’ probabile un ritorno di fernando

  • Si finalmente!! E ora riprenditi Lewis!!

    • Vacci piano Salvo, Lewis al momento ha un contratto “blindato” con la Mercedes AMG Petronas fino a tutto il 2015 poi si vedrà.
      Certo è che l’obiettivo di Lewis entro la fine del contratto con Mercedes è vincere il titolo.

      • Questo sicuramente… Ma io non so perchè vedo in Lewis una sorta di bandiera mclaren, anche se questo titolo lo ha già perso passando alla Mercedes. Senza considerare che lui vuole la Ferrari. Comunque sia a me piace vederla in quest’ottica e spero che ciò si realizzi (dopo aver conquistato un titolo con la mercedes ovviamente ;). )

      • Sono d’accordo con te Salvo, il mio sogno più grande sarebbe vedere Lewis un giorno sulla Ferrari, ma purtroppo credo non si realizzerà perchè a Maranello stravedono per Vettel, per cui credo sia più probabile per Lewis un ritorno alla McLaren, però adesso pensiamo alla Mercedes e al campionato che stà per cominciare.

  • Una delle più belle notizie del 2014. Grande Ron

  • Minch.a ma è mai possibe che dovete sempre e solo denigrare e criticare tutti quelli che sono i rivali della Ferrari !!!!
    Abbiate un pò di rispetto per un’uomo di nome RON DENNIS che HA FATTO LA STORIA DELLA F1, acquisendo una Scuderia in crisi e portandola al vertice del Motorsport annoverando piloti del calibro di Lauda, Prost, Senna, Hakkinen, Alonso e Hamilton, e nel bussiness del mercato delle Supercars stradali.
    Credo che alle volte bignorebbe essere un pò più obiettivi…..

  • Con Dennis il ritorno di alonso lo escluderei.

  • Uhm… Avrei preferito non vedere più Dennis dalle parti del comando.

  • “…ho intenzione di intraprendere una revisione completa e obiettiva di ciascuna delle nostre imprese con l’intento di ottimizzare ogni aspetto delle attività, mentre identificheremo nuove aree di crescita che possano essere capitalizzate grazie alle nostre tecnologie ed eventualmente investire su queste ultime. Nel mese di febbraio, darò il via ad una nuova strategia del Gruppo e implementerò la struttura organizzativa più adatta per realizzarlo. ”

    Ovvero: “Fotocopiatrici ancora più rapide e tecnologiche e scanner di ultima generazione fatti in casa per non andare in copisteria ed essere beccati!!!” ;-()

Lascia il tuo commento

Devi aver fatto il Log In per poter inserire un commento

Se non fai parte della community, registrati qui!