Gomme più pesanti, il peso minimo aumenterà a 692 Kg

21 gennaio 2014 07:45 Scritto da: Davide Reinato

[Esclusivo] Cambierà a breve la regola sul peso minimo delle vetture, attualmente fissato in 690 Kg. Per un aumento del peso dei nuovi pneumatici Pirelli, il nuovo peso minimo sarà di 692 Kg.

renault-energy-f1-4Lo scorso dicembre, lo Strategy Group e la Commissione F1 hanno approvato una serie di modifiche al regolamento sportivo e tecnico che sono diventate immediatamente operative, grazie alla deroga concessa dal World Motorsport Council della FIA al fine di accelerare i processi decisionali in vista della stagione 2014..

Mentre su alcuni punti si è raggiunta l’unanimità, su altri c’è stata una netta spaccatura. E’ il caso dell’aumento del peso minimo delle vetture, al momento fissato a 690 Kg. Alcune squadre, a quanto pare in difficoltà con i pesi delle power unit, avevano richiesto un aumento di tale valore a 700 Kg. La mezza verità che giustificava la richiesta era quella di venire incontro alle esigenze dei piloti meno esili, da mesi costretti ad affrontare delle vere e proprie diete massacranti.  Tra i sostenitori dell’aumento del peso c’era anche Adrian Newey che, recentemente, aveva dichiarato: “Alcuni piloti di grande stazza rischiano di stressare il loro fisico per rientrare nei limiti che le squadre imporranno per la loro stessa efficacia in pista. Per esempio, noi – a malincuore – abbiamo chiesto a Ricciardo di perdere almeno 2 Kg per Marzo”.

Quella proposta è stata bocciata, ma nella riunione del 14 gennaio scorso, il Technical Working Group ha fatto ulteriore richiesta di modifica sul peso minimo che BlogF1.it è in grado di anticiparvi. Il TWG ha proposto un aumento a 692 Kg, a causa degli pneumatici Pirelli che saranno di 500 grammi (a ruota) più pesanti rispetto allo scorso anno.

Tuttavia, per prassi, prima di un annuncio ufficiale dovrà esserci una nuova votazione da parte dello Strategy Group. Appare comunque scontato che la discussione sia una mera formalità e che ci sarà da ritoccare un numerino sul regolamento del campionato di F1 2014.

38 Commenti

  • Non 2kg ora il limite è stato ufficialmente alzato solo di un kg, quel geniaccio di Newey ha limato un kg . Che genio!! :) pare abbiano concesso la vittoria del costruttori a Mercedes e piloti a Vettel, ma ce lo diranno più avanti ufficialmente 😀

  • La force india ha mostrato al pubblico la livrea 2014..nero al posto del bianco..strafigo!

  • in effetti un pò è una bestialata, magari sarà uscita solo adesso la notizia, ma se cambiassero ora il peso minimo della vettura sarebbe la stessa cosa più o meno del cambio di gomme dell’anno scorso. non sono un ingegnere e non so quanto possa influire il peso delle gomme sulla dinamica della vettura, qualcuno me lo può gentilmente spiegare? 😀

  • Probabilmente sarò stupido, ma continuo a non capire.
    1) Il limite precedente era di 690 Kg.
    2) Tutti hanno sviluppato auto che insieme al pilota pesano 690 Kg.
    3) La Pirelli ha dichiarato che le nuove gomme pesano 2Kg in più del previsto.
    4) La squadre dovranno fare sempre auto+pilota di 690kg, perchè i 2 kg servono per le ruote.

    Quindi perchè la Red è avvantaggiata?
    Prima il peso era troppo basso, ma adesso che lo hanno aumentato non cambia niente visto che è aumentato anche il peso delle gomme, quindi le auto sempre tanto dovranno pesare.

    P.S. Il tutto regge se le dichiarazioni Pirelli sono reali.

    P.S.2 Probabilmente sto dicendo bestialità, quindi se non lo capisco lasciatemi stare xD

    • Il discorso è che il peso è “tutto” incluso, con gomme e pilota. Prima era di 690kg, adesso (pare) di 692. Se le gomme Pirelli pesassero 500g in più l’una, da oggi in avanti, sarebbe tutto tranquillo. Però è quantomeno singolare che, a macchine già progettate, ci si accorga, di colpo, che le gomme pesano di più.
      Sono fattori di cui tieni conto durante la progettazione, perché influenzano tutta la dinamica!
      Francamente ritengo abbastanza improbabile che questa informazione sia stata resa nota ai team solo adesso: sarebbe come se la Pirelli se ne uscisse dicendo che le gomme sono più strette di 2cm, tanto per rendere l’idea…

    • Salvolewis che cosa è difficile da capire la RB pesa di più pilota incluso di 2kg se fai in modo che tutte le vetture pesino 692 hai recuperato lo svantaggio e ti sei sbattuto meno a ottimizzare e far dimagrire i piloti.

    • Ma secondo te perchè la RBR avrebbe chiesto a Ricciardo di dimagrire proprio di due kg.????

  • Questa volta mi schiero con i ferraristi “complottisti”…
    tentativo davvero patetico di giustificare l’ aumento del peso minimo,e guardacaso quei due chiletti che servono alla red bull…dopo l’ articolo sul motore reanult abbiamo avuto la certezza che questi mondiali sono stati falsati.

  • Assurdo! le macchine sono ai crash test, quindi sono già state studiate per quel peso, non puoi chiedere a tutti di aggiungere 2kg adesso!…è palese chi si vuole favorire

  • No Salvolewis sembra ripeto sembra che si debba fare questa modifica perché le gomme pesano di più di quelle 2013 che pesavano di più di quelle 2012 che però sono state usate nel 2013.
    Tradotto qualche squadra ha problemi di peso pesa un po’ più di 690kg.
    Ora non si viene squalificati, ma si viene penalizzati sui tempi di qualche decimo a giro per ogni kg in più . Da qui la richiesta di alzare il peso minimo a tutti.
    Capito? Indovina la macchina più leggera? La Ferrari e la più pesante? Per ora la RB ….

    • Esatto, quando nel 2013 si è passato alle gomme in kevlar era un quesito che io avevo posto, perchè visto che nel 2013 il peso minimo era stato aumentato a causa delle gomme in acciaio più pesanti, mi chiedevo come sarebbe stata gestita la questione, ma mi sembra evidente che hanno lasciato le cose com’erano, come altrettanto evidente è chi ne ha avuto maggio beneficio.

  • Scusate di questi 692 kg i due in più sono stati usati per le ruote, quindi macchina + pilota hanno sempre a disposizione i 690 iniziali. Allora dove sta il problema? Intendete dire che in realtà le ruote non pesano due kg in più e che quindi i costruttori hanno 2 kg in più da usare per la macchina? Cioè che hanno dichiarato una bestialità? (Non sto difendendo nessuno, è per chiarire meglio la discussione e non fraintendere)

Lascia il tuo commento

Devi aver fatto il Log In per poter inserire un commento

Se non fai parte della community, registrati qui!