Ufficiale: Ericsson e Kobayashi nuovi piloti Caterham

Marcus Ericsson e Kamui Kobayashi sono i nuovi piloti della Caterham per la stagione 2014. Robin Frijns e Alexander Rossi saranno i terzi piloti e collaudatori del team anglo-malese

caterham-canadaFinalmente è ufficiale: Kamui Kobayashi e Marcus Ericsson sono i nuovi piloti titolari 2014 del team Caterham. I due sostituiranno Charles Pic e Giedo van der Garde, appiedati dopo una sola stagione.

Kamui Kobayashi torna al volante di una Formula Uno dopo una stagione passata in Endurance con la Ferrari. Al termine del 2012, infatti, il giapponese era stato appiedato dalla Sauber per ingaggiare Nico Hulkenberg, proveniente dalla Force India. La Ferrari lo aveva poi messo sotto contratto, inserendo Kobayashi nel progetto Endurance e affidandogli qualche show run in giro per l’Europa, al volante di una F60 del Reparto Corse Clienti di Maranello.

Sono molto felice di essere tornato un pilota di Formula Uno e di aver firmato con Caterham“, ha detto il nipponico pochi minuti dopo l’ufficializzazione del suo ingaggio. “Attraverso le discussioni che ho avuto con il team nelle ultime settimane sono rimasto impressionato da ciò che vogliono per il futuro e tutti gli investimenti che stanno facendo per progredire nei risultati già dal 2014“.

Ho visitato gli stabilimenti Caterham a Leafield pochi giorni prima di Natale e sono rimasto impressionato dalla fame di progredire presto e dalle strutture su cui possono fare affidamento. Per ciò che ho potuto vedere, non c’è nulla che possa impedirci di fare quel salto avanti che attendiamo da tempo“.

Marcus Ericsson approda in Formula Uno dopo quattro stagioni passate in GP2. Il percorso dello svedese è molto simile a quello affrontato dall’ex van der Garde: dopo quasi un lustro a farsi le ossa nel campionato minore, ecco la grande opportunità chiamata F1 con il team diretto da Cyril Abiteboul. Nel 2009 ha però provato per qualche tornata la vettura che poi avrebbe vinto i titoli in quella stagione, ovvero la Brawn 001.

E’ un grande giorno per me e sono molto orgoglioso“, queste le prime parole del ventitreenne. “E’ un sogno che si realizza per me. Dopo quattro stagioni in GP2 è fantastico approdare in F1. Ora sono impaziente di iniziare la stagione, aspetto con ansia il primo Gran Premio in Australia“.

I due nuovi piloti titolari Caterham sono paganti, dunque portatori di una notevole quantità di denaro nelle casse del team, come confermato dalle parole dell’escluso di lusso Heikki Kovalainen, pronunciate questa mattina: “Non sarò in F1 nel 2014. Ho parlato con il team fino a pochi giorni fa ma Tony (Fernandes, ndr) mi ha detto che preferivano avere due piloti paganti“.

I ruoli di collaudatore e pilota di riserva saranno affidati ad Alexander Rossi (per lui si tratta di una riconferma) e a Robin Frijns, ex terzo pilota della Sauber e driver di talento, pronto a prenotare un ruolo importante già dal 2015. Rossi, inoltre, continuerà a essere titolare di uno dei due sedili titolari del team Caterham di GP2, mentre l’altro sarà affidato a Rio Haryanto.

Il team Caterham sarà presente ai test invernali di Jerez, che cominceranno il 28 gennaio e proprio il medesimo giorno dovrebbero presentare la nuova monoposto per il mondiale 2014.

Aggiornamento del 21 gennaio, ore 14:35Kamui Kobayashi e Marcus Ericsson hanno scelto i rispettivi numeri di gara. Il giapponese ha scelto il numero dieci, mentre lo svedese il numero nove.

Lascia un commento