Force India: ecco la prima immagine della nuova VJM07

Il team di Silverstone ha diffuso via Twitter da pochi minuti la prima immagine della nuova vettura che correrà nel mondiale 2014, sarà affidata a Nico Hulkenberg e Sergio Perez

VJM07 - Force-india

Pochi minuti fa il team Force India ha deciso di regalare un’ anteprima della nuova monoposto che correrà nel mondiale 2014. Ecco infatti il primissimo scatto della VJM07, vettura che sarà affidata a Nico Hulkenberg e Sergio Perez.

La prima cosa evidente è il cambiamento di livrea, probabilmente dovuto all’inserimento di nuovi sponsor come Roshfrans (presente sull’alettone posteriore), Astana e Claro (impresa centroamericana di telecomunicazioni (il proprietario è Carlos Slim). Il bianco lascia il posto a una base nera, che rende molto elegante la nuova vettura anglo-indiana, ma che nello scatto diffuso dal team ne nasconde i tratti più interessanti.

Ho sempre pensato che il nero rendesse accattivante la nostra livrea“, ha affermato Mallya, proprietario del team indiano, “Ma con una base nera mi piace ancora di più, assomiglia sempre più al modello di team che stiamo cercando di diventare. Ci stiamo evolvendo. Per noi è stato un inverno molto impegnativo, perché abbiamo chiuso diversi accordi con importanti gruppi che ci sponsorizzeranno e la nostra livrea lo testimonia. Il 2014 dovrà essere una grande stagione“.

Andrew Green, direttore tecnico del team che ha sede a Silverstone, ha rilasciato sul sito ufficiale della Force India le seguenti dichiarazioni: “La nuova VJM07 è quasi completamente nuova. Nella genetica della nuova vettura c’è ancora abbastanza delle soluzioni 2013, ma abbiamo dovuto ottenere gli stessi risultati in un modo un po’ diverso da quello degli anni passati. Il lavoro più grosso è stato alloggiare il gruppo motore, è il più grande cambiamento a cui ho assistito dal 1990. La più grande sfida è stata il raffreddamento del gruppo motore, seguito dall’ottimizzazione del nuovo telaio“.

Non si vedono infatti né le sospensioni anteriori, né lo schema di quelle posteriori; il muso è molto basso, così come richiesto dal regolamento 2014, ma le forme si possono solo immaginare. Inutile paventare eventuali linee senza avere inquadrature della monoposto più chiare.

Il lancio dell’immagine sembra più una presentazione della nuova livrea e non delle nuove forme della VJM07. La nuova monoposto è infatti destinata a cambiare molto nei prossimi giorni, così come ha affermato lo stesso Andrew Green. Come prima cosa cambierà la parte anteriore. In ogni caso la Force India diviene il primo team a mostrare qualcosa della vettura 2014 assieme alla Caterham, che ieri ha (inavvertitamente?) mostrato una vettura con i nuovi colori del team.

Lascia un commento