Sorpresa Lotus: svelato il rendering della nuova E22

Il team Lotus, nonostante farà debuttare la nuova monoposto ai test invernali del Bahrain, ha da poco svelato la nuova E22 via Twitter

lotus-e22-rendering

Pochi minuti fa la Lotus ha svelato, a sorpresa, la nuova monoposto che prenderà parte al mondiale 2014 di Formula Uno, la E22.

La mossa del team di Enstone, quasi un disturbo di visibilità nei confronti della McLaren, sembra dovuto al fatto che Eric Boullier – dopo aver lasciato il team poche ore fa – sembra in procinto di approdare proprio a Woking, alla corte di Ron Dennis che lo vorrebbe per sostituire Martin Whitmarsh.

Qualche ora fa, Lotus aveva fatto sapere tramite Twitter di essere pronta a mostrare la nuova livrea della E22, ma in pochi si sarebbero aspettati di vedere il primo rendering della nuova monoposto 2014. Nonostante la foto sia più chiara rispetto a quella proposta dalla Force India qualche giorno fa, i dettagli più visibili risultano la nuova livrea, in cui compare il nuovo sponsor principale (PDVSA), Saxo Bank e Yotaphone; il cofano motore allargato verso l’ala posteriore, così da creare una sorta di beam wing che regola i flussi posteriori e il muso, del tutto differente da quelli di Williams e McLaren che presenta un’accentuata asimmetria in una delle due parti separate dalla biforcazione centrale.

L’asimmetria creata nel muso è dovuta al regolamento. Se le due parti dell’anteriore fossero state simmetriche avrebbe messo fuori norma la vettura perché sarebbe divenuta una soluzione a doppio muso, vietata dalle nuove norme. La soluzione ideata dal team di Chester rientrerà perfettamente nei parametri richiesti dal regolamento tecnico 2014.

La forma dell’anteriore ricalca a grandi linee quella della Williams FW26, che mostrava un muso del tutto simile al muso di un tricheco. L’avantreno della E22 è però molto più abbondante e meno raffinato nelle linee rispetto alla Williams di qualche anno fa. Per quanto riguarda le sospensioni risulta inutile abbozzare qualche commento perché il rendering omette se saranno Pull-Rod (a tirante) oppure Push Rod (a puntone). Per ulteriori dettagli tecnici dovremo aspettare la prima giornata di test in Bahrain, sul circuito di Sakhir.

lotus-e22

Lascia un commento