Caterham: debutto ufficiale in pista per la CT05

Il team diretto da Cyril Abiteboul ha presentato la nuova vettura in modo non convenzionale: mandandola direttamente in pista questo pomeriggio a Jerez, senza alcuna cerimonia

caterham-ct05Pochi minuti fa il team Caterham ha mandato in pista la sua nuova monoposto 2014, chiamata CT05 e affidata a Marcus Ericsson e Kamui Kobayashi.

La CT05 non è stata presentata attraverso le consuete cerimonie pre test invernali, ma attraverso un semplice quanto essenziale tweet del padrone della scuderia anglo-malese, Tony Fernandes. “Eccola. Questa è la Caterham CT05“, seguito poi da un secondo e altrettanto breve comunicato: “Siamo tornato alle origini. Nessuna presentazione di sorta. Sono stato io a presentarla con un tweet“.

La nuova monoposto ha una livrea completamente verde, eccezione fatta per gli alettoni, ma sembra ancora provvisoria, in attesa della colorazione definitiva con i nuovi colori del marchio Caterham, svelati qualche giorno fa.

Sul piano tecnico sorprende il muso. La scelta è in linea con altri team che hanno scelto la soluzione del naso molto pronunciato, ma la forma della parte anteriore è molto più estrema. La prima sorpresa che si presenta subito allo sguardo è l’adozione della sospensione anteriore di tipo Pull-Rod (a tirante), per consentire un miglior passaggio di flussi d’aria verso il retrotreno, escludendo così gran parte delle turbolenze create dalla soluzione a puntone (Push-Rod). Le pance risultano poco scavate nella parte inferiore (zona di aggancio al telaio) e appaiono meno curate del resto delle nuove monoposto.

Nei prossimi giorni la CT05 presenterà però ulteriori novità tecniche. Da notare che la denominazione della nuova vettura non ha seguito quella utilizzata sino allo scorso anno. Il motivo è presto detto: Tony Fernandes ha ritenuto di dover saltare il numero “04” per semplice superstizione, così da lanciare un segnale al proprio team. “Dobbiamo fare i salto di qualità in questa stagione, altrimenti non ha senso continuare in Formula Uno“.

caterham-ct05

Lascia un commento