Ecco la Freccia d’Argento: presentata la Mercedes W05

Pochi minuti fa, sul circuito di Jerez de la Frontera, la Mercedes ha svelato la nuova W05 che guideranno Lewis Hamilton e Nico Rosberg nel corso della stagione 2014.

mercedes-w05-2014

Finora ne avevamo potuto apprezzare solo qualche dettaglio ma, da pochi minuti, sul circuito di Jerez de la Frontera, il Team AMG Mercedes Petronas F1 ha presentato la sua nuovo monoposto: la F1 W05. Due cose spiccano maggiormente agli occhi di chi la ammira: in primis, la nuova livrea, che presenta più nero oltre al classico argento cromato che ha caratterizzato le monoposto degli anni passati. Sorprende anche il muso, molto simile per concezione a quello della Ferrari F14T. Non possono poi passare inosservate le forme della vettura, che il team ci aveva anticipato ieri tramite un video teaser girato insieme ai suoi due piloti: Nico Rosberg e Lewis Hamilton.

Il pilota tedesco, lo scorso anno, due gare e ora sembra averci preso gusto. Ha ammesso: “Ovviamente, la mia ambizione per il prossimo campionato è vincere delle gare, un sacco di gare, ma è un obiettivo comune a tutti i piloti. Durante l’inverno precedente, la squadra aveva fatto un notevole passo in avanti, recuperando qualcosa come un secondo e mezzo alla vettura più veloce. Ed è stato incredibile, considerando che non c’era nessun cambiamento regolamentare. Questo dimostra il livello della nostra squadra oggi”.

Per quanto riguarda Hamilton, sembra essersi nuovamente ritrovato dopo aver riallacciato i rapporti con la storica fidanzata, Nicole Scherzinger. Nella stagione 2013 ha ottenuto una sola vittoria, ma è riuscito comunque a star davanti al proprio compagno di squadra in classifica piloti. Ora, davanti alla nuova Mercedes W05, non fa proclami ma ammette: “Il cambio regolamentare è un’opportunità, perché è come ricominciare da zero. Logicamente voglio vincere, ma ci saranno un sacco di cose da fare e imparare prima di poter pensare a correre. Sarà dura ma entusiasmante allo stesso tempo”.

A dirigere la squadra, da quest’anno, non ci sarà più Ross Brawn. Il manager inglese ha lasciato il ruolo di Team Principal a fine dicembre. Le sue mansioni saranno svolte da Toto Wolff e da Paddy Lowe, entrambi al muretto Mercedes a partire da quest’anno. Niki Lauda resta con la squadra in qualità di Direttore non esecutivo. L’ex pilota austriaco, in attesa di vedere la Mercedes W05 in pista, ha sentenziato: “Chi avrà meno guai tecnici, sarà il Campione del Mondo. L’affidabilità conterà più della velocità nel 2014″.

Lascia un commento