McLaren Honda, un investimento da 100 Mln di euro?

5 febbraio 2014 15:12 Scritto da: Redazione

La partnership tra il motorista giapponese e il team McLaren non sarebbe legata solo ad una fornitura di motori. Ecco le ultime indiscrezioni…

honda_f1_rearSecondo le ultime voci di corridoio, i famosi 100 milioni di euro in arrivo per la McLaren stanno per diventare una realtà. Di questa cifra si era già parlato nei giorni in cui Ron Dennis era tornato alla guida del team di Formula Uno e, secondo Auto Motor und Sport, sarebbe proprio la Honda a far arrivare questa pioggia di denaro verso il team inglese.

In particolare, il motorista giapponese avrebbe raggiunto un accordo con il team di Woking proponendo la fornitura gratuita della loro power unit, 50 milioni di euro cash e un contributo del 50% per gli stipendi dei piloti. Un’indiscrezione che – se confermata – darebbe ancor di più idea di quanto la Honda stia investendo per rientrare in Formula 1 e tornare immediatamente al vertice insieme alla McLaren.

Per il momento, comunque, a tenere banco a Woking sembra essere la questione “Title Sponsor”. Dopo l’uscita di Vodafone, infatti, il team è ancora alla ricerca di un partner per la prossima stagione. Per il momento, sembra esserci una trattativa in corso con la Sony Corporation, ma nessun altro dettaglio interessante è emerso negli ultimi giorni.

23 Commenti

  • A parte il primo giorno, i test non sono andati male, almeno per quanto riguarda l’affidabilità. Da verificare le cause dei due testacoda del “bimbo”.
    La mia sensazione è che dovremmo entrare più facilmente in Q3 rispetto all’anno scorso, ma davanti ci sono almeno tre squadre.
    Comunque quello che a me spaventa è questa fase, necessaria, di ricostruzione tecnica.
    Alcune domande:
    1. Chi ha progettato questa macchina è ancora a Woking ?
    2. Chi ha il compito di svilupparla era a conoscenza del progetto iniziale ?
    3. L’attuale situazione economica del team e la sua credibilità ?

    PS: …quel muso proprio non mi piace… :-)

  • forzaschumy

    C’entra poco ma anche l’anno scorso McLaren aveva dei tempi ottimi a jerez(anche se adesso non c’entrano i tempi) ma poi hanno rivelato che quei tempi erano frutto di un set up “illegale” e che non avrebbe funzionato su altri circuiti…

    • Caribbean Black

      Ti correggo…in realtà al di là del set up non conforme ai regolamenti, montarono un pezzo della sospensione anteriore che all’epoca era di tipo pull rod, al rovescio, inficiando proprio sull’altezza minima della monoposto.

      Ma l’errore fu prontamente dichiarato a distanza di poco tempo.

      Si resero (e ci rendemmo) tutti conto immediatamente che la mclaren aveva piu di qualche problemino strutturale e di comprensione.

      Al momento la musica pare diversa.

      C’è molta cautela e visi piuttosto concentrati a differenza dell’anno scorso.

  • Caribbean Black

    ….Cmq sia

    Volevo porre un quesito ai miei migliori compagni di squadra prevalentemente, ma la domanda è estesa anche a tutti gli altri qualora fossero interessati a rispondere.

    @Carlo M
    Mauro
    LOL
    Iron Mc
    LOL

    Volevo fare una domanda specifica e chiedervi:

    “Ma voi, che idea vi siete fatti sulla nostra amata dopo questi primi 4 giorni di test?”

    intendo un’idea senza piedi per terra, ovvero, senza stare a considerare che non si possono fare valutazioni REALISTICHE al momento, perchè sono test, perchè i tempi non contano nulla, perchè c’è chi potrebbe aver girato sottopeso, e bla bla bla….

    Insomma, parlo di sensazioni…..cosa pensate verso i nostri e cosa vi aspettate al momento con i pochi elementi a disposizioni per valutare oggettivamente cio a cui abbiamo assistito in quel di Jerez?

    Grazie anticipatamente e sentitamente a tutti.

    • ma quanti LOL ci sono?

    • Be come sai, sono stato uno dei primi a definire la Mclaren in “crisi” tecnica ed economica già a fine 2012,
      secondo me quest’ anno avete una buona vettura e c’è un dato abbastanza importante dopo questi 4gg di test le quote dei bookmakers!
      La quota di Button campione del mondo è scesa da 40 a 12
      quella di Magnussen da 60 a 16…sicuramente deve aver bene impressionato qualche intenditore..

      • Caribbean Black

        Grazie Golewis per la tua esposizione.

        Beh, io le quote dei bookmakers non le considero nemmeno, ma capisco che la tua era una battuta 😉

      • ehm…veramente non era una battuta….
        Sono da prendere con le “pinze” ma le quote dei bookmakers danno cmq un indice,ed essendo in ballo tanti soldi penso che abbiano ritenuto troppo rischiose le quote precedenti pertanto significa che hanno vista della competitività nella mclaren..
        eheh ero serio non scherzavo

      • Caribbean Black

        ah allora scusa 😉
        Pensavo mi stessi trollando come accade di solito a Davide78 :)

        Sarà perchè per me le quote si basano su elementi troppo semplicistici….seguono il trend piu oggettivo possibile che però prende spunto da quanto di meno oggettivo ci possa essere….

        Mi spiego meglio….un button a 40 ed un mgnussen a 60 sono piu che altro il frutto della scadentissima stagione offerta dalla mclaren nella passata stagione….la discesa a 12 e 16 è dovuta solo alla lista dei tempi delle prove di jerez, fratto l’affidabilità dimostrata dal motore mercedes e dalla mclaren.

        Non li ritengo pertanto dati da prendere in considerazione, nemmeno con le pinze super professional :)))

      • @carrabdean tranquillo che chi fa le questo non è tanto un sempliciotto visto che ci sono soldi e anche molti in ballo. E non si basano solo sui tempi visto che vettel è ancora quotato a 3 e qualcosa (o.o)

    • Caribbean Black

      Doveva essere Bruce…..ho sbagliato a scrivere.

    • al momento la vedo più in palla della stessa mercedes,senza contare che è la più bella del lotto.Loro sanno come si vincono i mondiali,la mercedes ancora nò 😉

    • MotoreAsincronoTrifase

      Io la macchina la vedo ottima ma mi da’ l’impressione come se il team si stesse concentrando principalmente sull’anno prossimo. Il problema principale sono i soldi e quindi la conseguente fuga di tecnici importanti sostituiti con freschi laureati inglesi. Ora non hanno neanche un main sponsor e se la honda sgancia 100mln non e’ certo per far vincere un motore mercedes. Quei soldi sono per la vettura 2015.

    • Ciao Caribbean 😉
      La cosa che mi rassicura e il fatto che in 3 giorni abbiamo coperto tantissimi chilometri. Speriamo di confermare questo anche in Bahrein, e speriamo anche che la sospensione posteriore funzioni.
      Magnussen si è dimostrato subito veloce, e dalle parole di Button(il quale secondo me ha cercato di pararsi il di dietro)il ragazzo ha dimostrato di essere superiore nella messa a punto della monoposto, e a comunicare con gli ingegneri.
      Poi secondo il mio parere e l’unico pilota dei ultimi anni a Woking veramente determinato.
      Non mi aspetto una McLaren in grado di poter lottare per il mondiale,perché secondo me non siamo ancora un Team capace di raggiungere questo obbiettivo, ma possiamo fare una stagione dignitosa.

  • Caribbean Black

    Beh almeno si comincia a fare un po piu di chiarezza sulla questione title sponsor alla McLaren.

    Pare che in quei 100 milioni di euro (o dollari…questo è ancora poco chiaro) ci sia anche il diritto di scelta su almeno un pilota da parte della Honda….ma questa è ancora cmq una supposizione che mi auguro rimanga tale.

    Cmq sia, era troppo strano che sulle nostre auto non ancora campeggiasse alcuno sponsor principale.

    Se dovesse entrare la sony (che pare stia trattando anche con la Lotus) sarebbe davvero una gran cosa per i nostri cavalieri d’argento.

    Ad ogni modo, io resto scettico sul fatto che con i motori honda che avranno un anno di ritardo nella fase di sviluppo rispetto ai vari mercedes renault e ferrari, si riuscirà a fare il grande salto, così come sono scettico che avere questa fornitura gratuita e tutto il supporto tecnico che ne conseguirà, possa tramutarsi in un reale vantaggio tecnico o cmq che questa fornitura possa essere sin da subito competitiva.
    Resta il fatto che (e lo vado predicando sin dal giorno che si è resa ufficiale questa partnership) Honda tecnicamente parlando non è all’altezza dei costruttori europei che oggi dominano in lungo ed in largo tutte le competizioni internazionali.

    Speriamo bene per il futuro così come spero di essermi sbagliato completamente su questi giapponesi……purtroppo bisognerà aspettare ancora un anno per saperne di piu.

    Forza McLaren ragazzi!!

    • Mah, la Honda motoristicamente e’ piu’ che all’altezza dei costruttori europei, mi sembra azzardato dire il contrario…

      • Caribbean Black

        Beh MatteoS, io non direi.
        Mi attengo esclusivamente al fatto che in campo internazionale, per tornare a vedere una vittoria dei motori Honda, su mezzi a 4 ruote, devo andare indietro di 25 anni.
        Sinceramente credo e sostengo sia azzardato aspettarsi che la Honda potrà essere competitiva neanche in un arco di 3 anni, nonostante il partner è McLaren, con tutta la tecnlogia all’avanguardia di cui dispone.

        Boh, sinceramente io sono scettico a riguardo.

  • che honda rientra nel 2015 e’ solo un bene per la f1, e’ un bene per lo spettacolo, un bene per i piloti. e’ normale che la casa made in japan investa in questo modo, nelle moto sono assolutamente inarrivabili, sia nella pista che nelle vendite, ora ha bisogno di vendere piu’ auto, cosa c’e’ di meglio che andare in f1 con i motori?. quando la honda faceva anche la monoposto non fu’ vincente, di fatto il telaio era fatto in Inghilterra cosi’ come la mercedes, con molte problematiche. invece ora solo con la fornitura di motori avranno solo modo di sviluppare la p.u con il vantaggio di vedere la concorrenza. ripeto il mio sogno e’ l’uscita di tutti i team inutili( marussia, caterham, toro rosso, sauber….) e al loro posto bmw, audi, peugeot,toyota….questo si che sarebbe il massimo, sfida tra i migliori, senza le lumache per fare numero.

  • PazzoINRosso

    Quindi l’anno prossimo ci sarà il team Honda sponsorizzato dalla McLaren a quanto ho capito

  • credo sia ovvio l’investimento honda..dare 100 mln..e VINCERE nel 2015 darebbe un impatto visivo spettacolare per la casa giapponese che entra e vince..ovviamente si sarà fatta i conti e 100mln è un buon investimento..l’altra faccia della medaglia è .. se la mclaren non dovesse vincere nel 2015?o addirittura fare figura?
    Per quanto riguarda il main sponsor dubito ce ne siano di grandi .. sulla livrea della mclaren gia quest’anno dovevamo vederne almeno 4-5 diversi..ma nulla

  • Di un main sponsor avrebbero grande bisogno dato che la scritta mp4-29 sulle fiancate e sull’alettone è dir poco imbarazzante per un team come loro…Se si butta dentro qualche società giapponese soprattutto in ottica futura sarebbe un grande aiuto.

Lascia il tuo commento

Devi aver fatto il Log In per poter inserire un commento

Se non fai parte della community, registrati qui!