F1 2014: le esclusive di Sky e le gare in chiaro RAI

7 febbraio 2014 16:16 Scritto da: Redazione

Ecco il calendario della programmazione TV di SKY e RAI in merito al Mondiale di Formula 1 2014.

GP GERMANIA F1/2013Il Mondiale di Formula 1 è ormai alle porte. Si ricomincia il prossimo 16 marzo con il Gran Premio d’Australia che darà il via alle ostilità. La nuova era del Circus, anche quest’anno, sarà tutta in diretta su Sky Sport F1 HD, con 10 gare in esclusiva e 9 condivise con la RAI.

I primi due appuntamenti del Mondiale di F1 2014 saranno in esclusiva su Sky Sport F1 HD, mentre i successivi in Bahrain e Cina saranno trasmessi anche dalla RAI, in chiaro. Come avevamo anticipato qualche giorno fa, quest’anno SKY potrà contare anche sull’esclusiva del GP di Monaco, oltre ai grandi classici del Circus come Silverstone, Hockenheim e Spa Francorchamps.

Queste le gare trasmesse da SKY nel 2014 in esclusiva:

16 marzo: Australia, Melbourne
30 marzo: Malesia, Kuala Lumpur
11 maggio: Spagna, Catalunya
25 maggio: Monaco, Monte Carlo
6 luglio: Gran Bretagna, Silverstone
20 luglio: Germania, Hockenheim
24 agosto: Belgio, Spa-Francorchamps
5 ottobre: Giappone, Suzuka
12 ottobre: Russia, Sochi
9 novembre: Brasile, San Paolo

Queste, invece, le gare che saranno trasmesse anche sulla RAI in chiaro per tutti:

6 aprile: Bahrain, Sakhir
20 aprile: Cina, Shanghai
8 giugno: Canada, Montreal
22 giugno: Austria, Spielberg
27 luglio: Ungheria, Budapest
7 settembre: Italia, Monza
21 settembre: Singapore
2 Novembre: Stati Uniti, Austin
24 Novembre: Abu Dhabi

35 Commenti

  • Diretta o non diretta io andró di streaming

  • AyrtonS qua stiamo facendo 2 discorsi diversi: quello che dici tu e’ sacrosanto ed e’ uno scandalo che x vedere uno sport si debba tirare fuori cosi tanto denaro e la penso cone te. Io dicevo soltanto che tra la Rai e Sky c e un abisso e che x un appassionato di F1 ( e della motogp come nel mio caso) il servizio ( molto caro) di Sky e’ decisamente un altra cosa rispetto alla tv nazionale.

  • Gente molti di voi fanno un discorso che trovo un pò egoista e assurdo. Alcuni di voi sono contenti del servizio Sky e del pagare per averlo.
    Bene nessuno lo mette in dubbio, ma la questione principale non è se sia meglio il servizio offerto da Rai o da Sky, ma il fatto che molti oggi con le grossissime problematiche economiche che ci sono non si possono permettere di spendere quasi 400 euro l’anno per Sky più 113,5 euro di canone Rai.
    Pensate e riflettete su questo. Qyesto è il fulcro della questione: persone che già fanno una fatica immensa a far quadrare i conti e adesso non hanno più nemmeno lo svago misero di quelle poche ore davanti ad un gran premio di F1 o Motogp.
    Questo io lo trovo inconcepibile. E ricordate che 400 euro sono per alcuni una rata di un mutuo.

    • Bravo AyrtonS. Condivido e sono contento che tu abbia esemplificato così bene il problema. A SKY e società varie la cosa porta soldi, sanno di perdere clienti, ma sanno che quelli che rimangono sono persone che possono spendere e spenderanno.
      In concreto la F1 su SKY non è qualcosa di meglio, perlomeno non nell’ottica di portare questo sport nelle case di tutti, la F1 con SKY e i costi delle tribune diventa sempre più cosa di pochi…anche nella selezione del pubblico.
      Purtroppo anch’io poco a poco mi ritrovo a dover abbandonare uno sport che mi ha accompagnato per molte domeniche nei passati 25 anni. E’ molto triste, ma sono tempi che cambiano.

  • Io ringrazio Sky xche mi ha fornito immagini, servizi e anteprime che con la Rai me le sarei sognate.. E’ vero, e’ un po caro, ma pago volentieri una tv che gia dal giovedi ( con la conferenza stampa dei piloti) mi permette di immergermi nel gp di settimana! E finalmente si sono presi anche la motogp… Era ora.
    Unica pecca: marc gene’… Non commenta la gara di “tutti i piloti”ma vede solo quella dei piloti vestiti in rosso e sinceramente mi da parecchio noia.. Se xo ci fosse un canale dedicato solo alla la ferrari sarebbe il commentatore ideale.

  • Il vero problema è duplice: se Sky avesse più abbonati il prezzo potrebbe essere inferiore, dall’altra parte per invogliare il pubblico a passare a Sky l’emittente di Murdoch dovrebbe abbassare i prezzi. In pratica il cane che si morde la coda. A meno che il buon Bernie non si inventi i diritti per lo Streaming via internet (in definitiva questa è terra di nessuno) e allora si potrebbe avere un concorrente diverso che permetterebbe anche di costringere, per esempio, Sky ad offrire i pacchetti singoli: es solo lo sport, o solo la F1. Per esempio sullo streaming Mediaset fra Infinity e Premium non è messa male, anche come qualità del servizio (parlo sempre di streaming non di programmi ecc).

    Per quanto riguarda la capacità di Sky, quello dell’anno scorso è stato un anno di rodaggio un po’ per tutti: ci sono state cose buone e meno buone. Non getto la croce su Vanzini, anzi, ci vuole un commentatore tecnico italiano e con una certa esperienza di pilotaggio (e magari tenere Gené & Co. dai Box). Per il resto, il duo bionda\villeneuve sarebbe da cassare, premiare invece la conduttrice da Milano che ne capisce molto di più.

    Sulla qualità invece del servizio non ho nulla da dire: immagini e numero di telecamere personalizzate di altissima qualità. Suono coinvolgente, ottime iniziative.

    Aspetto un 2014 di alta qualità

Lascia il tuo commento

Devi aver fatto il Log In per poter inserire un commento

Se non fai parte della community, registrati qui!