I team motorizzati Renault presenti allo shakedown Lotus

Renault ha chiesto alla Lotus di ospitare in pista anche i rappresentanti di Caterham, Red Bull e Toro Rosso per condividere i primi dati della power unit Renault, sottoposta a revisione dopo il grande flop dei test di Jerez della scorsa settimana.

renault-sport-f1Oggi e domani, a Jerez de la Frontera, la Lotus andrà in pista per dei filming day. Si tratta di test autorizzati dalla FIA, che si svolgono con pneumatici non prestazionali, per la realizzazione di immagini promozionali da utilizzare nel corso della stagione. Tuttavia, le squadre li utilizzano anche per fare gli shakedown delle nuove vetture lontani da occhi indiscreti.

Non avendo partecipato ai test di Jerez della scorsa settimana, la Lotus ha inviato in Spagna la nuova E22 per fare i primi chilometri, nella speranza che le prime soluzioni partorire da Renault Sport sulla power unit Energy F1 siano efficaci. Il team di Enstone ha saltato per intero la prima sessione e non ha potuto verificare se e come la nuova unità propulsiva creasse problemi nell’integrazione del telaio della nuova E22.

Dopo il flop dei primi test collettivi, Renault ha anche chiesto alla Lotus di accogliere i rappresentanti di Red Bull Racing, Toro Rosso e Caterham per questi due giorni, al fine di condividere i dati sulla power unit dopo le modifiche importanti che si sono rese necessarie visti i vari guasti che si sono susseguiti alla prima uscita ufficiale.

Il team di Enstone avrebbe preferito fare lo shakedown senza gli avversari diretti in pista, ma non ha avuto altra scelta che collaborare per aiutare Renault a verificare già in pista le prime modifiche che porteranno verso soluzioni definitive già in Bahrain. Saranno i 200 chilometri più importanti della stagione per il motorista francese?

Lascia un commento