F1 2014: sul volante spunta anche un display LCD

10 febbraio 2014 08:00 Scritto da: Davide Reinato

Sul volante delle nuove monoposto di Formula 1 spunta un piccolo computer. Si tratta del PCU-8D, un display LCD da 4,3 pollici che i piloti utilizzeranno per gestire al meglio ogni comando sulla vettura.

volante-f1-2014L’elettronica dominerà sulle monoposto di Formula 1 2014 e per il pilota sarà fondamentale avere ogni parametro sotto controllo, in ogni fase della gara. Per questo motivo, McLaren Applied Technology ha associato un nuovo prodotto alla centralina unica imposta dalla FIA.

Si tratta di un piccolo, ma potente, display interattivo che già in molti hanno utilizzato durante i quattro giorni di test a Jerez de la Frontera. Uno schermo LCD, posto sul volante della monoposto, consente di poter verificare una miriade di parametri rispetto a quanto si poteva fare con la tecnologia utilizzata fino allo scorso anno che risultava piuttosto limitata, dato che non si potevano visualizzare più di 9 cifre in totale.

Il nuovo display sviluppato dalla MAT prende il nome di PCU-8D ed è grande 4,3 pollici. La risoluzione grafica dello schermo è di 480 x 272 pixel e la sua luminosità può essere regolata a seconda delle preferenze del pilota e dalle condizioni di luce in pista. Le dimensioni interne del nuovo modulo sono importanti: 13×8,1×2,2 centimetri, tanto che alcune squadre hanno totalmente rivisto la disposizione dei manettini e pulsanti sui volanti. McLaren Applied Technology ha fatto comunque un gran lavoro per contenere il carico del modulo: pur essendo più grande rispetto al precedente, il suo peso è 230 grammi, ben 100 grammi in meno di quello utilizzato fino allo scorso anno.

Come si può vedere dal video, nella parte superiore restano i consueti LED che indicano il giusto tempo della cambiata, ma sono ora 15 rispetto ai 12 precedenti. PCU-8D permette al pilota di scegliere tra 100 diversi tipi di visualizzazione, scegliendo così quali parametri avere sott’occhio in ogni momento della corsa. Con l’introduzione del nuovo sistema ERS, era necessario fare posto ad un nuovo display di questo tipo, che sembra rifarsi molto ai videogames, ma sul quale saranno visualizzate informazioni dettagliate sul cambio, sulle modalità di ricarica delle batterie e della carica disponibile e molto altro.

La scheda tecnica del PCU-8D sul sito McLaren.

24 Commenti

  • caribbean ammazza che papiri!, scherzo dai, sei simpatico anche se siano e saremo avversari e anche feroci sportivamente parlando. avanguardia, succo del discorso etc.,io non la vedo, boh, ma facciamo cosi’ ti do’ragione altrimenti scrivi altri papiri e non potrei sopportarlo. p.s. le prendiamo dalla lamborghini?, non penso proprio, loro con quelle volgari macchine spigolose, ce lo puliscono, in pista beccano, fuori pure, p.p.s sia chiaro meglio discutere e contrapporsi con uno pseudo intelligente che con i vari fan lattinari. p.p.p.s sempre per il meglio, sempre avanti!

    • Caribbean Black

      Sulle Lambo avrei non poco da ridire :) ma mi fermo qui…

      Per quanto concerne i papiri…qui sul blog sono “celebre” (fammi passare l’aggettivo qualificativo) proprio per i miei amanuensi…

      in conclusione….bravo, pensiamo a confrontarsi con uno pseudo-intelligente piuttosto che contrapporsi ai vari fan lattinari 😉

      PS…grazie per la ragione 😉 ne ho, non sono fesso, e non c’era bisogno che tu me la dessi, ma grazie lo stesso, apprezzo 😉

      • Caribbean Black

        PS….hey amico, ma poi non mi hai piu fatto sapere nulla sulla tua ossessione verso la f2004???

        Secondo me hai bisogno di un mio amico per togliertela dalla testa, sono passati oramai 10 anni quasi….

        Cmq te lo farò conoscere durante la stagione, si chiama Padre Damien Karras….dicono che faccia “miracoli”

        😀

        See you next 😉

      • ah ah ah nessuna ossessione sulla f2004 tranquillo. ripeto ti do’ragione voi in mc laren siete i soli che fanno display lcd, ok?. poi io viaggio da solo, preferisco non guardarmi alle spalle……p.s. non mettere tutte queste emoticon, sono ridicole!. a presto.

      • Caribbean Black

        Ok amico 😉
        Cercherò di renderti felice ed assecondare la tua richiesta/consiglio :):):):)

        Ciao Solitario 😉
        A presto 😀

  • Caribbean Black

    Bella la MP4/18 che non scese mai in pista 😉
    Era talmente avanti anni luce che dovettero fare un passo indietro e tornare nel passato usando una buona ed affidabile MP4/17 in versione “D” per la stagione 2003….

    Idiozie a parte, ed auto mai nominate come la mp4/18 riesumata dai tuoi nefasti ricordi (a parte anche quelle) forse ti sfugge che in questo sport, mai prima d’ora si era riusciti a portare un display LCD per i motivi di cui ho gia dato spiegazione….un motivo ci sarà credo….non credi?
    Forse non sapevi che le F1 non sono dei caccia dell’aviazione ma automobili….il fatto che ci sia ricerca in campo aerodinamico e che si testino in gallerie del vento non fa di esse degli aeroplani.

    Per quanto riguarda pulsanti verdi, terzi pedali, miscele di olio e benzina (elemento quest’ultimo molto familiare alla rossa d’italia, specie nelle stagioni 99, 00, 01 e 02), così come la rimozione di determinati sigilli (elemento familiare anche agli argentati d’inghilterra bisogna ammettere in tutte “oggettività” e “sincerità”) sono l’esatto equivalente di avere doppi fondi scalinati non conformi ai regolamenti vigenti, così come gomme personalizzate e sviluppate ad hoc per un solo team nonostante i clienti di tali forniture fossero piu di uno solo….ovvero “idee”, “genialate” magari poco ortodosse, “furbate”, illegali o meno, ma che hanno fatto la storia della f1 portando successi ciclici lunghi anche 5-6 anni….per cui mi chiedo di cosa tu stia parlando?

    Vedi ragazzo mio, i panni sporchi si dovrebbero lavare a casa propria 😉

    PS:
    mi sa che quest’anno ci divertiremo non poco io e te….

    ….ad maiora….SEMPER 😉

    • si ma il succo del discorso e’ che la ferrari lo aveva nel 2004, guarda le foto e vedrai che e’ uguale, allora vuol dire che dieci anni prima in ferrari avevano fatto funzionare un display con quelle temperature? si, il fatto e’che non serviva, l’anno dopo fu’ tolto, era solo peso, forse oggi e’ piu’ leggero, il fatto che la f1 usi il mes mc laren e’ solo per una diminuzione dei costi, tutte potevano fare da sole, ma con i vari patti si decise in questo modo dando a mc laren questa cosa, dato che ferrari ed altri fanno pure i motori….nulla di piu’ nulla di meno…..come vedi caro mio e’ semplice. p.s. anche io credo che ci divertiremo, p.s. la mc laren p1 le prende sia dalla laferrari che dalla 458 speciale, ad maiora.

      • Caribbean Black

        Gia la McLaren p1 fa un po schifo vero?

        Mi basta che le rosse le prendano dalle Lamborghini, e sono contento 😉

        Non sono un fanatico delle McLaren stradali, tengo per la mia squadra di F1 e basta, non disdegnando però le sportive da produzione in serie…

        E poi si sa, alla ferrari i motori, alla mclaren l’elettronica….ad ognuno l’arte sua amico autoproclamatamente “obbiettivo” ed “oggettivo” 😉

        …tornando in tema e concludendo….nel 2004 la F2004 aveva un display lcd monocolore (nulla a che vedere con il pcu8d) ….e non è di certo per una questione di pesi che nel 2004 la ferrari a stagione in corso regredì in uno shermo di precedente generazione, bensì per scarsa affidabilità del suddetto sistema elettronico.

        Si è vero che la centralina unica è stata disposta per far fronte ai costi, ma perchè non lasciare tale tecnologia alla red bull? o alla ferrari? o alla mercedes? o alla lotus/renault?

        Semplice…perchè al MTC per quanto concerne la ricerca su, e lo sviluppo di, nuove tecnologie inerenti l’elettronica, sono i migliori ed i piu preparati.

        Questo per me (e per i miei compagni di squadra e cavalieri d’argento) è motivo di grande orgoglio….così come per voi cavallini rampanti l’avanguardia tecnologica inerente la meccanica, è motivo del medesimo orgoglio 😉

        …per cui…morale della favoletta, non ci sono bollenti spiriti da freddare o animi da calmare….ci sono solo “sostenitori” delle proprie squadre che si inorgogliscono per cio che la propria squadra fa per se stessa e per il futuro della F1….o sbaglio, amico polemico e/o provocatore from Red Land???

        ….semper ad maiora….semper….

        Bona Nocte 😉

      • Caribbean Black

        PS…

        Me la toglieresti una curiosità amico polemico?
        Ma te sei ossessionato dalla F2004????

      • Caribbean Black

        PPS:

        ….alla fine con tutte le cose che volevo dire mi son perso

        “il succo del discorso”

        …che difatti è cio di cui si stava parlando realmente…

        Ecco, ti sbagli di grosso amico rosso, il “succo del discorso” era unico e solo, ed era legato al fatto che si parlava di avanguardia nella ricerca e nello sviluppo….e qui si torna all’essenza del mio commento precedente, ovvero, che molti inventano, creano ma poi si fermano perchè non vanno avanti, incapaci di perfezionare….poi passa chi è che è piu preparato, prende l’invenzione e/o la creazione in questione, e la perfeziona, migliorandone le caratteristiche, le proprietà ed i risultati che con essa si ottengono.

        Questa è avanguardia.

      • Caribbean Black

        …ti rinnovo la buona notte amico 😉

        Ci risentiamo e confrontiamo non appena avremo argomenti “piu grandi” di cui parlare 😉

  • Alonso twitta in gara a Stella 😀

  • Caribbean Black

    Grande McLaren….continuiamo a dimostrare che con l’elettronica siamo la squadra piu all’avanguardia dell’intera formula 1….è da almeno 16 anni che è così :)

    Bravi ragazzi, sono straorgoglioso di voi da questo punto di vista 😉

    • la ferrari lo aveva gia’ nel 2004, calma i tuoi bollenti spiriti, dato che il volante e il cambio che vedi oggi sono stati inventati da Barnard e ferrari nel lontano 1990. altro che mc laren…..ahi ahi ahi come si modifica la storia….oggettività’ questa sconosciuta.

      • Caribbean Black

        Addirittura bollenti spiriti????

        Caspita come siamo polemici e suscettibili.

        Ad ogni modo il bla bla bla di barnard che scoprì l’acqua calda, io parlavo di “avanguardia” non di inventiva.

        Come al solito alcuni “cuori caldi” confondono il verbo “ideare” con “perfezionare”

        Ecco, questo è cio che la McLaren fa con straordinario successo dal 1998, anno in cui ha portato in F1 il concetto di elettronica esasperata….

        Si parla d’avanguardia mio caro amico “non-ben-informato” sui fatti….dopotutto, se da un paio d’anni ad oggi si corre tutti con la MES oltre che con questo nuovo volante LCD, un motivo ci sarà 😉

        ….altro che il buon vecchio Johnny….che per altro con noi ha avuto il suo periodo di gloria maggiore…

      • esasperata? forse intendi la mp4/18, ah si quella fu’ vera avanguardia…..scherzi a parte io tutta questa supremazia non la vedo… forse intendevi il terzo pedale, o il bottone che pigiavano nel ’98 quando ancora non c’era il kers etc….ah certo ….avanguardia fa’ rima con illegale,anzi no…aspetta avanguardia il famoso serbatoio dell’olio supplementare ai tempi di honda….si tutta avanguardia…..elettronica…..ad maiora.

    • MotoreAsincronoTrifase

      in effetti un display come questo si vede anche su molte utilitarie. Anzi era anche ora si passasse a qualcosa di piu’ consono alla f1.

      • Caribbean Black

        Si MAT, ma fin’ora il problema di non poter utilizzare una tecnologia del genere era strettamente legato alle altissime temperature d’esercizio alle quali sono sottoposte tutte le componenti elettroniche di queste auto nonchè alle vibrazioni di cui soffrono.

        Far funzionare correttamente e rendere affidabile uno schermo LCD sulle vetture di f1 non è poca cosa.

        Evidentemente le auto di questo anno non soffrono di questi problemi come quelle delle passate stagioni.

      • ammazza se un display lcd e’ avanguardia allora un aereo/caccia che ha il display sul cupolino che e’ fantascienza?, dai su caribbean semplicemente che un display non serviva, per quello che doveva fare un pilota, e cmq c’era lo stesso display sulla f2004, adesso serve per visualizzare meglio le varie opzioni, nulla di che…..un semplice display, avanguardia per te….pensa te….fa’ pure rima…..ale’.

  • Sembra il volante di gp3… :)

  • Wow, Ritorno al futuro! La F2004 aveva già qualcosa del genere… sinceramente odio tutte queste omologazioni (centralina unica, display unico fornito dal fornitore della centralina… mah!)…

  • Manca solo la connessione internet e twitter e siamo apposto!

  • Maldonado farà piu incidenti del previsto se deve vedere sti schermi..

Lascia il tuo commento

Devi aver fatto il Log In per poter inserire un commento

Se non fai parte della community, registrati qui!